Cose nostre - Malavita - Film (2013)

Cose nostre - Malavita
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/10/13 DAL BENEMERITO DISORDER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rocchiola 30/08/19 10:01 - 970 commenti

I gusti di Rocchiola

Dopo molte delusioni Besson torna al genere gangster citando indegnamente Quei bravi ragazzi. Il tentativo di mescolare commedia, mafia-movie e action è puerile. Al realismo antropologico di Scorsese si contrappone un'estetica della violenza pacchiana con la solita serie di esagerazioni culminanti nell'assalto rambesco all'abitazione del protagonista. A questo punto se volgiamo ironizzare meglio Terapia e pallottole. Stanchi anche gli attori, con De Niro e Jones ai minimi storici. Perlomeno la Pfeiffer ultra-cinquantenne è ancora fascinosa.
MEMORABILE: Le disquisizioni della Pfeiffer sui vantaggi della cucina italiana rispetto a quella francese; La presentazione del film al cineforum.

Disorder 23/10/13 23:21 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

C'è lo zampino di Scorsese in questo inaspettato ritorno di Besson al genere gangster, a quasi vent'anni di distanza dal suo capolavoro Léon. E in effetti il film è quasi un seguito apocrifo di Quei bravi ragazzi (apertamente citato). I risultati sono altalenanti: soprattutto nella prima metà si eccede un po' troppo con i toni da commedia; nettamente meglio la seconda, dove Besson dimostra di saper ancora girare scene d'azione degne di questo nome. Non male tutto sommato, ma visti i nomi in campo era lecito aspettarsi qualcosa in più...

Puppigallo 26/10/13 01:21 - 5288 commenti

I gusti di Puppigallo

Penoso come commedia e elementarmente insulso come gangster movie nel baracconesco finale. De Niro si impegna anche, come la Pfeiffer, ma è tutto inutile. E i due figli completano l'opera, con le loro caratterizzazioni da freak mentali di minimo interesse, non giustificate dalla leggerezza dell'insieme, che dà l'impressione di voler parodiare senza averne le carte (una sceneggiatura davvero imbarazzante), rituffandosi poi nel quasi serio e finendo per naufragare nella caricatura più squallida. Il risultato è una commediaccia ibrida, che sembra pensata in non più di cinque minuti.
MEMORABILE: I gangster scendono dal treno con la colonna sonora dei Gorillaz.

Giacomovie 15/12/13 02:13 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Atipico crime-movie con momenti da commedia che ironizza sulla malavita e sulla situazione dei pentiti. La costruzione moderna, basata su un montaggio dinamico, riduce il disagio di un ritmo altalenante che però si riscatta in un finale degno di un vero film gangster. Numerose e piacevoli le situazioni tipiche da serie tv. Michelle Pfeiffer e Robert De Niro si confermano due (quasi) vecchi volponi sempre all'altezza. ***

Galbo 26/03/14 06:49 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Supportato dal mestiere di due grandi del cinema americano, De Niro e la Pfeiffer (senza dimenticare l'apporto di Tommy Lee Jones), Luc Besson realizza una commedia abbastanza godibile che ironizza sui classici gangster movies, il capolavoro Quei bravi ragazzi in primis. Siamo ovviamente lontani dal capolavoro di Scorsese ma il film si fa apprezzare oltre che per il lavoro degli attori anche per un buon ritmo e un riuscito doppiaggio italiano. Non male.

Panza 29/03/14 21:35 - 1845 commenti

I gusti di Panza

Ormai De Niro si dedica a questi film quasi con il pilota automatico, ma anche qui traspare la sua bravura, il suo viso così espressivo. La storia ha almeno per il primo tempo una connotazione dalle tinte comiche mentre verso il secondo si assiste allo scioglimento puro della vicenda. Funzionano pure gli attori più giovani, che si trovano coinvolti nelle parti più divertenti del film. Besson usa una regia scarna ma funzionale al film. Magari una commercialata ma che perlomeno intrattiene senza tanti fronzoli o giri di parole.

Nando 4/11/14 17:33 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Un noir con forti venature da commedia nera in cui si cercano di fondere vari stili. Alcune trovate dei protagonisti appaiono simpatiche ma probabilmente scontate, altre situazioni sembrano inverosimili, soprattutto il finale semi splatter. De Niro, rispetto ad altre prove ultimamente deludenti è appropriato e la Pfeiffer lo segue a ruota. Lee Jones non pervenuto.

Piero68 10/11/14 09:22 - 2958 commenti

I gusti di Piero68

Regista ancora in cerca di identità, dopo i lontani fasti di Nikita e Léon, Besson esplora anche il campo della black-comedy. Ma è chiaro che non è nelle sue corde e lo si capisce già dall'approccio ai personaggi. Scorsese produce, ma la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti. E dire che De Niro convince ancora in certi ruoli e la Pfeiffer, nonostante l'età, sa essere ancora sexy. Ma il resto del cast, Lee Jones avanti a tutti, delude e non poco. Alla fine molto black ma poca comedy e un finale western che lascia alquanto a desiderare.
MEMORABILE: L'autocitazionismo di Scorsese e De Niro: la proiezione di Quei bravi ragazzi.

