TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/08 DAL BENEMERITO MARKUS

Markus 20/04/08 21:23 - 3693 commenti

Lacrima-movie regolare, in cui c’è una drammaturgia prefissata nel genere ed ovviamente il pathos del racconto, dal quale deve scaturire il pianto delle massaie portate al cinema dal marito nel 1974. In questo caso il “pargolo” viene investito da un’auto dopo che è scappato di casa dai genitori in via di separazione, ma ancora in forze abbraccia il tronco di un pesco per esclamare: “Stringimi forte papà, non lasciarmi solo... ” Grande film.

Daidae 26/03/10 18:04 - 3194 commenti

Uno dei pochi "lacrima" che salvo in pieno. A differenza degli altri non si incentra al 100% sulla sofferenza del bambino (il solito Cestiè) ma ci mostra anche dei momenti comici e degli ottimi spezzi di gioventù (il trucco e il nascondiglio delle sigarette per dirne una). Simpatica la bambina dai rossi capelli, benone il resto del cast. Più che positivo, alla fine.
MEMORABILE: L'albero dalle foglie rosa e l'imbattibile tricheco.

Blutarsky 19/11/15 17:01 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Lacrima di Nannuzzi leggermente fuori dai canoni, tendente più al dramma familiare visto dall'ottica dei bambini. Cronostoria del sofferto disfacimento di un nucleo familiare mitigata da scampoli di leggerezza grazie a parentesi ludiche e di vita scolastica del piccolo Cestiè. L'immancabile tributo di sangue verrà pagato nel finale senza però cadere nel facile patetismo. Regia sicura, buon cast, ma ritmo non sempre impeccabile per un film in definitiva godibile ma senza particolari momenti per cui essere ricordato.

Fabrizio Jovine HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Sequestro di personaSpazio vuotoLocandina Storie di vita e malavitaSpazio vuotoLocandina Sette note in neroSpazio vuotoLocandina Un uomo in ginocchio

• Discussione Zender • 22/04/08 21:04
    E dopo l'inserimento dell'ennesimo lacrima-movie (e altri in arrivo già promessi) nomino ufficialmente il nostro caro Markus "pater lacrimarum" del Davinotti: il padre delle lacrime (la madre c'è già, in giro). Ma quanti ne han girati???
    Ultima modifica: 23/04/08 05:05 da Zender
  • Discussione Markus • 22/04/08 21:32

accetto di buon grado questa investitura! eh eh

Il "lacrima" è stato un fenomeno molto proficuo e sono stati sfornati molti film, con esiti piu' o meno tutti positivi.
  • Discussione Undying • 26/10/08 17:02
    Prima regia, per Armando Nannuzzi, che si completa con la seconda e ultima, una commedia destinata alla televisione: Natale in Casa d'Appuntamento, realizzata nel 1976.

Nannuzzi, all'epoca, ha un trascorso di cineoperatore al quale è destinato a tornare dopo le due esigue prove di direzione che vanno da un serio "lacrima movie" (questo, appunto) ad una commedia poco ironica, meno erotica e piuttosto tragica quale Natale in Casa d'Appuntamento: film voluto dal produttore Alfredo Leone ed ispirato ad un omonimo romanzo di Ugo Moretti.
    Ultima modifica: 27/10/08 01:02 da Undying
  • Musiche Lucius • 25/06/12 00:22