Decoys - Film (2004)

Decoys

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/06/07 DAL BENEMERITO DUSSO

Dusso 22/06/07 13:57 - 1566 commenti

Bella sorpresa. Un film divertentissimo che mescola il teen movie e l'horror con un pizzico di romanticismo. Mi sono trovato ad un certo punto a tifare decisamente per queste aliene che sprigionavano nell'ultima parte una tristezza malinconica che mi aveva catturato. Purtroppo l'ultima scena finale è secondo me assolutamente fuori luogo e mi ha decisamente seccato e dato fastidio per la sua improbabilità. Decisamente ben realizzati gli effetti speciali.

Undying 26/06/07 19:31 - 3807 commenti

Palesemente ispirato da Specie Mortale e La Cosa, il film diretto da Matthew Hastings è stato incredibilmente distribuito nelle sale italiane. Frutto del “genio” emulativo di una produzione canadese poco ispirata, Decoys rappresenta uno dei punti più bassi raggiunti dalla nuova corrente horror. E non tanto per la realizzazione tecnica, resa decorosa da un budget di buon livello, quanto per la risibile messa in scena di situazioni già viste (con migliori risultati) in tante altre pellicole. Indigeribile.

Buiomega71 15/02/16 00:31 - 2920 commenti

Coloratissimo, popissimo mix di commedia teenageriale e invasioni aliene. In parte debitore a The faculty, con tracce da Specie mortale, il filmaccio tanto vituperato è un godibilissimo divertissement con spermuline tentacolate e rettiliformi, spizzichi romantici (l'aliena innamorata di una "vittima" umana), tocchi comedy gustosi (la rissa, la premiazione della queen ice), soluzioni registiche "raimiane" (l'interno della bocca) e una chiusa finale a sorpresa che delizia. Sembra di tornare ai ludici fasti ottantiani di Dimensione terrore. Divertentissimo.
MEMORABILE: Il primo incontro ravvicinato di Luke nascosto nel ripostiglio; Annusando la sottoveste con sottofondo Lakmè di Delibes; Gli accoppiamenti "tentacolosi".

Jena 11/03/17 14:34 - 1562 commenti

In pratica American pie meets Specie mortale. Non c'è però da fare i salti di gioia. Scontatissimo e tutto già visto (e meglio) nei due citati (che già erano modesti di loro però). Attori giovani, carini e assai mediocri, effetti speciali in pura CGI che fanno lacrimare di nostalgia pensando a quelli artigianali del Dimensione terrore di Fred Dekker. Le creature in stile "Sil" brucciacchiata fanno pietà. Solo il finale ha un bel colpo d'ala. Noiosetto e a conti fatti trascurabile.

Lupus73 11/10/21 12:34 - 1499 commenti

I gusti di Lupus73

Horror sci-fi teen movie molto innevato e gelido, tant'è che l'ambientazione riguarda anche il soggetto: un college, alcune avvenenti ragazze che però sono aliene che congelano le vittime durante l'amplesso. E' evidente l'influenza di Specie mortale, con un'atmosfera più da teen movie che sci-fi, qualche puntatina nel gothic (l'accoppiamento nella cappella del cimitero) e poco importa se le ragazze sexy sono aliene invece di vampirone perché le dinamiche sono le medesime. La sceneggiatura è discreta, condita da scenette softcore (molto soft) e umorismo, e il risultato divertente.

Spazio vuotoLocandina American psycho 2Spazio vuotoLocandina Decoys 2 - Seduzione alienaSpazio vuotoLocandina Sogno d'amoreSpazio vuotoLocandina The ABCs of death 2

• Discussione Buiomega71 • 15/02/16 09:53
    Massacrato e villipeso un pò da tutti, l'ho trovato un godibilissimo divertissement sulla falsariga di The Faculty (invasione aliena nella scuola, il finalone a sorpresa) che mi ha riportato con nostalgia ai ludici fasti ottantiani di pellicole come Dimensione terrore