Rambo90 21/01/15 23:17 - 7706 commenti

I gusti di Rambo90

Commediola che ironizza sul genere gangster utilizzando De Niro, che era stato icona di alcuni dei capolavori di quel tipo di film (e con Scorsese in produzione). Tutto sommato si sorride spesso e il ritmo è veloce, così si arriva alla fine non delusi; ma nemmeno troppo soddisfatti, visto che la trama non fa altro che collezionare una serie di scenette della serie "il lupo perde il pelo ma non il vizio". Ottimo il cast, con i duetti De Niro-Jones molto simpatici. Godibile.

Furetto60 30/10/15 11:22 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Besson riesce a mischiare elementi comici e tragici con un’ironia meno leggera di quel che potrebbe sembrare. In un contesto irreale ma non troppo, nel confronto tra la svitata famiglia sotto copertura e gli abitanti del paesino apparentemente tranquillo, lo spettatore finisce per prendere le parti della prima, di cui giustifica i mezzi estremi. Nel complesso un film tanto divertente quanto intelligente. Convincente la prova del giovane (e sconosciuto?) D’Leo.

Luc Besson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina NikitaSpazio vuotoLocandina LéonSpazio vuotoLocandina Il quinto elementoSpazio vuotoLocandina Angel-A

Pessoa 24/07/17 23:25 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

De Niro torna a fare il boss mafioso con la complicità di Besson e la benedizione di Scorsese e sfodera molte zampate da vecchio leone che faranno sorridere i cinefili. La mano del regista francese la si vede tutta nel riuscito uso di una sorta di stream of consciousness e nel vorticoso finale, ma alcune gravi incongruenze narrative sono dure da digerire. Meglio la parte del film in cui si scontrano i due stili di vita, che riesce a strappare risate convinte. Gran ritmo, cast discreto. Buono.
MEMORABILE: Le scene dove sono coinvolti i killer che arrivano dall'America, tutte deliziosamente eccessive.

Pigro 16/10/17 16:00 - 9678 commenti

I gusti di Pigro

Graziosa commedia dark, imperniata su stereotipi a tutto tondo: Cosa Nostra, la provincia francese, il genere gangster... Di per sé le (dis)avventure della famiglia della mala sotto protezione non sono particolarmente memorabili, e rischiano la banalità: manca un’estrosa follia per far decollare una storia troppo basata sulla trasformazione dei mafiosi in vendicativi e capricciosi piccoloborghesi. Ma un buon ritmo cinematografico, l’interpretazione convinta dei protagonisti e qualche eccesso aiutano a rendere godibile la visione.

Saintgifts 16/10/17 11:02 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La famiglia è il titolo appropriato e se proprio in italiano poteva far pensare a un quadretto idilliaco, la si poteva mettere al posto di malavita. Sì, perché di una storia familiare si tratta, di una famiglia un po' particolare ma sempre una famiglia, cane compreso. Il film è molto divertente, dal genere indefinito (ma commedia ci può stare). L'inserimento nel piccolo paese della Normandia, come De Niro risolve le questioni, come il boss viene a sapere del nascondiglio, il finale... Una leggerezza calviniana.
MEMORABILE: Finalmente De Niro ha l'acqua cristallina.

Enzus79 29/08/19 08:49 - 2907 commenti

I gusti di Enzus79

Difficile decidere se essere più delusi o arrabbiati per questo film girato da un buon regista (anche se a volte sopravvalutato) e con un trio di attori (ottimi fino a qualche anno fa) qui al loro minimo storico. Storia banale e patetica, che ovviamente sa di già visto. Non c'è coinvolgimento e più che sorrisi quelli che nascono dalla bocca sono sbadigli. Da dimenticare.

Caesars 9/10/20 14:55 - 3798 commenti

I gusti di Caesars

Piacevole sorpresa questo film diretto da Besson. La pellicola mischia toni da commedia con situazioni più drammatiche e d'azione, ma riesce a tenere un giusto equilibrio tra le due anime. Inoltre si aggiunga che De Niro torna a fare De Niro, e quindi a recitare in modo convincente, e che a lui si affianca una sempre bella e brava Michelle Pfeiffer. Tutto ciò basta a compensare alcune situazioni un po' sopra le righe e a rendere il prodotto molto gradevole, anche se non stiamo certo parlando di un capolavoro. C'è lo zampino di Scorsese...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Rocchiola • 30/08/19 10:04
    Call center Davinotti - 1258 interventi
    Disponibile in BD e DVD marchiato Eagle, ormai reperibile a prezzi ultra-economici. Qualità audio-video ottima.
    Ultima modifica: 30/08/19 10:05 da Rocchiola