Il conte Ugolino - Film (1949)

Il conte Ugolino
Media utenti
Anno: 1949
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Nei titoli Steno è accreditato come Stefano Vanzini (sic)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/09/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 14/09/07 08:35 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Odiato dai maggiorenti pisani, il conte Ugolino è incastrato dal complotto dell'arcivescovo Ruggieri e viene additato come colpevole della disfatta inflitta da Genova... Trasposizione della vicenda di uno dei più celebri personaggi danteschi, scritta da Steno e Monicelli (!), e realizzata da Freda con un certo impegno formale (bellissimi i chiaroscuri dela fotografia) un gusto che anticipa il gotico italiano di cui il regista sarà uno dei pionieri. Molto invecchiato e teatrale, ma non privo di un suo fascino bizzarro. Buon appetito!

Reeves 17/01/21 18:18 - 2242 commenti

I gusti di Reeves

Da uno spunto dantesco, un film di avventure mozzafiato diretto con l'abituale maestria da parte di un Riccardo Freda in forma davvero smagliante e con gli attori principali Carlo Ninchi e Gianna Maria Canale anche loro bravissimi, così come il cattivissimo Peter Trent. Si capisce che Freda diventerà uno dei maggiori autori internazionali di horror e si ammira quanto lui, Steno e Monicelli sapessero mettere una grande cultura al servizio di un cinema davvero popolare.
MEMORABILE: Il finale horror, tutto ambiguamente fuori campo.

Daniela 6/05/23 09:47 - 12682 commenti

I gusti di Daniela

Tra i ricordi più vividi delle lunghe ore scolastiche passate a ruminare le terzine dantesche grazie al  "fiero pasto", la tragica vicenda del conte Ugolino Della Gherardesca viene raccontata da Freda con una certa libertà dal punto di vista storico, edulcorando il personaggio presentato come un campione di lealtà e rettitudine anche se non amante dei piaceri carnali, ma anche con indubbi pregi dal punto di vista formale. Quanto al cast, il solido Ninchi convince più di Trent che conferisce all'arcivesco Ruggieri toni troppo teatrali, e di Pavese, più adatto alla commedia.
MEMORABILE: Nell'ultima sequenza, l'urlo della figlia del Conte Ugolino interpretata da Canale non mostrta ma lascia intuire ciò che sta fedendo.

Riccardo Freda HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I vampiriSpazio vuotoLocandina Caltiki il mostro immortaleSpazio vuotoLocandina L'orribile segreto del dottor HichcockSpazio vuotoLocandina Maciste all'inferno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.