Dard divorce - Film (2009)

Dard divorce

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/05/10 DAL BENEMERITO RAREMIRKO

Raremirko 31/05/10 20:41 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Il buon Ittenbach (Premutos, The burning moon) torna in forma, sopratuttto tecnicamente, propinandoci una storia confusa ma originale, incasinata ma interessante. Il film è disponibile cut ed uncut, quest'ultima versione dura 5 minuti in più rispetto alla precedente; in quanto a violenza e sangue come al solito non si scherza, anche grazie ad una buona qualità di sfx, mentre dal lato narrativo/di sceneggiatura ci voleva di qualche miglioria. Regia ed interpreti ok (è presente pure il regista, in un cameo a mo' di Stallone in Staying alive).

Schramm 5/03/12 17:13 - 3495 commenti

Piccoli Ittenbach maturano, restando minuscoli e uguali a se stessi. More solito, è ammirevole l'impeto da bulldozer che Olaf immette nell'iper-realismo più pornografico possibile di volti spappolati, dissezioni, crani sparpagliati, aspersioni d'organi e via emoglobinando. Ciò sottratto, la bontà dell'opera e la profusione dell'impegno decadono e malgrado l'acquisizione di qualche malizia tecnica in più, si respira una viziatissima aria di amatorialità che i rashomonici velleitarismi narrativi e un paio di arabeschi virtuosistici non rendono salubre, bensì pari a una cortina di gas esilarante.

Spazio vuotoLocandina Garden of loveSpazio vuotoLocandina The confinesSpazio vuotoLocandina Hell is where the home isSpazio vuotoLocandina L'ospite

• Discussione Schramm • 7/03/12 20:16
    Raremirko ebbe a dire:
    Rare, ma a chi scrivi? Se scrivi a qualcuno in particolare almeno mettici il nome...

Scusa Zender, la chiamata cmq l'ho fatta, l'interessato sa che mi sto rivolgendo a lui, no?

a dire il vero a me la chiamata non è pervenuta, ma essendo l'unico ad averne scritto oltre te non era difficile intuirlo.

diciamo che buttgereit sta proprio da tutt'altra parte e gli si fa grave torto ad accostarlo a schnaas, ittenbach, boll o heiko fipper

ittenbach e schnaas stessi operano per vie e approcci differenti: schnaas si infischia totalmente di ogni criterio cinematografico, estetico, tecnico, narrativo sostanzialmente è solo un bambino che ha in mano un mitra.
    ittenbach invece è serioso, ha ambizioni autoriali (regolarmente disattese), è totalmente anironico e più che un regista di film sembra maggiormente esserlo di f/x casarecci portati alla medietà più alta possibile.
    Ultima modifica: 7/03/12 20:24 da Schramm
  • Discussione Zender • 7/03/12 20:28
    Non è questione di intuire o di chiamare. Siamo in un forum pubblico e altri possono leggere il post e hanno il diritto di capire tutti a chi ci si rivolge. Non costa niente dire: Schramm, scusa...
  • Discussione Raremirko • 7/03/12 23:17

mi scuso, ok, ok; cmq strano che la chiamata non è arrivata, no?
  • Discussione Raremirko • 7/03/12 23:19
    Schramm ebbe a dire:

chi è heiko fipper?
  • Discussione Schramm • 8/03/12 00:31
    chi è heiko fipper?

• Discussione Raremirko • 8/03/12 20:04
    cmq schramm a ripensarci in effetti son stato un pò troppo largo coi voti, ma te ti riconfermi un pò severo...

ma hai visto la versione cut o uncut?
  • Discussione Schramm • 9/03/12 02:27
    quella uncut

sottointesi i debiti distinguo, per me ittenbach è pari a un vogel, più interessato all'espressionismo degli f/x che al cinema. dura non essere severi con un cineasta simile.
  • Discussione Raremirko • 9/03/12 20:01
    Schramm ebbe a dire:
    quella uncut

oddio, fatti i dovuti distinguo pure qui, ciò non varrebbe pure per un Cameron o per un Lucas?
  • Discussione Schramm • 10/03/12 06:05
    niente affatto, perché questi ultimi da te citati si preoccupano parallelamente di far convergere l'esuberazione degli f/x con la massima affabulazione visiva e narrativa, e già questo da solo basterebbe a creare uno iato incolmabile con vogel e ittenbach. aggiungi che il costrutto narrativo (totalmete assente in un vogel e del tutto pretestuoso e segnicamente vacuo in un ittenbach) passa attraverso un'elevata cura tecnico-formale (che in ittenbach e vogel è focalizzata sul solo f/x, che pure resta casereccio e totalmente dissociato da una narrazione) e un certo senso dell'estetica (fracassona e lunaparkara quanto si vuole) e ottieni Cinema. ittenbach e vogel si servono del mezzo cinema esclusivamente per far trionfare la loro factory di effetti speciali, incuranti del fatto che il cinema è fatto anche di mille altre valenze (capacità di affabulare, scrittura scenica, fotografia, montaggio, regia, non ultimi degli attori almeno decenti...)
    Ultima modifica: 10/03/12 13:42 da Schramm
  • Discussione Raremirko • 10/03/12 21:49
    concordo, grazie per la risposta