È quasi magia Johnny - Serie animata (1987)

È quasi magia Johnny (serie animata)
Durata: 48 episodi
Titolo originale: Kimagure Orange Road
Anno: 1987
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: La serie animata ufficiale è composta da 48 episodi + 2film (Ano Hi Ni Kaeritai e Shin KOR) + 8 "oavs". In Italia questo cartone è stato trasmesso per la prima volta da Mediaset nel luglio 1989 con il titolo "È quasi magia Johnny" in versione ampiamente censurata in cui viene stravolto tutto il senso del cartone originale. E non "E' quasi magia Johnny"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/06/07 DAL BENEMERITO DUSSO

Dusso 30/06/07 10:20 - 1566 commenti

La storia è semplice: un triangolo amoroso tra un quindicenne (Kyosuke) e due coetanee o quasi (Madoka e Hiraku), ma il tutto è reso grandioso dalla caratterizazzione dei personaggi, dal fascino di Madoka, dall'eccezionale romanticismo, dall'umorismo, dalle musiche... Davvero grandioso a 360 gradi, è l'unico cartone che guardo volentieri anche ora che non sono più un bambino.
MEMORABILE: Troppi i momenti indimenticabili, così come le musiche. Impossibile citarli tutti/e.

Renato 1/07/07 13:14 - 1648 commenti

Ho molto apprezzato KOR, certo che leggere i fumetti o vedere gli episodi senza censure significa proprio vedere un'altra cosa... Le versioni italiane degli episodi sono pressoché ingiudicabili. E' resa davvero con garbo la storia affettuosa tra Kyosuke e Madoka e direi che la serie è sicuramente pensata per gli adolescenti ma si lascia guardare da tutti (non essendo per niente infantile).

Deepred89 2/07/07 14:12 - 3716 commenti

L'anime a cui sono più affezionato e sicuramente uno dei migliori mai fatti. Divertente, dolce e romantico, presenta personaggi assolutamente indimenticabili e un triangolo amoroso raccontato con una leggerezza e un'ironia sorprendenti. Poi abbiamo anche disegni affascinanti e musiche bellissime. I 48 episodi scorrono velocemente e una volta terminati se ne sente la mancanza. Assolutamente imperdibile per qualsiasi adolescente, consigliato anche agli altri. Da evitare come la peste l'edulcoratissima e tagliatissima versione tv.

Stubby 16/11/07 23:04 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Bellissimo anime passato anche nel circuito televisivo di Italia 1 ma pesantemente censurato. L'anime tratta delle avventure di Kyosuke, un giovane ragazzo che si è appena trasferito in una nuova città e qui conosce Madoka e Hiraku, ed instaura con loro una sorta di triangolo amoroso. Non solo, il giovane è anche dotato di particolari poteri extrasensoriali. Ben curato sotto l'aspetto dei disegni, è un cartone animato veramente appassionante, adatto anche ai più grandicelli.

Cangaceiro 8/12/09 18:39 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Il mio commento è riferito all'adattamento italiano: è forse il più brutto cartone animato che abbia mai visto. Sarà che non sono un fan degli anime giapponesi ma i continui ammiccamenti sessuali, alcuni personaggi di rara stupidità (la palma dei peggiori va a Tinetta, doppiata dalla Massironi e a Renato) e persino certe dinamiche dall'odor di omosessualità li trovo del tutto insopportabili e per di più inaccettabili se il target è quello puerile. E per fortuna che quella nostrana è una versione tagliata ed edulcorata (così dicono). Mah...

