Delitti, amore e gelosia - Film (1984)

Delitti, amore e gelosia
Anno: 1984
Genere: giallo (colore)
Note: Girato nel 1982. Ispirato al romanzo "Il commissario Clerici" di Luciano Secchi.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/11/09 DAL BENEMERITO RENATO

Renato 25/11/09 12:37 - 1648 commenti

Giallo italiano fortemente contaminato con la commedia. Il cast è buono, ed anche la confezione (regìa, la bella musica di Gino Peguri); peccato che i personaggi non vengano mai approfonditi, e che i dialoghi siano spesso maldestri. Specialmente i momenti leggeri, che dovrebbero far ridere, mancano clamorosamente il bersaglio, ma nel complesso il film non mi è dispiaciuto. La soluzione finale dell'intrigo di certo non scioccherà nessuno, comunque.

Mco 3/06/10 17:13 - 2330 commenti

Piccolo cult made in Italy tratto dal romanzo "Il commissario Clerici" di Secchi, il quale lo dirige. Si parte su binari della commedia di casa nostra per poi incanalarsi in fretta su quelli del giallo tout court. Marconi non ha il viso del tipico poliziotto e fors'anche per questo funziona benissimo. Ponzoni fa il prete e Bonacelli (che parla sempre meridionale forzato e beve litri di caffé) il commissario capo. Bello, semplice e filato. La compagna anarchica di Clerici è interpretata ad hoc da una sensualissima Marchegiani.

124c 29/12/15 15:30 - 2925 commenti

Stravagante incursione nel mondo della celluloide del fumettista/scrittore Max Bunker, al secolo Luciano Secchi, che porta in sala il suo libro giallo "Il commissario Clarici". A una prima parte introduttiva, vispa e da commedia (con gli albi di Alan Ford in bella vista, che vorrebbero essere messaggi subliminali), ne segue una seconda che sterza verso i toni drammatici (ma non troppo) del giallo popolare. Bravini Fiorenza Marchegiani, Renato Mori e Paolo Bonacelli, un po' meno Saverio Marconi. Pellicola povera, senza pretese e sperimentale.
MEMORABILE: Il cameo alla Hitchcock di Luciano Secchi, che compare nella scena della messa dove il sacerdote Cochi Ponzoni legge la resurrezione di Lazzaro.

Il Gobbo 31/05/16 09:17 - 3015 commenti

Per la sua unica regia il sempernoster stempera i suoi toni grotteschi, piazza un po' di albi in bella vista, vivacchia con pochi soldi e buona volontà fra blando giallo e commediola di costume che sanno ancora di anni '70. Il risultato è modesto anche se non insostenibile. Rimane l'elemento-feticcio per i maxbunkeriani d'osservanza.

Panza 30/01/19 21:12 - 1848 commenti

Mantiene per tutta la sua durata un'aria simpatica, di commedia leggera; adeguato per passare un'ora e mezza in leggerezza anche grazie a una parte investigativa non proprio complessa ma con sorpresa nella sua risoluzione. Marconi ha la giusta aria da intelligente pivello, la Marchegiani è un ottimo supporto per i duetti con il protagonista, esilarante Mori, Musumeci è una divertente spalla mentre Bonacelli poteva essere sfruttato meglio. Ai tempi avrebbe meritato senza alcun dubbio un maggior riscontro di pubblico.

Spazio vuotoLocandina [13.03] Poirot : La sagra del delittoSpazio vuotoLocandina L'ispettore LavardinSpazio vuotoLocandina Il bacio della morteSpazio vuotoLocandina Il gorilla di Soho

• Discussione B. Legnani • 29/05/15 17:50
    Cast curioso: Marchegiani, Pesaola, Rivera...
  • Discussione Zender • 29/05/15 17:58
    Ti è venuto in mente causa morte oggi di Pesaola?
  • Discussione Panza • 23/02/19 13:24
    Tra le persone che ascoltano l'omelia di don Dino (Ponzoni) appare anche il regista Luciano Secchi, non accreditato. Grazie a Panza per il fotogramma.

Ultima modifica: 24/02/19 17:19 da Zender
  • Discussione 124c • 24/02/19 13:40
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Nella prima foto vediamo il protagonista e Luciano Secchi, alias Max Bunker.
  • Discussione Panza • 24/02/19 13:58
    Grazie 124c. Allora c'è da copiaincollare il mio post nel tuo e passiamo tutto in curiosità.
  • Discussione Zender • 24/02/19 17:18
    Ma siamo certi che sia lui?
  • Discussione 124c • 25/02/19 01:47
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Ma siamo certi che sia lui?

E' lui, guarda l'intervista con Red Ronnie, se non credi:

Qui è invecchiato, ma è lo stesso autore/fumettista/regista della foto del 1982.
  • Discussione Zender • 25/02/19 08:01
    Sì ho visto appunto queste foto di lui vecchio e non lo riconosco, o meglio può essere ovviamente, ma da questo video non si capisce. Però chiedo a chi è abituato a riconoscere i volti...
  • Discussione B. Legnani • 25/02/19 12:39
    non saprei
  • Homevideo Bloodyroby • 17/07/22 21:44
    Dalla piccola videoteca personale di bloodyroby81, la vhs Avofilm:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images61/delittiamore.jpg[/img]
    Ultima modifica: 18/07/22 08:20 da Zender