Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/04/13 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 13/04/13 16:34 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Fragilissimi appigli storici – la fuga di Cesare in Bitinia all’epoca della dittatura sillana – per una svogliata compilazione dei luoghi comuni del peplum-avventuroso: duelli, insidie, torture, donne e danze. Tranne il plastico e barbaro Gordon Mitchell, nessuno degli altri interpreti riesce a conferire spessore a personaggi chiusi nello stereotipo e le scene di movimento non posseggono certo inventiva e professionalità al punto da distinguersi dalla miriade di pellicole affini coeve. Anche come prodotto “di genere” è insufficiente ed evitabile. */*!
MEMORABILE: La tortura con i ferri roventi cui Silla sottopone un traditore.

B. Legnani 27/04/13 02:05 - 5542 commenti

I gusti di B. Legnani

Peplum scarsissimo, definitivamente affossato da una recitazione di incredibile piattezza da parte di tutti gli interpreti principali, a esclusione di Mitchell, i cui eccessi comportamentali finiscono con l'essere ancora più vistosi rispetto al consueto. Scene belliche e duelli spesso risibili. Sballati i tentativi umoristici affidati a Ignazio Leone (accreditato come Leoni), nel ruolo di Frontone (nessun nesso col grande oratore omonimo, vissuto nel secondo secolo). La trama infila una serie di casi assurdi o fortuiti da primato: non ci viene rispamiato neppure il passaggio segreto.
MEMORABILE: I pirati, la cui nave è lontanissima, assaltano la nave all'improvviso: come diavolo hanno fatto ad arrivare fino a lì???

Noodles 1/02/19 15:15 - 2241 commenti

I gusti di Noodles

Peplum di rara inutilità, con una recitazione blanda, costumi deludenti e la solita storia trita e ritrita. Una pellicola che non aggiunge niente al genere e che ne utilizza tutti i suoi stereotipi, con abbondante aggiunta di scene veramente poco credibili. Anche le numerose battaglie finiscono per annoiare. Anche la parte comica, incarnata dal servo di Cesare, non funziona. Tra i doppiatori Ferruccio Amendola e Glauco Onorato. Per accaniti fans del peplum.

Ronax 15/12/23 01:34 - 1257 commenti

I gusti di Ronax

La fuga di Cesare da Roma in Bitinia per sfuggire alle ire del dittatore Silla fornisce agli autori il pretesto per imbastire una storia a dir poco improbabile e scandita da snodi narrativi assurdi che allinea nel modo più prevedibile e senza un minimo di originalità e di inventiva tutti i luoghi comuni del peplum, dalle mediocri scene di battaglia alle consuete e scontate sottotrame sentimentali. Se si esclude un forsennato Gordon MItchell, sopra le righe come e più del solito, il livello della recitazione è allineato alla piattezza dell'insieme, compresa la pur fascinosa Abbe Lane.
MEMORABILE: Giulio Cesare che, nel finale, si chiede quanto gli durerà il favore del popolo.

Reeves 17/04/24 00:20 - 2238 commenti

I gusti di Reeves

Giulio Cesare fugge in Bitinia perseguitato da Silla e deve fare i conti con i feroci pirati capitanati da un ottimo Gordon Mitchell, che è molto migliore quando recita in ruoli da cattivo. Qui i mezzi sono piuttosto ridotti, ma il modellino che vede le navi entrare in un'insenatura chiaramente ricostruita su un plastico e la grotta ricostruita in studio e con sbocco sul mare aperto affascinerebbero chiunque. Se poi si aggiunge che c'è Abbe Lane, il gioco è fatto.

Franca Parisi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La freccia neraSpazio vuotoLocandina Le inchieste del commissario MaigretSpazio vuotoLocandina Seddok, l'erede di SatanaSpazio vuotoLocandina L'ammutinamento
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.