L'elemento "D" - Miniserie TV (1981)

L'elemento "D" (miniserie tv)
Durata: 5 episodi
Anno: 1981
Genere: fiction (colore)
Note: Sceneggiato giallo prodotto dalla RTSI (tv Svizzera Italiana) nel 1981, trasmesso per la prima volta dalla Rai nel 1984. Aka "L'elemento D".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/05/14 DAL BENEMERITO DUSSO

Dusso 15/05/14 22:10 - 1566 commenti

All'inizio mi sembrava molto "straniante" vedere attori a me cari in una produzione svizzera girata dalle parti di Lugano e le prime impressioni non erano troppo buone (recitazione un po' impacciata ecc.). Sbagliavo, perché è uno sceneggiato che ricorda quelli italiani, specie degli anni 70 (Pambieri si trova in mezzo a una storia più grossa di lui come in Chiunque tu sia), e seppur non dotato di una storia molto interessante riesce comunque a essere molto gradevole (specie nelle ultime due puntate, nonostante si noti qualche errore grossolano).

Nicola81 6/10/19 21:17 - 2871 commenti

Il concitato incipit lascerebbe presagire una vicenda misteriosa e intricata, invece una volta chiariti i legami tra i personaggi tutto risulta molto lineare e si arriva all'epilogo senza particolari colpi di scena. Rispetto agli sceneggiati della nostra RAI si nota un maggior goffaggine (c'è una sparatoria ai limiti del ridicolo), ma il ritmo è spigliato, alcuni dialoghi godibili e interpreti come Pambieri, Brazzi, Mantesi e la Gabel garantiscono comunque una certa professionalità. Scritto dal regista e dal noto giallista Franco Enna.

Lia Tanzi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Vedo nudoSpazio vuotoLocandina Milano trema: la polizia vuole giustiziaSpazio vuotoLocandina Morte sospetta di una minorenneSpazio vuotoLocandina La vergine, il toro e il capricorno