Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/08/09 DAL BENEMERITO UOMOMITE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Uomomite 10/08/09 05:27 - 174 commenti

I gusti di Uomomite

Non sono in molti a conoscere il Raffaello Matarazzo autore di commedie scatenate come questa "Giorno di nozze" ed è un vero peccato. Siamo dalle parti Ernst Lubitsch, Frank Capra, con punte di surrealismo alla fratelli Marx. Ritmo indiavolato, dialoghi a orologeria e interpreti straordinari (su tutti la coppia Armando Falconi e Antonio Gandusio). Sullo sfondo un sottile, ben nascosto sarcasmo contro i doveri del cinema di regime. E' abbastanza penoso dover constatare che in epoca democratica di commedie così se ne siano viste davvero poche.

B. Legnani 20/07/13 19:18 - 5548 commenti

I gusti di B. Legnani

Brillante commedia matarazziana del periodo bellico, perfetta a partire dalle facce dei personaggi principali (la Proclemer, qui Vivaldi, non è ancora la grande attrice che sarà, ma non importa). Ritmo certo non paragonabile a quelli del cinema degli ultimi decenni, ma senz'altro notevole per l'epoca. Gandusio è irresistibile, ma tutti sono adeguati, anche nelle seconde linee (Campanini, Maldacea, Almirante, persino Paola Borboni!). Facendo la tara del tempo, arriva a ***

Panza 3/10/14 18:16 - 1848 commenti

I gusti di Panza

Ingenua commedia girata durante la seconda guerra mondiale diretta dal futuro "tutore" di Amedeo Nazzari, Raffaello Matarazzo. Il film è recitato e girato con una professionalità indubbia, ma i siparietti romantici sono figli del tempo in cui è stata realizzata la pellicola e quindi risultano un po' zuccherosi. La vera ragion d'essere consiste nella parte comica, con gustosissimi duetti fra i due padri coinvolti nello sposalizio e in un finale gustoso. Fatta la tara, una commedia che comunque mi sento di consigliare con il cuore.

Lattepiù 14/02/15 14:23 - 208 commenti

I gusti di Lattepiù

Commedia scoppiettante che cela però un retrogusto più amaro (anche se Matarazzo tiene a freno la propensione al melò). Alla base ci sono i dislivelli economici delle famigle di due novelli sposini (quella di lui è multimilionaria, quella di lei alla canna del gas) e tutte le problematicità e gli equivoci che ne derivano. Ottimo il duo Falconi/Ganduso, i cui dialoghi velocissimi sono i momenti più comici del film. Happy-end appiccicato.

Daniela 24/02/16 08:29 - 12688 commenti

I gusti di Daniela

A costo di molti sacrifici, una coppia di modeste condizioni è riuscita a far frequentare alla figlia un collegio di lusso. I veri guai cominciano quando la ragazza si fidanza col rampollo di un ricco industriale... Prima di diventare famoso nel dopoguerra con i melodrammoni Nazzari-Sanson, Matarazzo girò operine simpatiche come questa, in cui lo spunto assai banale viene vivacizzato dai dialoghi spassosi fra Falconi, il pover'uomo che vorrebbe spiegare tutto ma non può, e lo straripante Gandusio, un fiume di parole in piena che travolge l'interlocutore in un vortice di equivoci.
MEMORABILE: "A babbo morto? Bene allora, tutto a babbo morto!"; I mugugni dei creditori alla festa di nozze

Cerveza 23/02/23 08:32 - 382 commenti

I gusti di Cerveza

La premiata penna di Paola Riccora sembrerebbe proporre la solita storia d’amore contrastata fra innamorati di ceto diverso, e invece siamo letteralmente spostati di peso dall’onda d'urto dell'impetuoso Gandusio che, con il suo irresistibile timbro da cornacchia sfiatata, travolge tutto e tutti, pure sé stesso. Tenta di tenere il suo ritmo dialettico (ed economico) il buon Falconi, ma ci riesce solo quando l'altro è messo fuori scena dal copione. 90 minuti di corsa a rotta di collo con un paio di punti ristoro canori della gradevole Gelli per farci rifiatare. Spumeggiante!
MEMORABILE: Bonotti che passa nel varco nel muro di casa manco fosse la breccia di Porta Pia; L’incontenibile Birolli al punto di dire ‘sì’ al posto del figlio.

Raffaello Matarazzo HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Torna!Spazio vuotoLocandina Fumeria d'oppioSpazio vuotoLocandina L'avventuriera del piano di sopraSpazio vuotoLocandina Catene
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 26/07/23 18:54
    Consigliere - 26072 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima visione Tv (Ciclo: "Non solo tormenti - Omaggio a Raffaello Matarazzo", mercoledì 30 luglio 1986) di Giorno di nozze:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images65/giornodino.jpg[/img]