Due ore per uccidere - Film (1966)

Due ore per uccidere
Titolo originale: Deux heures à tuer
Anno: 1966
Genere: thriller (bianco e nero)
Regia: Ivan Govar
Note: Aka "2 ore per uccidere".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/03/23 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 14/03/23 22:28 - 9082 commenti

Alcuni personaggi attendono il treno nella sala d'aspetto della stazione: forse tra di loro c'è il serial killer che terrorizza la città. C'è chi indaga e prova a giocare al gatto col topo e non tutti sono ciò che sembrano. Thriller di chiara matrice teatrale, ambientato quasi interamente in un paio di interni, che sconta un'eccessiva staticità e la mancanza di una tensione degna di questo nome. Si ravviva un po' solo nella parte finale e ha un epilogo non così banale e scontato, più nero della media del genere. Ma il vero motivo per vederlo sono le prove di Brasseur e di Simon.

Pigro 17/03/23 10:45 - 9702 commenti

Il problema del giovanissimo Govar è sempre quello di non sapersi slegare da un linguaggio vecchio in piena rivoluzione cinematografica; e così l’insinuante storia del gruppo di persone nella sala d’attesa di una stazione, con un serial killer che impazza, procede con stanchezza, senza intuizioni innovative, ma anche (che è peggio) senza ritmo né curiosità. Peccato, perché le rivelazioni sul finale sono sfiziose (anche se poco coerenti), ma l’impressione è quella dell’occasione mancata per un regista trentenne, non a caso al suo ultimo film.

Kinodrop 12/07/23 20:05 - 2979 commenti

Il pericolo più o meno imminente di un killer che si aggira nelle vicinanze di una stazioncina ferroviaria e la conseguente sensazione di minaccia implodono, in questo modesto thriller decisamente old style, negli angusti spazi di una sala d'attesa dove si intrecciano relazioni, dubbi e sospetti che però non approdano a nulla. La mancanza di idee e la pesantezza della narrazione gravano fino a un epilogo appena più interessante ma che non riscatta l'esilità di una trama affidata quasi esclusivamente a dialoghi piuttosto ondivaghi. Una buona prova di Brasseur, il resto anonimo.

Spazio vuotoLocandina Red eyeSpazio vuotoLocandina Saw II: La soluzione dell'enigmaSpazio vuotoLocandina Wolf CreekSpazio vuotoLocandina Quo vadis, baby?

• Discussione Cotola • 14/03/23 22:29
    Su Netflix è distribuito col titolo italiano "Due ore per uccidere". Io ho lasciato quello di Imdb.