La seduzione dell'inganno - Film (2018)

La seduzione dell'inganno

Un padre (Gibson) troppo preso dal lavoro, una moglie (Gilsig) insoddisfatta e due figlie la cui maggiore, Jane (Vandenbygaart), diciassettenne, ha un incidente d'auto con papà mentre questi, al volante, è sciaguratamente distratto da una telefonata. Risultato? Lui non si fa nulla, lei si infortuna alle gambe e dopo due mesi di ospedale ancora zoppica. Quando esce, i genitori si sono allontanati e mamma ha già cominciato a spassarsela con un biondo palestrato, Brian (Cor). Jane non la prende bene e, soprattutto, non vede affatto di buon occhio il nuovo amichetto di mamma, che invece la piccola Tilly (Larratt) trova molto simpatico. Non le ci vorrà molto per capire che...Leggi tutto l'uomo, un po' troppo giovane per la pur bella signora, ha qualche mira non troppo “sana”. Mamma però non ne vuol sapere e, convinta che Jane sia semplicemente irritata per la situazione, cerca di ricostruire il rapporto con lei. Jane allora si confida con l'amica Karli (Szymanowicz) e inzia a studiare meglio quanto sta capitando facendo alcune scoperte.

Thriller televisivo canadese girato come sempre perlopiù al femminile, con personaggi maschili o infidi o, nella migliore delle ipotesi, sciapi (il padre). Il ruolo della protagonista se lo guadagna Jane, l'unica che pare avere la testa sulle spalle e che, per quanto non sempre impeccabile nelle indagini, mostra una certa solidità mentale e la capacità di vedere le cose prima degli altri. E' suo il personaggio tratteggiato meglio e brava è la Vandenbygaart a dargli vita con buona spontaneità (anche se forse in questo viene persino superata dalla piccola Larratt, dolcissima in un ruolo marginale). Basandosi su una sceneggiatura senza grosse sorprese il film procede inevitabilmente piuttosto piatto potendo contare su una recitazione comunque discreta da parte dell'intero cast.

Rispetto alla media può anche contare su un'ultima parte piuttosto tesa che se non altro giustifica la catalogazione nel genere “thriller”. Anche nelle scene precedenti, tuttavia, la tensione non è del tutto assente, forse per via di un'investigatrice che cammina con le stampelle e non ha quindi grande possibilità di muoversi velocemente quanto vorrebbe. Nel complesso niente che valga troppo la visione, ma un tv movie decente che intrattiene mantenendo il poco che promette. Curioso che, quando Brian, mamma e Tilly vanno al cinema, nessuno ci dica a quale film stiano assistendo in sala, lasciandoci nel dubbio: i cartelloni annunciano LIMEHOUSE GOLEM, LUCKY e LA RAGAZZA DEI TULIPANI; considerato che c'è una bimba si suppone l'abbiano portata a vedere il terzo, per quanto beccarsi a quell'età un drammone in costume...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/23 DAL DAVINOTTI