Il mistero della camera gialla - Film (2003)

Il mistero della camera gialla

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Da uno dei più noti romanzi gialli di sempre, firmato da Gaston Leroux, la trasposizione cinematografica made in France (e Belgio) che può sfruttare il complesso, affascinante enigma legato al celebre delitto della camera (chiusa) del titolo. In cabina di regia Bruno Podalydès, che riserva al fratello Denis il ruolo del protagonista, quindi del giornalista/investigatore Joseph Rouletabille. L'indagine è spesso messa in secondo piano da qualche spunto ironico di troppo, ma la forza della storia è innegabile e, pur in presenza di una regia compassata e non certo brillante, emerge comunque appassionando. Soprattutto nella seconda parte, in cui i misteri si moltiplicano e la “simpatica” supponenza...Leggi tutto di Rouletabille ne caratterizza con intelligenza il personaggio. L'aderenza al romanzo è notevole, gli snodi chiave ci sono tutti e la soluzione finale - per quanto un po’ tirata per i capelli - conserva il suo fascino. Gli attori modesti e la fotografia piatta nonostante i bei colori di una location indovinata ne fanno un prodotto dall'apparenza quasi televisiva, che naturalmente Leroux non meritava. Ciononostante chi ha amato il romanzo ne ritroverà qui una riduzione che ne coglie bene i punti di forza sfrondando il giusto per focalizzare l'essenziale (compresi i titoli dei capitoli, riportati come didascalia). I pregi, in ogni caso, sono quasi tutti merito dell'opera letteraria.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/09/11 DAL BENEMERITO MYVINCENT POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/03/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 21/09/11 15:54 - 3755 commenti

I gusti di Myvincent

Giallo prolisso e troppo lungo per essere amato, è caratterizzato da uno humour francese piuttosto incomprensibile e da una trama apparentemente vuota e non-sense per la maggior parte del suo divenire. Senonchè l'ultima mezz'oretta mette in risalto l'acutezza di Gastone Leroux, dal cui romanzo il film è tratto, svelando il mistero e risvegliando lo spettatore dal suo profondo torpore. Due palle...

Dusso 27/10/18 11:30 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Il film, come curiosamente dice anche uno dei protagonisti, ha un finale che delude nel rivelare il famoso mistero della camera gialla (o chiusa) e che gli fa perdere tantissimo. Non è comunque male, con un humor francese alcune volte molto divertente (si pensi alla scena in cui il fotografo cade con l'orologio a pendolo), altre meno. Qualche interpretazione mediocre (ad esempio Sabine Azéma nei panni di Mathilde Stangerson).

Olivier Gourmet HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'enfant - Una storia d'amoreSpazio vuotoLocandina Cacciatore di testeSpazio vuotoLocandina Il figlioSpazio vuotoLocandina Sulle mie labbra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.