Cervellone 24/04/13 12:59 - 3 commenti

I gusti di Cervellone

Saltando a piè pari il censuratissimo adattamento per bambini targato Mediaset, si scopre un anime meraviglioso, dove le tematiche adolescenziali che ruotano attorno al triangolo amoroso dei protagonisti (Kyosuke, Madoka e Hikaru) sono trattate con piglio garbato, romantico e leggero... Sfido chiunque a non essersi identificato almeno una volta nel buon Kasuga in qualche momento del cartone! Completano l'opera personaggi caratterizzati ottimamente, bei disegni e musiche veramente grandiose. Un capolavoro per tutti, adolescenti e non più.
MEMORABILE: Ogni inquadratura di Madoka (quando arrossisce poi...); Le gag estemporanee di Umao e Ushiko; L'ABCB col saggio Master; Le musiche...

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Dusso • 29/08/13 17:39
    Rebis ebbe a dire:
    Sì, quello di Orange Road è stato uno degli adattamenti più barbari operati da Mediaset sugli anime, a partire dal tiolo... La versione integrale in dvd è praticamente un altro pianeta.

D'accordissimo, cartone strepitoso massacrato dalle censura di Mediaset che eliminò anche 2 episodi.
  • Discussione Markus • 29/08/13 17:41
    Grazie Zender ;)

Rebis, la versione integrale in DVD sono in italiano? Se sì, immagino allora ridoppiati.
  • Discussione Rebis • 29/08/13 17:43
    Sì, ci sono episodi che stentano ad arrivare ai 15 minuti. Forse un massacro peggiore era stato operato solo su Alpen Rose (credo che non fu neanche trasmesso il finale...)
  • Discussione Rebis • 29/08/13 17:44
    Grazie Zender ;)

Sì, è un nuovo doppiaggio, ma lo ricordo ottimo, anche perché non falsa l'età dei personaggi come avveniva nella versione Mediaset.
  • Discussione Markus • 29/08/13 17:53
    Avendo visto solo la versione Mediaset non mi sono mai posto il problema di una possibile versione cut italica; solo di recente, vedendo il cuorioso (e per me del tutto inedito) titolo Orange road, ho fatto una ricerca in internet scoprendo che in realtà si celava È quasi magia Johnny che al tempo guardai (per questioni di età fu l'ultimo anime che ho visto ancora con occhio se vogliamo "infantile", anche se ero già adolescente).
  • Discussione Markus • 29/08/13 17:53
    Grazie Zender ;)

I ridoppiaggi in genere mi fanno incazzare, ma i tagli ancor di più, dunque bene così ;)
  • Discussione Dusso • 29/08/13 18:17
    Mi pare di ricordare che nella versione uncut dvd solo uno dei personaggi ha lo stesso doppiatore della vecchia versione Mediaset per il resto tutti cambiati
  • Discussione Rebis • 29/08/13 18:49
    Grazie Zender ;)

Immagino l'incazzo per chi lo ha visto in tv, ma in questo caso ne va della completezza dell'opera. Vedrai, sarà una bella sorpresa... Gli OAV poi hanno un taglio ancora più adulto.
  • Discussione Rebis • 29/08/13 18:54
    Dusso ebbe a dire:

Purtroppo l'ho visto troppi anni fa per ricordare e non ho i dvd a portata :/
  • Discussione Deepred89 • 30/08/13 03:28
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Nei dvd dei 48 episodi "regolari" i doppiatori mi pare fossero completamente differenti rispetto a quelli della versione Mediaset (almeno quelli dei personaggi principali), mentre l'edizione in dvd degli OAV recupera alcuni dei doppiatori televisivi (sicuramente Garbolino, e forse anche la voce di Madoka è la stessa) ma effettua un doppiaggio fedele e integrale.
    In ogni caso, per quanto gli adattamenti vintage dei nomi e la celeberrima sigla della versione Mediaset possano avere un certo peso sentimentale, ritengo la versione integrale e ridoppiata assolutamente e indiscutibilmente superiore.

Personalmente, vidi su Mediaset, da bambino, solo un episodio (quello della funivia), ma mi bastò per spingermi, nell'era di internet, a recuperare l'intera serie. Lo feci tramite i master dei dvd. E cult fu.