La strada buia - Film (1950)

La strada buia
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1950
Genere: giallo (bianco e nero)
Note: Aka "Fugitive Lady". Nelle edizioni estere il regista è Salkow, in quelle italiane Girolami.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un giallo in piena regola, tratto dal romanzo di Philip Jordan “Dark Road” e diretto da Sidney Salkow (unico regista nei titoli della versione inglese, proprio come avverrà in L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA) e Marino Girolami (unico secondo la versione italiana). Ambientato in Italia, tra Roma e (ci viene fatto credere) il lago di Nemi, si apre in una notte di tregenda: l'auto del ricco Raoul Clementi (Ciannelli) imbocca una strada sterrata e precipita nelle acque del lago. Raoul muore e sua moglie Barbara (Paige) dovrebbe ereditare le sue sostanze assieme alla sorella adottiva di lui, Esther (Barnes). A impedire che le pratiche vadano...Leggi tutto subito in porto ci si mette di mezzo l'investigatore delle assicurazioni, deciso a capirci meglio prima di concedere il passaggio del denaro; scelta giusta, perché non ci vuole poi molto a capire che il rapporto con la moglie era tutt'altro che felice. Spunta ad esempio l'ex pretendente inglese di lei (Serato), al quale la donna sembra essere ancora legata, e attraverso gli interrogatori alla servitù, alla sorella del defunto, a baristi e ad altri personaggi che hanno avuto anche solo una piccola parte nella vicenda, si delineerà un caso di non così immediata soluzione. Un intreccio giallo ben strutturato benché in parte appesantito dall'incrociarsi tra presente e ricostruzioni in flashback, un'atmosfera quasi da thriller garantita soprattutto dal bel bianco e nero (diciamo noir) di Tonino Delli Colli. La regia è il punto debole assieme alla recitazione, entrambe piuttosto legate all'anno di realizzazione, cosa che impedisce al film di farsi notare come per altri versi meriterebbe. Ad ogni modo non si può dire che la confezione non sia professionale; ci si incuriosisce così fino all'ultima parte, che mette in luce qualche ingenuità e manca della necessaria efficacia ma che almeno chiude come avveniva un tempo senza allungare il brodo con epiloghi inutili. Qualche dialogo di troppo, forse, tuttavia va rimarcata la chiarezza con cui viene gestito lo svolgersi delle indagini, perché i ripetuti rimpalli temporali rischiavano sulla carta di creare non poca confusione. Vagamente hitchockiano (fatti i dovuti distinguo, visto che manca qui uno stile in grado di donare vera personalità al film), sa inserirsi nel genere puntando molto sulla forza del soggetto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/12/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nicola81 1/09/21 22:31 - 2871 commenti

I gusti di Nicola81

Anche se tratto da un romanzo di Philip Jordan, il nume tutelare di questo giallo sembra essere La fiamma del peccato, con il ricco marito defunto in quello che appare un incidente, la giovane vedova potenzialmente allegra e l'agente assicurativo che vuole vederci chiaro. Tipicamente anglosassone nell'intreccio ma tipicamente italiano nella recitazione improntata al melodramma, può contare sul alcuni personaggi interessanti e un finale giustamente beffardo, ma i numerosi flashback rischiano di stancare, e in generale appare più datato rispetto a molti prodotti analoghi di oltreoceano.

Sidney Salkow HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'ultimo uomo della TerraSpazio vuotoLocandina Due pistole per due fratelliSpazio vuotoLocandina FuriaSpazio vuotoLocandina L'esperimento del dottor Zagros
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.