TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/03/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 20/03/08 18:06 - 5737 commenti

La Rai si cimenta con successo in un esperimento affine a quello tentato da Welles con la sua lettura radiofonica de “La guerra dei mondi”, inducendo molti spettatori a credere che quanto visto in TV non sia fiction ma pura realtà. Il merito va innanzitutto al superlativo Salerno, che con la sua espressione tormentata e i gesti nervosi definisce quello che sembra veramente un padre folle e potenziale assassino; e non dimentichiamoci della professionalità della Valli e della “Signora Buonasera” Orsomando. Questa era la TV italiana…

Pigro 15/06/10 08:47 - 9680 commenti

La trasmissione tv della "Medea" è interrotta da un appello: un attore impazzito tiene in ostaggio un bambino... Figlia del noto esperimento radiofonico di Welles da una parte e delle lucide argomentazioni pirandelliane sull'attore dall'altra, e con un occhio (inquietante) verso il futuro dei mass media, quest'opera rimane negli annali della tv italiana come la prima incredibilmente coraggiosa e sperimentale, tutta sbilanciata sul dubbio innescato nello spettatore, al confine tra realtà e finzione. Magnificamente realizzata e recitata. Un must.

Kozincev 1/10/18 13:07 - 56 commenti

I gusti di Kozincev

Esempio ineguagliabile di televisione sperimentale. A rivederlo con lo sguardo smaliziato dello spettatore di oggi, mostra i segni del tempo; in particolare la recitazione degli attori appare un po' troppo formale e scopertamente teatrale (impostata la Valli, ingessati Bianchi e De Ceresa). Unica eccezione Salerno: inquieto, protestatario e privo di ammiccamenti e compiacimenti narcisistici. Un attore senza tempo, semplicemente straordinario.
MEMORABILE: Tutti i gesti e gli scatti d'ira di Salerno

Alida Valli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il caso ParadineSpazio vuotoLocandina Occhi senza voltoSpazio vuotoLocandina Lisa e il diavoloSpazio vuotoLocandina L'anticristo

• Discussione Panza • 7/02/14 17:41
  • Discussione Schramm • 7/02/14 17:43

beh è superiore ai 30' e rasenta un'ora per cui rientra già nel mediometraggio
  • Discussione Panza • 7/02/14 17:47
    Schramm ebbe a dire:

beh è superiore ai 30' e rasenta un'ora per cui rientra già nel mediometraggio

A fare i pignoli dura 54 minuti, quindi...
  • Discussione Schramm • 7/02/14 17:49
    sì ma per cortometraggio si intende di norma un film che non raggiunge i 30' di durata. dopo diventa mediometraggio. e superati i 60' lungo.
  • Discussione Zender • 7/02/14 17:53
    Infatti la nostra categoria si chiama "corto/mediometraggio", non solo corto, e quindi ha ragione Panza: deve rientrare in quella categoria.
  • Discussione Panza • 21/08/21 15:13
    È morta Nicoletta Orsomando. Vista la mia età, la ricordo come mascotte della sezione TV del Davinotti.
  • Discussione Zender • 21/08/21 15:38
    Gravissimo! Tutta la nostra vicinanza! Un'icona!
  • Discussione Caesars • 21/08/21 16:19
    Panza ebbe a dire:

Spiace moltissimo. Forse l'annunciatrice TV più  famosa di tutte.
  • Discussione Schramm • 21/08/21 22:01
    a me da piccolo per motivi che io stesso non so razionalizzare metteva addosso una fifa boia, specie quando per disguidi tecnici non andava via la diretta e lei restava a fissare con dei sorrisetti imbarazzati. ancora oggi fa venire la pelle d'oca se le vedo su yt. una di quelle imperscrutabili e inspiegabili angosce televisive che meriterebbero un topic.

a parte ciò spiace un pacco anche a me.
  • Discussione Ruber • 21/08/21 22:54
    Gran brava donna, classe e femminilità di una volta. Ora sarebbe grasso che cola con la tv di oggi.. grave perdita per la tv in particolare per quella di stato. Rimarrà in icona.