Giorno per giorno disperatamente - Film (1961)

Giorno per giorno disperatamente

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/12/09 DAL BENEMERITO ALBSTEF90

Albstef90 4/03/13 22:28 - 78 commenti

I gusti di Albstef90

Il film più interessante di Alfredo Giannetti. Amaro, triste, snervante e quasi unico nel suo genere. La rappresentazione dei personaggi nella storia è davvero ben caratterizzata grazie anche alla bravura degli attori principali (fra tutti un grandissimo e ancora "intellettuale" Tomas Milian, che qui però ci regala una recitazione diversa e malata di un giovane affetto da schizofrenia). Un dramma molto realistico in stile Pasolini, diretto magistralmente. Fotografia pulita ed elegantissima. Assolutamente da vedere e da riscoprire. Stupendo.
MEMORABILE: Le continue crisi schizofreniche di "Dario" Tomas Milian.

Lucius 6/05/15 03:08 - 3015 commenti

L'amore e la follia concatenati nello stesso ambito familiare, come due anelli di una catena di stagno che si può piegare e spezzare in qualsiasi momento. Due fratelli che si amano, nonostante la malattia di uno dei due stia devastando anche gli animi del nucleo familiare e una regia permeata di neorealismo che rincorre con dolore e disperazione sprazzi di una lucida follia sottopelle. Un film dalla forte carica emotiva dal quale non traspare solo il dramma della subdola malattia mentale, ma anche il senso delle cose che contano davvero nella vita.

Homesick 25/04/16 18:16 - 5737 commenti

Problemi individuali, familiari e sociali nell'Italia degli anni Sessanta, esposti dall'esordiente Giannetti con uno stile dai richiami neorealisti - in evidenza l'attenzione agli ambienti -, che tuttavia talvolta perde naturalezza a causa di una melodrammaticità eccessivamente caricata. Del folto gruppo di interpreti svolgono un buon lavoro quelli tenuti sotto controllo come Carraro e quelli che, come il giovane Milian, sono lasciati liberi di improvvisare in sequenze di toccante tragicità.
MEMORABILE: Le crisi di Milian e le irruzioni degli infermieri Scaccia, Silla e Brega.

Rufus68 16/07/16 23:03 - 3850 commenti

Un capolavoro misconosciuto. La disgregazione d'una famiglia piccolo borghese a causa della malattia mentale d'un figlio, fra l'indifferenza delle istituzioni (il personale del manicomio, l'ex professore) e le difficoltà economiche. Film senza cedimento alcuno, di drammaticità vera e palpabile; a tratti commovente. Cast perfetto, in cui spiccano Carraro e Milian (bravissimo nel simulare i saliscendi della schizofrenia) e la Robinson, madre che risolve la propria vita in una dedizione cieca e assoluta.

Myvincent 16/05/17 09:16 - 3752 commenti

Una famiglia italiana qualunque alle prese con le grosse difficoltà che comporta un disabile mentale, non sostenute dal contesto socio-sanitario attorno. A parte l'approssimazione nosografica del caso, affonda definitivamente la "nave" l'eccesso di patetismo che dà all'opera una vernice artificiosa e fin troppo lacrimevole. Restano le belle interpretazioni di Milian e Tino Carraro.

Alex1988 12/07/17 18:20 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Alfredo Giannetti, all'epoca sceneggiatore di Pietro Germi, esordisce con una storia piuttosto cupa per i canoni dell'epoca, in cui la commedia all'italiana la faceva già da padrone. Un Tomas Milian alle prime armi ma già alle prese con un ruolo difficile. Buoni anche i vari comprimari, tra cui un giovane Mario Brega doppiato da Glauco Onorato. Audace.

Alfredo Giannetti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Bello come un arcangeloSpazio vuotoLocandina Il bandito dagli occhi azzurriSpazio vuotoLocandina Tre donne: 01. La sciantosaSpazio vuotoLocandina ...Correva l'anno di grazia 1870

• Discussione Skinner • 8/12/09 01:23
    Custode notturno - 123 interventi
    Esordio di Giannetti invisibile, non so se introvabile. Cast di grandissimo livello, con tra gli altri Milian nella sua fase d'autore e la cantante Milly. Per l'IMDB è il film d'esordio di Lino Troisi. Musiche di Carlo Rustichelli, montaggio di Ruggero Mastroianni, il mitico Oscar Brazzi è direttore di produzione. Produce Cristaldi.
  • Discussione B. Legnani • 8/12/13 23:46
    Per Fedemelis.
    So che nella parte iniziale Castelnuovo va all'Olimpico, ma non so se si vedano azioni di gioco.
  • Discussione Lucius • 6/05/15 03:12
    Un Castelnuovo in grande forma attoriale.Abituato a vederlo saltare dalla staccionata nella pubblicità dell'olio cuore, mi chiedo quanto sia stato valorizzato il suo talento in Italia...
    ps Fedemelis, io avrei messo anche lo stadio, magari quel frame in cui si nota anche la villa sulla collina.Dovrebbe trattarsi del Foro Italico e la villa di Villa Madama o mi sbaglio?
  • Discussione Fedemelis • 8/05/15 12:47
    Lucius ebbe a dire:

Lo stadio è già in verificate dal 21 luglio 2014
    Ultima modifica: 8/05/15 12:49 da Fedemelis
  • Discussione Lucius • 8/05/15 13:16
    Ma la descrizione parla di strada, non si fa cenno alla partita..
  • Discussione Fedemelis • 8/05/15 13:17
    Lucius ebbe a dire:
    Ma la descrizione parla di strada, non si fa cenno alla partita..

sicuro?

La strada dove Gabriele Dominici (Nino Castelnuovo) prende l'autobus per tornare a casa dopo aver abbandonato l'amico durante una partita di calcio a seguito dell'annuncio dell'autoparlante
  • Discussione Lucius • 8/05/15 13:35
    Ah, vero.Una di quelle location a doppia natura.
    Se l'esterno dello stadio è quello ok, anche se avrei aggiunto il fg con lo stadio, quello in cui si vede anche la villa in collina.Grazie comunque.Ciao.
  • Discussione Fedemelis • 14/05/15 10:30
    Intendevi questo di fotogramma?

Cmq credo che la partita sia Roma-Fiorentina dell'11 marzo 1962, ma il film non è del 1961?
  • Discussione Lucius • 14/05/15 15:18
    Si, questo.Si del '61, un anacronismo.
    Ultima modifica: 14/05/15 15:32 da Lucius