TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/10/07 DAL BENEMERITO REBIS

Rebis 27/10/07 18:44 - 2344 commenti

L'esercizio incondizionato della volontà è la misura della sua distanza dal mondo: parabola della castità. L'indiano Kapur ha un senso del racconto prettamente scenografico, per cui, quando non sa esattamente che fare, abbonda di carrelli circolari, dolly e inquadrature bizzarre, sicché la sua Elisabetta, malgrado i puntuali aggiornamenti storiografici e quelli da fotoromanzo dell'ultim'ora, resta sostanzialmente iconica. Non è blando però, in tempi sospetti, chiudere (enfaticamente) sulla disfatta cattolica e il trionfo del libero di pensiero.

Caesars 14/12/07 10:12 - 3805 commenti

Formalmente un film molto ben fatto, con un'ottima fotografia e una buonissima interpretazione da parte di Cate Blanchett (ben supportata dal "consigliere" Geoffrey Rush). Per il resto un film lento, anche un po' noioso, con una ricostruzione storica decisamente un po' semplicistica. Ampiamente vedibile a patto di non aspettarsi chissà che cosa.

Galbo 22/02/08 11:41 - 12412 commenti

Film notevole e per molti aspetti superiore al già molto valido prequel. Girato con grande senso della ricostruzione scenica e della spettacolarità (estremamente suggestive le scene che mostrano l'arrivo dell'armata spagnola) il film non rinuncia però a momenti di grande intimismo in cui viene rappresentato il travaglio interiore della "regina vergine". Grande fotografia e splendide interpretazioni della Blanchett e del resto del cast.

Cotola 26/03/08 12:09 - 9079 commenti

Tecnicamente e formalmente inappuntabile (e ci mancherebbe, visto il budget a disposizione) lo è molto meno dal punto di vista narrativo. Non tanto per alcune lacune di carattere storiografico quanto perché dà troppo spazio allo spettacolo regalando al pubblico ciò che vuole: una storia d'amore stile soap-opera. Molto meglio sarebbe stato approfondire i tormenti psicologici del personaggio di Elizabeth, rosa dal senso di colpa per aver mandato a morte la sorella e frustrata, forse, per i mancati rapporti con l'altro sesso.

Pigro 15/09/08 09:14 - 9700 commenti

Continua la storia di Elizabeth in un film sontuoso e quasi shakespeariano nel suo mescolare le vicende politiche (romanzate) con quelle personali. Il trono gronda sangue e induce intrighi, e anche questo film sceglie in pieno la via del romanzone abbondando in congiure, delitti e amori a scapito di una certa lucidità storica. Per carità, la regia è salda, la fotografia suggestiva, gli attori convincenti (brava Blanchett), ma l’impressione alla fine è che si tratti di una super-telenovela con un budget da kolossal.

Ciavazzaro 27/12/09 12:41 - 4770 commenti

Maestoso ma nello stesso tempo inconsistente. Infatti c'è un grande dispendio di costumi, di scenografie, etc., ma a parte questo il film non risulta poggiato su solide basi e la protagonista non convince come mi sarei aspettato. Evitabile, a mio avviso.

Belfagor 6/06/10 15:13 - 2690 commenti

Più sontuoso ma meno consistente del primo capitolo. Il lavoro sulle scenografie, i costumi e le peculiarità dei personaggi è chiaramente professionale, ma l'atmosfera generale pare quella di un (foto) romanzo storico. Kapur si perde ogni tanto fra frizzi e lazzi, ma questo virtuosismo è compensato da solide interpretazioni: la Blanchett è perfetta per il suo ruolo, ed è appoggiata da un valido cast. Un po' troppo orientato verso il pubblico "facile", ma suggestivo.

Vstringer 20/09/10 01:05 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Stessa squadra del primo Elizabeth e risultato abbastanza simile: pesa però sul giudizio la scarsa attendibilità storica di questo fotoromanzone di parte tagliato con l'accetta, pur se impreziosito da un buon cast e da un apparato scenografico imponente e pesa la riduzione di una storia così complessa ad una telenovela elegante ma banalotta d'amore e verginità. La Blanchett rimane molto credibile nel ruolo della regina eponima, come il consigliere Rush: rimangono privi di un film un po' più appassionante.

Greymouser 15/06/11 12:25 - 1458 commenti

Più spettacolare del primo capitolo, non c'è dubbio, ma forse non altrettanto misurato. Le recitazioni appaiono troppo enfatiche, e lontane mille miglia da un minimo di correttezza storico-contestuale. Le situazioni sono troppo romanzate, e nel discorso alle truppe prima della battaglia decisiva contro gli Spagnoli la Regina assume le figure retorico-declamatorie di tanti film hollywoodiani. Insomma, una rappresentazione scintillante ma anche un po' deludente.

