I fratelli Rico - Film (1957)

I fratelli Rico
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The brothers Rico
Anno: 1957
Genere: gangster/noir (bianco e nero)
Note: Tratto dall'omonimo romanzo di Georges Simenon.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dal romanzo omonimo di Georges Simenon un film che come noto si prende ampie libertà nel portare in scena la storia dei tre fratelli Rico. Eddie (Conte) è il protagonista, il più saggio e anziano dei tre, un contabile che negli anni ha saputo affrancarsi dall'influenza nefasta del gangster Sid Kubik (Gates). Ricevuta una lettera dalla madre (Brunetti) che lo avvisa dell'improvvisa fuga da casa dei suoi fratelli Johnny (Darren) e Nick (in originale Gino, interpretato da Picerni), Eddie si trova proprio Nick tra i piedi, il quale lo blocca in auto e lo informa di aver ucciso un uomo durante un colpo al quale ha partecipato, come autista, pure Johnny. Inevitabile che proprio relativamente al colpo si...Leggi tutto faccia presto sentire lo "zio" Kubik, incaricando Eddie di rintracciare Johnny e di convocarlo da lui per farlo spedire all'estero prima che possa venirgli la tentazione di "cantare". Un po' ingenuamente Eddie si mette così in caccia, accorgendosi che sulla strada incontra decine di persone che lo riconoscono e gli chiedono di Johnny... E' la preparazione a una seconda parte in cui la tensione sale evidenziando come alla base esista una traccia solida da seguire. Il film sposa un linguaggio tradizionale senza brillare particolarmente, ma oltre appunto a una fonte di qualità da cui attingere (Simenon non è certo uno qualunque), può contare su una convincente interpretazione di Richard Conte, che magari non entusiasma riuscendo però a rendere bene l'anima combattuta e grigia di Eddie Rico, costretto a muoversi senza troppo trascurare la moglie (Foster); la donna infatti pretende attenzione: ha avuto il sospirato appuntamento per adottare un figlio e il continuo rimandare del marito la indispone. Al centro della scena per mille motivi, quindi, Eddie Rico prosegue la sua missione in attesa che i nodi vengano al pettine e la storia arrivi al dunque (ci sarà un notevole rendez-vous in campagna). Da rimarcare anche personaggi secondari dall'indubbia forza come la madre di Rico (doppiata peraltro al meglio nella nostra lingua), che dopo aver salvato la vita tempo prima proprio al subdolo Kubik lo vede ora minacciare la vita dei suoi figli: straziante l'incontro della donna con Eddie, che tenta di far ragionare utilizzando del semplice buon senso. Non delude nemmeno lo stesso Larry Gates nei panni del gangster dai modi cortesi e a tratti paternalistici, sufficientemente ambiguo e spietato. Una buona resa complessiva da parte di un cast scelto intelligentemente, un bianco e nero raffinato, nessuna concessione al buonismo e dialoghi scritti mediamente bene per un film che tuttavia nell'ultima parte si fa sempre meno interessante, confluendo in un finale modesto e sbrigativo.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/07/12 DAL BENEMERITO PINHEAD80 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/03/19
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 6/07/12 12:40 - 4792 commenti

I gusti di Pinhead80

Un ex contabile della mafia viene incaricato di cercare il proprio fratello da parte del suo ex capo ai tempi della malavita. Interessante noir che si avvale di una storia ben sviluppata che intriga e appassiona nel suo divenire. Unica pecca forse il finale un po' buttato lì. Karlson dimostra di essere un regista assolutamente da riscoprire.
MEMORABILE: Il vestito che ha addosso Kubik per andare a pesca.

Lupoprezzo 6/07/12 16:34 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Un Karlson più misurato e meno "epidermico" nelle inquadrature confeziona questo solido noir, incalzante nella progressione drammatica e nel tratteggio del protagonista (un ignaro ed ingenuo Richard Conte), dimostrando ancora una volta come sia difficile per l'eroe noir liberarsi dalle catene di un passato pesante e ingombrante. Ottimo l'utilizzo degli interni e della fotografia. Purtroppo il finale poco coraggioso (e francamente un po' frettoloso), strozza il pathos e la tensione accumulata; ma il risultato finale comunque sia resta buono.

Fauno 19/03/19 19:00 - 2215 commenti

I gusti di Fauno

Non aggiunge niente di nuovo a quel che è già arcinoto sulla mafia, ovvero che è impossibile uscirne e dimenticarsene completamente (anche perché in qualsiasi momento chi ti ha creato ti può distruggere se non ricambi i favori) e vedendo questo film si capisce perché nei decenni si sia radicata l'abitudine di combinare i matrimoni in seno a questa organizzazione peggio ancora che nell'aristocrazia più tradizionale. Il protagonista Conte (volto a noi ben noto!) domina la scena, ma è commovente la convinzione del fratello minore nel volersi ribellare.
MEMORABILE: Il mafioso nella stanza d'albergo, che non cede a nessun tipo di premio o di lusinga.

Nicola81 5/02/23 18:46 - 2870 commenti

I gusti di Nicola81

Tema abbastanza classico nel genere noir l'impossibilità di lasciarsi veramente alle spalle il proprio passato criminale. Stavolta però alla base c'è un romanzo di Simenon (per quanto rimaneggiato), e infatti abbiamo un attento studio dei caratteri e della dicotomia organizzazione/famiglia, che si dipana attraverso dialoghi ben scritti e una riuscita progressione drammatica. Peccato che il tutto confluisca in un epilogo eccessivamente edulcorato e frettoloso. Conte è bravo nel suo evolvere dalla disarmante ingenuità alla consapevolezza, e anche le figure secondarie non demeritano.

Phil Karlson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Missione compiuta stop, bacioni - Matt HelmSpazio vuotoLocandina Un duro per la leggeSpazio vuotoLocandina Matt Helm il silenziatoreSpazio vuotoLocandina Assalto finale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.