Doppio gioco - La verità si nasconde nell'ombra - Film (2012)

Doppio gioco - La verità si nasconde nell'ombra

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/01/13 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 27/01/13 01:17 - 9083 commenti

Buon thriller di ambientazione irlandese, la cui storia (pur non essendo particolarmente originale), riesce a coinvolgere per tutta la sua durata. La sceneggiatura è abbastanza solida, permette ai ritmi di mantenersi elevati, dispensa un paio di discreti colpi di scena e presenta una chiusa abbastanza cattiva ed efficace. Quel che si dice un buon film di genere.

Capannelle 29/07/13 11:23 - 4421 commenti

Thriller che fa abbastanza presa puntando più sulle atmosfere e sulle tensioni personali che sugli eventi. Infatti di sangue e di sparatorie non se ne vedono, ma è una scelta giusta perché dato il contesto della guerra civile nordirlandese era facile andare sul deja vu. Non manca qualche pausa e offre un finale controverso e poco allegro.

Galbo 6/02/14 05:49 - 12414 commenti

"Fertile" dal punto di vista cinematografico, il tema dell'indipendentismo irlandese ritorna in un piacevole thriller diretto da James Marsh. Più che per la trama in se', il film si segnala per le atmosfere e la crescente tensione della storia, oltre che per la buona caratterizzazione dei personaggi. La protagonista femminile è interpretata da un ottima attrice, Andrea Riseborough, che riesce a relegare sullo sfondo il più "blasonato" Clive Owen. Da vedere.

Daniela 20/02/14 08:39 - 12699 commenti

Il "doppio gioco" è quello di Collette, costretta da un agente di polizia inglese a diventare informatrice sulle attività dei fratelli attivisti IRA. Lo spettatore è portato a temere per lei, giovane donna all'apparenza fragile e indifesa, ma è lo sbirro che, sotto la scorza d'ordinanza, rivelerà umane debolezze... Thriller che punta le proprie carte sul ritratto ambientale, con una costruzione della tensione per sottrazione invece che per accumulo, senza exploit spettacolari, e risulta convincente proprio in virtù del suo tono sommesso e realistico. Brava Riseborough, efficaci gli altri.
MEMORABILE: I teli di plastica stesi e poi riposti; il finale, non prevedibile, non conciliatorio

Il ferrini 11/10/23 00:34 - 2373 commenti

Girato (volutamente, a detta del regista) come un thriller degli anni '70, ne omaggia non solo l'estetica ma anche l'avidità di parole, rendendolo un'esperienza principalmente visiva. Ciò nonostante non punta sugli ammazzamenti (che pure ci sono e tutti importanti) quanto sulla tensione e sul descrivere la vita di personaggi intrappolati in un'esistenza ormai senza scelta. Girato a Dublino (ma nel film è Belfast) offre scenari spesso plumbei, perfetti per descrivere soprattutto la vita della brava protagonista. Finale davvero shockante.

Beatrixkd 13/10/23 05:17 - 6 commenti

I gusti di Beatrixkd

Il più classico degli spunti: una terrorista viene acciuffata e convinta a fare il doppio gioco per evitare una pena maggiore. A complicare le cose deve agire alle spalle dei suoi stessi fratelli, militanti dell'IRA. Una grandiosa recitazione per uno script, intelligentemente, di poche parole, un buon thriller in cui la tensione funziona perché è quotidiana, poco fracassona, quasi familiare. Ottima in questo senso la regia volutamente dimessa, essenziale, tavolta troppo, rendendo il film a tratti un po' piatto.

Clive Owen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gosford ParkSpazio vuotoLocandina The Bourne identitySpazio vuotoLocandina CloserSpazio vuotoLocandina Sin city

• Discussione Galbo • 5/02/14 17:56
    @Daniela
    Mi permetto di consigliartelo, credo posa piacerti.
  • Discussione Daniela • 5/02/14 18:12
    mi permetto di contraccambiare la dritta con Little children - però occhio, vi trova solo con i sub
  • Discussione Galbo • 5/02/14 18:16
    Daniela ebbe a dire:

• Discussione Daniela • 20/02/14 08:42
    per Galbo:
    visto ieri sera, un bel thriller, grazie per la dritta ;o)
  • Discussione Galbo • 20/02/14 12:36
    Daniela ebbe a dire:
    per Galbo:
    visto ieri sera, un bel thriller, grazie per la dritta ;o)

Bene