Funesto 1/04/12 17:17 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Gradevole ma assolutamente nulla di eccezionale, contando anche che il genere storico-biografico è di quelli per cui ho bisogno di un doppio Alka Seltzer. Attorialmente corretto ed esteticamente impressionante (viva l'high budget!), ha la maggiore pecca proprio nel non riuscire ad approfondire la figura della regina, forse perché ben descrittaci già dal precedente film, che non ho visto e dubito vedrò mai. Inutilmente ricca di virtuosismi la scena dei naufragi nella guerra finale, peraltro zeppa di inserimenti di CG e girata non benissimo.
MEMORABILE: La condanna di Maria Stuarta; "I am your queen".

Geoffrey Rush HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina ShineSpazio vuotoLocandina Il mistero della casa sulla collinaSpazio vuotoLocandina Mystery menSpazio vuotoLocandina Il sarto di Panama

Saintgifts 24/06/12 16:54 - 4098 commenti

Ricchezza nelle scenografie e nei costumi, notevole anche il cast e una regia ricercata nei movimenti della MDP. L'impronta che è stata data alla descrizione dei fatti di quell'epoca è molto da romanzo di appendice e punta sui sensazionalismi, utili comunque a scuotere una certa lentezza di fondo che rischierebbe la noia. Mi è piaciuta di più la parte riguardante la presenza della Chiesa, l'ho trovata coraggiosa e molto esplicita, al di là della stretta correttezza storica, vicina all'immaginario collettivo, come del resto la corte francese.

Ducaspezzi 25/11/12 05:46 - 222 commenti

I gusti di Ducaspezzi

La sontuosità estetica, che si era già assaggiata nel film precedente, qui raggiunge l' apice: costumi incantevoli, inquadrature dall'alto che sbirciano dalla sommità di colonne ed archi, esaltando ancor di più la già fenomenale forza evocativa degli ambienti. La "regina vergine" della Blanchett intensifica il suo segno, riuscitissimo e assai fascinoso, di mito umanizzato, dal grande carisma figurativo e simbolizzante, alla cui stregua una disamina certosina delle aderenze storiche non fa più conto. E ancora un'ottima copertura della durata.

Disorder 13/01/15 10:29 - 1416 commenti

Non un grande esempio di accuratezza storica ma semplicemente un buon film, che comunque rende bene l'idea di questa regina determinata e determinante per le future sorti del suo Paese. L'eterea bellezza della Blanchett è forse il fatto più saliente dell'intera pellicola: incredibile quanta forza trasmettano quel viso teso e scarno, quel corpo minuto che pare fatto d'acciaio. La regia è ispirata, ma a tratti eccede in enfasi. Ricostruzione storica di grande livello. Davvero un bel film, nel complesso.
MEMORABILE: La discesa di Elizabeth sul campo di battaglia, dove pare trasfigurarsi in una dea mitologica.

Myvincent 14/02/17 15:03 - 3755 commenti

Continua la biografia della regina vergine che rinunciò al ruolo di moglie e madre per dedicarsi anima e corpo alla sua Inghilterra protestante. Magnifiche coreografie si stagliano sontuose, dando precedenza alla dimensione visiva dell'opera, a cui partecipa l'eterea presenza di Cate Blanchett. La terribile guerra Santa messa a punto dagli spagnoli è un esempio di grande cinema pieno di inevitabili emozioni.
MEMORABILE: La decollazione "estetizzante" di Maria Stuarda.

Camibella 28/03/21 14:04 - 277 commenti

I gusti di Camibella

Seconda parte delle vicende della Regina Elisabetta I che il regista Shekhar Kapur costruisce con un impianto narrativo e una ricostruzione storica inappuntabili, superiori al primo capitolo. Qui le vicende politiche prendono giustamente il sopravvento su quelle amorose pur non mancando il riferimento al tormentato rapporto con l'altro sesso, che prende forma nell'affascinante figura dell'avventuriero Raleigh. Una Blanchett superlativa rende nobilissimo un film assolutamente godibile.

Minitina80 10/09/21 15:29 - 2990 commenti

Parte della riuscita è attribuibile, in maniera identica al precedente capitolo, alla grandezza dell’impianto scenografico. A livello storiografico, invece,il film  adotta un registro narrativo che gli conferisce una veste maggiormente appariscente, in termini di leggerezza ed enfasi espositiva. Non è necessariamente un male, dando l’impressione di non voler approfondire oltre il minimo alcune situazioni che hanno attanagliato il regno di Elisabetta. Ha il pregio di mostrare la vacuità della nobiltà e dei regni monarchici che per secoli hanno orientato i destini delle genti.
MEMORABILE: Voi vedete una foglia cadere e credete di sapere da dove soffia il vento.

• Curiosità Zender • 24/02/08 12:57
    Candidature agli Oscar 2008:
    Miglior attrice protagonista (Cate Blanchett)
    Migliori costumi
  • Curiosità Cotola • 25/02/08 05:23
    Un oscar portato a casa:

Migliori Costumi
  • Discussione Funesto • 27/11/12 01:34
    Ehi Zender, c'è qualcosa di strano tra il giudizio utenti e la media utenti xD
  • Discussione Zender • 27/11/12 07:36
    Credo di aver capito: è perché Ducaspezzi aveva inserito il commento in un film sbagliato e gliel'ho spostato. Chiamo Xamini, grazie.