La città nera - Film (1950)

La città nera

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/11/14 DAL BENEMERITO RIGOLETTO

Rigoletto 19/11/14 16:22 - 1788 commenti

Considerando che il Peer Gynt del 1941 non fa testo e nel Julius Caesar del 1950 era un co-protagonista, questo è il primissimo film in cui Charlton Heston si prende tutta la scena. E questo suo esordio in prima linea mi ha dato l'impressione del ragazzo acerbo e smaliziato allo stesso tempo. Il suo non è un personaggio positivo e negli anni '50 si segnalò anche per aver impersonato tipi dalle discutibilissime qualità morali. La storia è condotta da Dieterle in maniera feroce perché il soggetto usato lo richiede. Film cupo ma ben fatto.

Faggi 8/03/17 09:46 - 1550 commenti

I gusti di Faggi

Come ne La corda di sabbia Dieterle si rimbocca le maniche per maneggiare una materia cinica e venata di cattiveria, dove ambiguamente striscia l'irrazionale e svolazza, ghignante, Cupido. Il risultato non è perfetto ma non manca di magnetismo sinistro e di frammenti di eleganza. Charlton Heston, giovane e fatale, fa tutto il film (è sempre in scena) e con piglio sicuro buca lo schermo, interpretando un personaggio da noir (anche il plot è ascrivibile alla galassia nera) immischiato in una vicenda fangosa e cruenta.

Gius 22/03/17 11:50 - 40 commenti

I gusti di Gius

Eccellente noir a firma di William Dieterle. Perfetto nella parte Charlton Heston nel suo primo film come protagonista, tanto che sembra già un attore navigato. La storia cupa e torbida ha degli aspetti non comuni. Tema ispirante la vendetta. Bravissima Lisabeth Scott, la bellissima dark lady di tanti film noir qui in una parte tutto sommato positiva.

Daniela 11/07/17 12:51 - 12699 commenti

Quando un uomo si suicida dopo aver perso a poker una forte somma, il fratello - di cui ignoriamo il volto - inizia a far fuori tutti i giocatori coinvolti nella partita truccata... Heston, bello e grintoso, in un ruolo in chiaroscuro: apparentemente cinico e senza scrupoli, ma per circostanze avverse e non per indole, come dimostra il finale che è il punto debole di questo noir altrimenti ben fatto e ben interpretato da un buon cast. Lizabeth Scott, qui molto seducente in nero ed argento, interpreta un paio di piacevoli canzoni.

Tarabas 4/10/17 16:57 - 1878 commenti

Atipico simil-noir che vede in una vendetta privata il meccanismo portante della trama, innescata da una partita di poker truccata, che si svolge nel tipico sottobosco criminale. Heston non è attore dalle grandi sfumature (il che nuoce all'interpretazione) e la Scott è una delle dark ladies dell'epoca che meno mi convincono. Meglio Begley e la Lindfors in ruoli di contorno. Il finale è del tutto convenzionale e moralistico, la devianza sociale è appaiata (come spesso accadeva) alla follia e l'happy ending matrimoniale ha ben poco di noir.

Cotola 7/05/20 23:42 - 9082 commenti

Bel thriller-noir che nonostante sviluppi narrativi convenzionali, sa mantenere la tensione su buoni livelli. La storia non regala particolari sorprese, ma è ben scritta: semplice e senza fronzoli, a parte le canzoni. E i personaggi di Heston e della Scott sono interessanti nella loro ambiguità. Buona la regia di Dieterle. Peccato per un finale che avrebbe potuto ben più incisivo e meno accomodante. Ma anche così, il film raggiunge buoni livelli e piacere a chi ama il genere.

Nicola81 19/07/21 16:08 - 2871 commenti

Noir abbastanza atipico, contaminato da elementi thriller come la figura del misterioso vendicatore omicida il cui volto si vedrà solo alla fine. Dieterle riesce a dosare bene la tensione, la storia nella sua semplicità è ben congegnata e il cast ottimo: al suo primo ruolo da protagonista, Heston interpreta un personaggio molto più in chiaroscuro rispetto a quelli che lo renderanno celebre, la Scott è sempre lei, incisive presenze della Lindfors e di Jagger capitano di polizia. Mezzo pallino in meno per un epilogo in salsa rosa davvero poco intonato con quanto si era visto fin lì.

William Dieterle HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SalomèSpazio vuotoLocandina Il ritratto di JennieSpazio vuotoLocandina L'oro del demonioSpazio vuotoLocandina Il principe e il povero

• Discussione Graf • 9/02/15 02:39
    E' morta Lizabeth Scott - vero nome Emma Matzo - attrice hollywoodiana di origine slovacca specializzata nel ruolo di donna fatale nei film noir degli anni '40 e '50.
    R.I.P.
    Ultima modifica: 9/02/15 02:39 da Graf
  • Discussione Daniela • 14/07/17 13:38
    Tarabas, stando alle tue ultime segnalazioni, questo dovrebbe essere adatto ai tuoi gusti,
  • Discussione Tarabas • 14/07/17 17:11
    Segretario - 2068 interventi
    Daniela, grazie, non conoscevo per niente questo film. Il cast sembra di prim'ordine.
    Me lo segno!
  • Discussione Daniela • 14/07/17 18:17
    Segnati allora anche La corda di sabbia dello stesso regista, cast formidabile con Burt Lancaster affiancato da Peter Lorre, Paul Henreid, Claude Rains e, in una particina, appare pure Sam Jaffe!
  • Discussione Tarabas • 14/07/17 18:30
    Segretario - 2068 interventi
    Questo lo conosco di fama, grazie ancora!
  • Discussione Tarabas • 4/10/17 16:58
    Segretario - 2068 interventi
    Daniela, visto e commentato. Onestamente, non mi è piaciuto granchè. Questo non ti esime però dal continuare a segnalarmi titoli! :)

Per il cast, aggiungerei il famoso caratterista Mike Mazurki, che qui interpreta un ruolo chiave anche se "nascosto".
  • Discussione Daniela • 4/10/17 18:00
    Tarabas ebbe a dire:

Grande Mike, indimenticabile Moose Malloy!
    Mi spiace che tu non abbia gradito e purtroppo non mi viene in un mente un titolo dello stesso periodo come "risarcimento": per gli ultimi visti/rivisti che ho apprezzato mi avevi già preceduto nel commento.
    Resto quindi in debito di una dritta e cercherò di provvedere alla prima occasione ;o)
  • Homevideo Mortician • 7/01/23 08:05
    Disponibile da un pó di anni in un valido dvd Sinister Film: master relativamente pulito, buoni contrasti, grana fine, definizione soddisfacente, audio comprensibile ma con un fruscio di sottofondo (sembra di essere al cinema ad assistere alla proiezionedi questa pellicola).

Video 7,5
    Audio 6