Catastrofe! - Film (1974)

Catastrofe!

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/11/07 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 20/11/07 01:05 - 3495 commenti

Definirlo delirante sarebbe minimizzare. Mise en scene arbitraria delle quartine di Nostradamus che dà luogo a tutte le peggio rogne planetarie immaginabili, ma soprattutto inimmaginabili, centrifugate senza soluzione di continuità in 80'. Prendete tutti i catastrofici dei 70-80, shakerate bene e servite al banco. C'è addirittura spazio per una stralunata e polarizzata citazione escatologica dell'incipit de 2001. Bisogna vederlo per poterci davvero credere, e a fatica. Chi ha sbavato per The day after tomorrow metta il bavaglino prima di vedere questo.

Ciavazzaro 28/07/11 21:01 - 4770 commenti

Interessante catastrofico ecologista. I patiti del genere apprezzeranno numerose scene (da citare l'esplosione a catena delle auto sull'autostrada). Non mancano naturalmente anche un po' di dramma (anche se abbastanza stucchevole), un'accennata scena d'amore con seno, balletti, foreste guineiane con indios diventati cannibali... Insomma, una curiosità da riscoprire.
MEMORABILE: Il finale con i nuovi abitanti del pianeta.

Gestarsh99 13/05/14 17:09 - 1395 commenti

Quando la fine del mondo cade in mano ai nipponici si può star certi che i nostri riverenti omini cercheranno di infilarci dentro qualsiasi mostruosità possibile pur di drammatizzarla (e spesso ridicolizzarla) sino allo sfinimento. La madraga esiziale della Toho stavolta cattura tra le sue maglie le profetiche centurie di Nostradamus, erme(neu)tica ouverture di una farandola cubitale di alluvioni, glaciazioni, orrori cannibalici, gigantismi zoo-botanici, irradiazioni ustionanti e pazzia collettiva. Sperperio di cataclismi che paraffa in Japan mode una folle e ridondante parenesi ecologista.
MEMORABILE: Gli orrendi mostriciattoli umanoidi che pasteggiano a vermi su un suolo terrestre devastato dalle radiazioni atomiche...

Fauno 6/01/17 20:35 - 2215 commenti

Volutamente debordante, pieno di catastrofi che convergono fra loro fino a creare l'Apocalisse: sembra di avere sullo schermo le Sette Sorelle del Male pronte a punirci inesorabilmente per tutti i nostri misfatti al pianeta, per avere il comfort. Fantastica la voce femminile che ne annuncia i gradi progressivi; la calma è solo il preludio alla fase successiva (forse cambierà il mezzo ma non il fine). Resta la speranza di una nuova vita (sigh!) e un globo calvo popolato di qualche mostruosità; se n'erano già viste parecchie, ma la creatura finale è unica.
MEMORABILE: La reazione dei giovani, purtroppo azzeccatissima nella realtà dei giorni nostri.

Yôko Tsukasa HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Là dove volano i corviSpazio vuotoLocandina La sfida del samuraiSpazio vuotoLocandina ShinsengumiSpazio vuotoLocandina Tardo autunno

• Discussione Buiomega71 • 3/10/12 21:03
    Pensare che non riesco a beccare la vhs della Cecchi Gori! Non ha fatto molte copie la label fiorentina...Mannaggia!
  • Discussione Lòpe • 3/10/12 21:19
    Ragazzi è lui, centrato in pieno.
    Ora che hò il titolo esatto cercherò meglio tra mercatini di DVD e VHS.
    Penso comunque che sia molto raro, se non da collezione.
  • Discussione Buiomega71 • 3/10/12 21:37
    Lòpe ebbe a dire:
    Ragazzi è lui, centrato in pieno.
    Ora che hò il titolo esatto cercherò meglio tra mercatini di DVD e VHS.
    Penso comunque che sia molto raro, se non da collezione.

In dvd, da noi, per ora nisba...Se sei fortunato dovresti beccare la vhs della Cecchi Gori (uscita insieme all'altro ultracult giappo s/f Matango il mostro)
  • Discussione Buiomega71 • 10/10/12 11:15
    Riuscito (tramite spacciatori vari) a beccarmi la vhs della Cecchi Gori! Yeah!

Adesso son sicuro che esce il dvd della Sinister o della Mosaico, tanto per farmi dispetto :)
  • Discussione Gestarsh99 • 15/05/14 17:09
    La copia integrale (e subbata) che ho visionato dura per l'esattezza 01:54:26, in pratica una mezz'oretta in più rispetto alla versione nostrana uscita in vhs per la Cecchi Gori.

Forse Buio potrà confermare i circa 80/85 minuti della vhs italiana.
  • Discussione Buiomega71 • 15/05/14 17:49
    Gestarsh99 ebbe a dire:

Forse Buio potrà confermare i circa 80/85 minuti della vhs italiana.

La vhs Cecchi Gori in mio possesso dura esattamente: 1h, 24m e 40s
  • Discussione Gestarsh99 • 15/05/14 19:32
    L'hanno snellito di 30 minuti...

Forse è un bene avere una versione italica sintetizzata, sempre che siano stati scorciati tutti i tempi morti e i passaggi oratorii più prolissi (e ce ne sono svariati).
  • Discussione Buiomega71 • 15/05/14 19:35
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    L'hanno snellito di 30 minuti...

Anche perchè, Gest, credo sia l'unica versione italiana esistente in home video (in attesa di un edizione in dvd, ovvio)

Alla fine, tramite i mie vari "spacciatori", sono riuscito a recuperarla la vhs Cecchi Gori (ad un prezzo, invero, davvero modico)
  • Discussione Gestarsh99 • 16/05/14 16:20
    Il delirante TRAILER ORIGINALE
    Ultima modifica: 16/05/14 17:56 da Zender
  • Homevideo Digital • 5/10/18 08:39
    Dvd (special edition a due dischi) Sinister disponibile dal 21/11/2018.