Io sono Ingrid - Documentario (2015)

Io sono Ingrid
Titolo originale: Jag är Ingrid
Anno: 2015
Genere: documentario (colore)
Note: Al Cannes Film Festival 2015 ha vinto il premio "Golden Eye - Special Mention". Film sulla vita di Ingrid Bergman.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/03/17 DAL BENEMERITO PAULASTER

Paulaster 31/03/17 10:17 - 4449 commenti

Storia di una giovane attrice svedese, Ingrid Bergman, destinata a diventare icona di bravura e glamour internazionale. Materiale inedito documentato in maniera completa tra filmati, lettere e testimonianze familiari, raccontato con calma voce narrante che svela quasi esclusivamente il lato privato. Una timidezza piena di energia pronta a cambiare vita per l’esigenza di vivere pienamente (a discapito della figlia Pia, soprattutto); ne risulta un quadro limpido e sincero, imperdibile per i fan dell'attrice.
MEMORABILE: La lettera a Rossellini; Sul set de Sinfonia d’autunno; L'isolotto svedese.

Galbo 21/06/20 19:20 - 12411 commenti

Non il solito convenzionale documentario celebrativo su una star del cinema, ma un documento toccante su una donna e un'artista di valore assoluto che ebbe, a dispetto della fama, una vita non facile. Ritratto e testimonianze della stessa protagonista, che appare in documenti filmati privati e di coloro che la conobbero bene, i figli in particolare. Non sempre lusinghiero per la protagonista, che spesso antepose il suo lavoro alla propria famiglia, ma un documento imprescindibile per gli estimatori del personaggio, realizzato con un "taglio" accurato e un montaggio impeccabile.

Lucius 24/01/21 08:39 - 3015 commenti

Fa il paio con Io sono Anna Magnani. Finalmente un documentario omaggio degno di nota per una delle attrici internazionali più amate al mondo. Dopo l'opaca prova de La guerra dei vulcani, un eccezionale documento che si può definire con un unico aggettivo: prezioso. Corredato di immagini e filmati inediti, supportato dai diari personali di Ingrid, restituisce al mondo la controversa vita di una personalità sopra le righe e per questo spesso oggetto di attacchi dalla stampa internazionale. Una vita privata e professionale con alle spalle il dilagarsi del nazismo. Grandissimo lavoro.

Reeves 4/05/24 20:17 - 2258 commenti

Si può essere diva a livello mondiale e madre presente per i figli? La vita di Ingrid Bergman, raccontata con grande dovizia di materiali e interviste completamente inediti, sembrerebbe proprio doimostrare di no. Finalmente un documentario che non è un santino della persona raccontata, ma lo scavo nelle pieghe di una persona delineata con tutte le sue contraddizioni.

Ingrid Bergman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il dottor Jekyll e mister HydeSpazio vuotoLocandina CasablancaSpazio vuotoLocandina AngosciaSpazio vuotoLocandina Io ti salverò