Dopo un incipit terrifico (e rivelatore nel delizioso twist finale), si comincia sulla falsariga dei vari Porky's, con gli studentelli infoiati in cerca di passerina e festicciole delle confraternite, tra birra a fiumi, sbaciucchiamenti, risse e gag spassosissime (la ragazza colpita più volte, per errore, dal protagonista, prima macchiandole il maglione d'angora, per poi colpirla, per errore, con un destro, la "sospetta" masturbazione in camera, gli sguardi "che uccidono" che lancia la leader del gruppo a Luke. Proseguendo poi con ilarità tra cadaveri congelati ancora in erezione, dal ghigno di terrore demenziale stampato sul volto criogenizzato, al braccio spezzato, alle divagazioni assurde del medico legale-il fusto di birra- alla ragazza con l'apparecchio) e non per ultime le presentazioni surreali per l'elezione della Queen Ice sulla passerella, tra split screen e finestrelle che si aprono sullo schermo.

E tra una risata e dei corpi mozzafiato delle discinte e disponibili fanciulle (il bacio lesbo alla vodka è un must), le procaci spermuline venute da Orione si accoppiano coi maschietti e , raggiunto l'orgasmo a temperature sotto lo zero, sprigionano, da un foro poco sotto alle tette, viscidi tentacoli impazziti che fecondano il maschio uccidendolo in stato di ibernazione, congelandole gli organi interni

Le alienette adorano il gelo (vengono da un pianeta di ghiaccio, dove la loro specie di stà estinguendo, in cerca disperata di DNA maschile-e il Canada e un posto abbastanza nevoso-e temono il fuoco e il calore-che rivela la loro vera natura rettiliforme)

Deliziose copule "tentacolose" (in mezzo alla neve, nella cripta di un cimitero), annusamenti di sottovesti con sottofondo Lakmè di Delibes (da antologia), incontri ravvicinati chiusi nell'armadio, spiando le due sexy aliene (che si spruzzano sui tentacoli azoto liquido per "rinfrescarsi"), inaspettati tuffi nel romanticismo (l'aliena Costance si innamora di una sua preda umana, lo sfigato e tenero Roger) che dà a questo simpatico SF una marcia in più, la "tortura" con fiamma ossidrica a cui Luke (l'unico che conosce le vere intenzioni delle gnoccone spaziali, ma che-naturalmente-viene preso per pazzo dal resto della comunità) ai danni dell'aliena Lilly, il gran finale alla cena-come commensali dei perfetti idioti, vere apoteosi della sfiga verginea maschile-, tra fiammate, le aliene che si manifestano per quello che sono e la classica fuga dell'ultima rimasta nelle caldaie della scuola.

Bizzarre riprese "raiminiane" (i tentacoli visti dall'interno della bocca della vittima maschile), fotografia coloratissima e poppissima di Daniel Villeneuve, gustosissime creature squamose create dal genio di Adrien Morot (un pò meno la bruttarella CG, ma usata-grazie a dio-con parsimonia), eppoi le classiche gelosie, invidie, sospiri per la ragazza/o del cuore, come nella migliore tradizione del genere.

Hastings (peccato non abbia continuato nel cinema, dedicandosi prevalentemente a produzioni televisive), il talentaccio c'è l'ha, e tra Specie Mortale, Spermula, The Faculty e L'invasione delle api regine ha tempo pure per citare mastro Cronenberg (le aliene non hanno l'ombelico, così come le creaturine di The Brood), visto che la giovane Alex, al posto di andare alle solite feste studentesche, vorrebbe invitare Luke ad una rassegna dedicata appunto a Cronenberg

Anch'io mi sono fatto il mio San Valentino e mi sono divertito un mondo

Guilty pleasure immediato.
    Ultima modifica: 15/02/16 14:03 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 15/02/16 09:59
    Ho una registrazione da Sky Prima Fila (datata giugno 2007)

Durata effettiva: 1h, 32m e 39s
    Ultima modifica: 15/02/16 09:59 da Buiomega71