Il cobra - Film (1944)

Il cobra

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/02/11 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 28/02/11 19:31 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Quando si pensa al cinema "artigianale" nel senso di cinema di altri tempi, non si può che associarlo a pellicole come questa. Una doppia interpretazione per Maria Montez nei panni di due gemelle (di cui una malvagia) e una storia che cattura nella sua semplicità. L'avventura permea gran parte della pellicola. Immancabile la lotta tra il bene e il male e un certo edulcorato sentimentalismo che però non disturba, anzi... Consigliato ai cultori del cinema perduto.
MEMORABILE: La scena nella sala del trono con la Cobra woman che danza accanto ad un famelico serpente.

Cotola 27/12/12 02:06 - 9068 commenti

I gusti di Cotola

Avventuroso esotico d'altri tempi dagli esiti narrativi ingenui e prevedibili ma comunque gradevoli anche per la breve durata della pellicola (70 minuti). Il risultato finale è discreto grazie al mestiere di Siodmak ma soprattutto grazie ad un notevole uso del technicolor che risulta scintillante con i suoi cromatismi accesi, vivaci e brillanti. La Montez è bellissima e sensuale. Occhio alle scenografie. Piacevole.
MEMORABILE: La danza del cobra per stabilire chi dovrà essere sacrificato al dio serpente.

Pinhead80 9/01/13 19:10 - 4779 commenti

I gusti di Pinhead80

Simpatica avventura esotica che si avvale dell'affascinante presenza di Maria Montez nella duplice veste di due gemelle: una, donna buona e mite e l'altra sanguinaria sacerdotessa a capo di un'isola. Un film molto breve che si gusta per la fascinosa ambientazione (anche se palesemente ricostruita in studio) e per la semplicità della storia. Anche Lon Chaney jr. se la cava egregiamente nei panni del servo enigmatico. Un Siodmak meno conosciuto ma sicuramente da riscoprire.
MEMORABILE: Le danze della sacerdotessa al cospetto del King Cobra.

Mco 2/05/14 19:19 - 2329 commenti

I gusti di Mco

Il rapimento di una donna in procinto di convolare a nozze porta il presto suo sposo a raggiungerla su un'isola sperduta. Ciò che colpisce di primo acchito è la magnificenza dei colori delle scenografie e degli abiti di scena, al punto che tutto il resto passa quasi in secondo piano. La miscellanea di esotismo e mistero, con una spruzzata di ingenuo senso erotico, rendono gradevole la visione ai più svariati target di riferimento. Bella la Montez, qui impegnata in un doppio sforzo.

Faggi 26/01/16 17:05 - 1550 commenti

I gusti di Faggi

Improbabile esotismo con colori saturi e brillanti, fondali dipinti, costumi assurdi, sacrifici umani e sventolona di turno. Un'avventura fantastica con epliciti toni rosa e da commedia. Si deve stare al gioco altrimenti potrebbe sembrare una boiata. Bella la parte danzante: allucinata, voluttuosa e trascinante. È Hollywood popolare, col solo scopo di intrattenere allontanando dalla realtà, cercando di far dimenticare il mondo per un po' più di un'ora (c'è guerra, ancora). Ogni tanto si sentono musichette da cartone animato e c'è pure una scimmia ammaestrata (per non farsi mancare nulla).

Rufus68 13/03/18 10:29 - 3848 commenti

I gusti di Rufus68

Non so a quale pubblico fosse rivolta tale pellicola, forse a chi, memore di Tarzan, anelava a fuggire nell'esotico neocolonialista... Oggi che il mondo si è ristretto e rivelato a tutti, le colorate avventure in terre lontane (appiccicose, peraltro, d'una melassa scaduta nel frigo estetico) fanno appennicare persino i più resistenti. Orientali con tacco, ballerine col lamé, temibili armi bianche di plastica, regni fatati dove si parla yankee stretto e l'ingenuità mai sublima in divertente naïf. Soffocante, nonostante il mestiere di Siodmak.

Daniela 20/04/23 14:55 - 12677 commenti

I gusti di Daniela

Alla vigilia delle nozze, una giovane donna viene rapita per essere condotta in una remota isola in cui si venera il Dio Cobra facendo sacrifici umani, ma il mancato sposo non si rassegna... Avventure esotiche con Montes nelle duplici vesti (discinte) della protagonista e della gemella regina dell'isola, mentre Hall fa l'eroe salvatore, Sabu interpreta il solito Sabu e Chaney Jr. si esibisce in un ruolo da muto forzuto. L'ingenuità della trama supera il livello di guardia e la messa in scena è ultra-kitsch, ma i colori sgargianti sono un piacere per la vista salvando dalla noia.
MEMORABILE: Il caos nel finale: il vulcano erutta, i massi cadono, a gente si scazzotta, Hall, Sabu e la scimmietta volteggiano come Tarzan eccetera.

Maria Montez HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Io sono ValdezSpazio vuotoLocandina Le calde notti di Don GiovanniSpazio vuotoLocandina Alì Babà e i  quaranta ladroniSpazio vuotoLocandina La nave della morte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 28/02/11 19:33
    Scrivano - 9051 interventi
    Subito dopo Cobra, Siodmak venne ingaggiato per girare Phantom lady (1944), un film che molti considerano essere il suo primo vero noir.
  • Homevideo Digital • 25/05/12 22:21
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd della Sinister Film disponibile dal 25/07/2012.
  • Homevideo Cotola • 27/12/12 01:58
    Consigliere avanzato - 3848 interventi
    Buona edizione della Sinister. Ecco le specifiche tecniche:

    Area 2 - Europa/Giappone
    Codifica PAL
    Formato video 1,37:1
    Formato audio 2.0 Mono Dolby Digital: Italiano Inglese
    Sottotitoli Italiano
    Tipo confezione Amaray
    Numero dischi 1

    Extra: Trailer cinematografico

    Notevole il comparto video, con il formato originale che viene rispettato ed immagini nitidi con colori smaglianti che rendono giustizia all'uso del tecnicolor.
    Il comparto audio può contare su un 2.0 in inglese che presenta voci nitide e mai sovrastate dalla colonna sonora.

    Sebbene il film non sia certo un capolavoro,
    può valere la pena acquistarlo.
  • Homevideo Xtron • 23/09/17 22:47
    Servizio caffè - 2151 interventi
    Il dvd Sinister ha una durata di 1h07m31s

    immagine a 46:23

    Ultima modifica: 24/09/17 07:53 da Zender
  • Homevideo Digital • 24/01/22 11:21
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd e blu-ray A&R Productions disponibile dal 11/02/2022.