Il segno di Zorro - Film (1920)

Il segno di Zorro

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/09/10 DAL BENEMERITO PIGRO
1!
2!
3!
4!

Pigro 18/09/10 10:04 - 9732 commenti

Primo film dedicato a Zorro, tratto dal libro uscito l'anno prima. Nonostante l'inevitabile usura del tempo (e le frequenti didascalie), il film è sostanzialmente godibile grazie a un formidabile senso del ritmo, votato all'esaltazione dell'aspetto avventuroso. Poco contestualizzata, la storia di Zorro deve essere folgorante di per sé: e ci riesce. Perfino gli inevitabili momenti sentimentali sono vivacizzati da una vis ironica decisamente azzeccata. Fairbanks non è un grande attore, ma funziona bene nel congegno frenetico studiato da Niblo.

Galbo 8/08/12 20:12 - 12430 commenti

Primo film (muto) sulle avventure del leggendario spadaccino mascherato, affidato alla grande fisicità di Douglas Fairbanks, decisamente il migliore attore possibile (in quel periodo) per interpretarlo. Tralasciando l'ovvia ingenuità della pellicola, bisogna ammettere l'indubbia maestria della sua realizzazione. Il regista Fred Niblo imprime al film un grande ritmo ma non tralascia la caratterizzazione dei personaggi e perfino un facimente coglibile sottotesto ironico.

Daniela 12/10/18 15:23 - 12719 commenti

Il primo film dedicato a Zorro può definirsi quasi un instant-movie, considerato che uscì a ridosso della pubblicazione delle novelle di Johnston McCulley sul cavaliere mascherato. Niblo dirige con brio condendo l'avventura con una evidente vena ironica mentre Fairbanks non ha neppure bisogno di recitare, gli basta muoversi con spavalda eleganza, saldando fra gli ostacoli e schivando i colpi come un ballerino. Certo non bello come il film del 1940 con Power, ma imprescindibile se si vuol vedere la nascita di un mito che, chi più chi meno, ha accompagnato l'infanzia dei più anziani fra noi.

Spazio vuotoLocandina Sangue e arenaSpazio vuotoLocandina Ben-HurSpazio vuotoLocandina Aguirre, furore di DioSpazio vuotoLocandina Il paese del sesso selvaggio