Intrighi tra le stelle - Film (1976)

Intrighi tra le stelle
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1976
Genere: fantascienza (colore)
Note: Aka "Intrighi fra le stelle". E' un rimontaggio (di circa un'ora) del film "La casa", purgato dalle parti hard che avevano precedentemente già trasformato il film (grazie al distributore Renato Polselli) in "Sesso così... erotico".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

INTRIGHI TRA LE STELLE è una differente versione, massacrata dai tagli dovuti alle scelte dei distributori italiani, del film di Angelino Fons LA CASA, del 1976, fantascienza bizzarra mescolata a intrighi politico-sentimentali all’interno di un appartamento che si vorrebbe essere in realtà un’astronave. In pratica il proprietario dello stesso, senza dire nulla agli amici che ha chiamato lì, aveva mascherato la propria astronave da autentica casa in attesa di una distruzione totale della Terra di cui gli altri nulla paiono sapere. Siamo nell’allora futuro (il 1998, anche se le immagini in tv ci mostrano un gran premio dei primi anni settanta!) e i satelliti nucleari orbitanti attorno al nostro...Leggi tutto pianeta sono precipitati coi loro carichi sopra altri impianti nucleari combinando ogni sorta di disastri. Gli ignari ospiti della casa verranno a saperlo però solo dopo un paio di giorni dal decollo (non avvertito a causa delle droghe loro somministrate dal proprietario), quando ci si accorgerà che i panorami visibili fuori dalle finestre sono solo fotografie. Da qui in avanti si comincerà finalmente a vivere come in una vera astronave (nonostante l’apparenza da appartamento di lusso) coi problemi classici dovuti al razionamento del cibo ed altro. Lasciando da parte ogni parvenza di credibilità, il film di Fons tuttavia prosegue senza dimenticare che ciò che lo anima sono i contrasti e i lati segreti dei pochi occupanti dell’appartamento spaziale. Il proprietario pare avere in mano tutti, e quando già gli amici sono sotto pressione fa spuntare simpatici filmini amatoriali da lui predisposti e che li riprendono in situazioni a dir poco imbarazzanti (naturalmente è anche un pretesto per mostrare un po’ di tette e culi). Ci si siede in salotto davanti alla tv mentre il protagonista pigia i pulsanti di un telecomando grosso e spesso quanto un mattone (nel 1998 qualche passo in più s’era fatto...) illustrando i segreti intrecci amorosi tra i suoi ospiti, i cui rapporti interpersonali costituiscono l’ossatura del film e vengono disvelati poco a poco secondo un meccanismo di colpi di scena progressivi che vorrebbero lasciare a bocca aperta. I problemi però, in un’astronave, sono anche altri e si cerca di farceli vivere per quanto possibile dovendo pure fare i conti con effetti speciali definibili tali solo sulla carta. Il lungo finale muto, commentato dalla Romanza op. 50 in Fa maggiore di Beethoven (che tutti noi conosciamo però come la musica del glorioso spot Anni 80 del Vecchia Romagna etichetta nera), è qualcosa di mistico, nella sua povertà, e chiude l’ennesimo prodotto folle o quasi, vagamente riconducibile al più kitsch e divertente 2+5 MISSIONE HYDRA.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/02/10 DAL BENEMERITO COTOLA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 27/02/10
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 9/03/10 23:25 - 9068 commenti

I gusti di Cotola

Incredibile film che percorre strade già battute dal punto di vista della sceneggiatura (i personaggi rinchiusi nolenti, le rivelazioni sul loro privato, la vendetta e così via) e che si rivela sconcertante per ciò che riguarda lo svolgimento del plot quando non addirittura ridicolo. Regia, attori e sceneggiatura sono sotto il livello di guardia e spesso causano non poca comicità involontaria: su tutto spiccano dei dialoghi davvero ridicoli. Così brutto da avere anche un minimo fascino.

Fauno 1/03/11 12:02 - 2214 commenti

I gusti di Fauno

Nonostante ci sia una grossa pecca scientifica, è un film, o meglio un cortometraggio da apoteosi. Non si limita a dimostrare come davanti a una catastrofe del genere non ci sia ancora tecnologia a tener botta, ma soprattutto, ed è ben più grave, come anche in questi casi l'uomo non rinunci ad essere meschino e ad avere la presunzione di far valere sui suoi consimili un potere che è come il cero di una candela ormai alla fine. E che dire dei meravigliosi paesaggi fittizi... ma non è soprattutto dagli artifici che molti di noi oggi sono dominati?
MEMORABILE: La scena finale col motivo della Vecchia Romagna... mai altra musica fu così azzeccata!

Panza 9/06/16 14:51 - 1846 commenti

I gusti di Panza

Rimontaggio fatto per le tv locali da prendere così com'è a prescindere da cosa sia stato espunto dal film spagnolo integrale. L'assunto da cui scaturisce il tutto è abbastanza improbabile e assurdo, ma il problema grosso è come viene sviluppata la trama, cercando di concentrarsi sui rapporti tra gli ospiti coatti. Non ci sono però situazioni interessanti e il regista sembra più interessato a mostrare qualche scena spinta. Rimanere desti per nemmeno un'ora è impresa improba! Il finale riesce però a riabilitare l'opera in ottica trash...

Magda Konopka HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina ThrillingSpazio vuotoLocandina SatanikSpazio vuotoLocandina ...E per tetto un cielo di stelleSpazio vuotoLocandina Blindman
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.