L'ultimo sapore dell'aria - Film (1978)

L'ultimo sapore dell'aria

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/08 DAL BENEMERITO MARKUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 20/04/08 12:13 - 3691 commenti

I gusti di Markus

Tardo “lacrima” diretto dal poliedrico regista Ruggero Deodato che, capendo sin da subito che nel genere è inutile cambiare anche una sola virgola, replica il canovaccio di sempre con lo scontato quanto ricercato finale da fazzoletto in mano. Il protagonista, condannato dal male, è un ragazzino sportivo per vocazione (siamo nel mondo del nuoto) mosso da uno straordinario entusiasmo che il regista sa frazionare alternando momenti filmici avvincenti ad altri in cui il patimento, come da copione, prende il sopravvento. Ineccepibile.

Herrkinski 21/11/08 18:35 - 8127 commenti

I gusti di Herrkinski

Micidiale lacrima-movie di un Deodato inedito. Il risultato è registicamente corretto, il film funziona anche nel suo intento consuma-Kleenex, ma visto oggi lascia abbastanza basiti il constatare che esisteva gente appassionata di questo genere di prodotti. Il ragazzino comunque se la cava, l'ambientazione sportiva offre un minimo di diversità da altre pellicole similari; per il resto assistiamo alla usuale miriade di luoghi comuni e personaggi stereotipati, fino al finale che assume toni tragicomici durante la gara. Comunque c'è di peggio.

Daidae 10/04/09 00:25 - 3186 commenti

I gusti di Daidae

Assurdo, dovrebbe essere un film da lacrime invece rischia di strappare sonore risate. Alcune scene infatti scadono nell'assurdo (i primi amori del ragazzino e sopratutto i dispetti degli altri compagni). Gli attori poi sono davvero pessimi. Bruttissimo il finale; nel genere "lacrima" è sicuramente il peggiore dei prodotti.

Blutarsky 25/11/15 17:30 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Un ragazzo incompreso dalla scuola, ignorato dalla famiglia e vessato dai coetanei che lo vorrebbero loro complice nella criminalità, trova un rifugio nel nuoto e un padre nel suo allenatore. L'attore protagonista è indovinato con quel volto pasoliniano, Deodato sa girare, dirigere gli attori ed è capace di dare ritmo a una pellicola, riuscendo a non annoiare e intrattenere pur seguendo le regole canoniche del genere lacrima. Peccato nel finale la ricerca dell'emozione sia fin troppo calcata, tanto da divenire grottesca e ridicola.

Geppo 22/11/15 19:38 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Uno degli ultimi lacrima movie degli anni '70 e il mio preferito. Un film che ho sempre amato e rispettato. Diretto da Ruggero Deodato e la qualità si vede, anche nell'aspetto tecnico. Il protagonista è Carlo Lupo (unico suo film interpretato) qui nei panni di Diego Micheli, un ragazzo romano appassionato di nuoto. C'è anche un cast molto valido: Fiorenzo Fiorentini, Luigi Diberti, Angela Goodwin (tutti bravissimi, sopratutto quest'ultima nel ruolo della madre)... Film piacevole che riesce anche a far riflettere.
MEMORABILE: La madre (Angela Goodwin) che va a trovare il figlio malato (Carlo Lupo) all'ospedale; Fiorenzo Fiorentini meccanico.

Siska80 2/10/20 15:09 - 3813 commenti

I gusti di Siska80

Lacrima-movie che gioca tutto sul binomio agonia/agonismo: ragazzo incompreso (wow, che novità!) si scopre malato (pensa un po'), ma non rinuncia all'amato nuoto. Ciononostante, il film ha una sua magia: sarà per la bravura del giovane protagonista, per la storia d'amore impossibile che lo vede coinvolto, per la regia che non cede a facili sentimentalismi, per la struggente soundtrack, per il contesto sportivo, per il finale prevedibile ma emozionante...
MEMORABILE: Il malinconico brano "Feelings" di Morris Albert che accompagna le scene in cui sono presenti Diego e Claudia.

Myvincent 2/06/22 07:13 - 3746 commenti

I gusti di Myvincent

Sulla scia del filone “bambini sfortunati”, Deodato sforna un prodotto più che accettabile, sincero nelle intenzioni e accattivante. C’è un ragazzo borgataro dimenticato dalla famiglia e dal mondo, in cerca di affetto, di un lavoro e di una sua personale dimensione. I dialoghi e le situazioni sono semplici, immediati (a volte un po’ forzosi) e sempre verosimili. Plauso al protagonista Carlo Lupo, ma anche Diberti è notevole nella parte del coach dal cuore d’oro. Da riscoprire senz’altro.

Giùan 7/04/24 16:54 - 4571 commenti

I gusti di Giùan

In onda ripetutamente sulle tv private anni '80 (non a caso la confezione è già pleonasticamente televisiva) ed epigono boccheggiante nel mare nostrum delle pellicole spaccacuore. Ruggero, da scafato squalo dei generi e in virtù di una professionalità cinematografica attentissima al dinamismo narrativo, increspa comunque le acque del film fendendo le onde emotive senza mai dimenticare di alternare cipolla e carota (leggi leggerezza e speranza). Ben scelto e diretto l'intero cast, a principiare dal viso malinconico del giovine Lupo di piscina. Strappalacrime di acqua dolce.

Ruggero Deodato HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ursus il terrore dei KirghisiSpazio vuotoLocandina Uomini si nasce poliziotti si muoreSpazio vuotoLocandina Ultimo mondo cannibaleSpazio vuotoLocandina Cannibal holocaust
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Markus • 22/04/12 15:30
    Scrivano - 4775 interventi
    Musiche del M° Ubaldo Continiello.

    Tra i vari temi composti appositamente per il film, segnalo i titoli di coda:

    http://www.youtube.com/watch?v=8Jf2-QICq1E
  • Homevideo Geppo • 16/03/13 10:12
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    La fascetta VHS del film "L'ultimo sapore dell'aria" targata New Pentax. Direttamente dalla prestigiosa Geppo Collection.

    Ultima modifica: 16/03/13 15:36 da Zender
  • Discussione Matemalex • 18/03/23 15:06
    Galoppino - 496 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    *Massimo Giuliani: Carlo Lupo
    *Isabella Pasanisi: Vittoria Galeazzi
    *Luciano De Ambrosis: Jacques Sernas
    *Gianni Marzocchi: Emilio Delle Piane (medico sportivo)
    *Arturo Dominici: Gianni Solaro (medico ospedaliero)
    *Ferruccio Amendola: Gino Pagnani
    *Mauro Gravina: Maurizio Rossi
    *Gianni Marzocchi: Roberto Pangaro
    *Manlio De Angelis: medico oncologo
    *Piero Tiberi: malvivente
    *Sergio Fiorentini: patrigno di Diego
    *Marco Guadagno: amico di diego
    *Anna Rita Pasanisi: infermiera
    *Antonio Guidi: proprietario auto danneggiata da Diego; speaker della finale di nuoto

    Luigi Diberti e Fiorenzo Fiorentini mantengono la loro voce originale.

    Ultima modifica: 7/02/24 00:25 da Matemalex