La folle vita - Film (2020)

La folle vita
Media utenti
Titolo originale: Une vie démente
Anno: 2020
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Madly in life".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/04/21 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 27/04/21 20:41 - 9078 commenti

I gusti di Cotola

Film garbato, educato che racconta il tema della malattia mentale, qui demenza senile, e lo fa in modo sobrio ma efficace senza mai scadere nel patetico e nel melodramma, anzi con qualche riuscito tocco ironico. La storia scorre piana, lieve, a tratti emozionando pur senza guizzi particolari. Mancano grandi scosse emotive, non è detto sia un difetto, ma, per fortuna, anche scene madri e calci nella pancia dello spettatore. Notevole e credibilissima la prova della Deseure che non calca mai la mano e sa mirabilmente evitare qualsiasi tentazione di gigioneggiare. 

Paulaster 7/07/23 18:02 - 4447 commenti

I gusti di Paulaster

Gallerista inizia a manifestare i sintomi della demenza. Sceneggiatura che sviscera un vademecum sugli sviluppi della patologia passando dai segnali iniziali agli esami, dai rischi possibili all’inevitabile escalation. Quadro illustrato in maniera asciutta che dà rilevanza anche alle conseguenze di chi sta vicino a un malato. Porta a riflettere sugli sconvolgimenti del quotidiano e, al posto di buttarla sul patetico, preferisce metterla sul consolatorio (in maniera eccessiva, nell’ultima parte).
MEMORABILE: Il furto dell’accendino; Il doppio stipendio; Nella macchina altrui; La finta esposizione; Il topless gratuito.

Myvincent 10/04/24 07:50 - 3753 commenti

I gusti di Myvincent

Una donna nel pieno delle sue attività e facoltà incomincia a “perdersi” mentalmente, aprendo una nuova fase che destabilizzerà tutto intorno a lei. Un film sull’Alzheimer raccontato in maniera realista e con uno stile minimale, asciutto. A un disequilibrio segue (non senza dolore e fallimenti) un nuovo equilibrio, come la vita suggerisce sempre. A volte la recitazione della protagonista risulta artificiosa, ma complessivamente l’opera sa lanciare un suo messaggio che va nella giusta direzione.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Zucchero al velenoSpazio vuotoLocandina Gaz bar bluesSpazio vuotoLocandina Puffball - L'occhio del diavoloSpazio vuotoLocandina Cuori estranei
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.