Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/09/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 6/09/08 09:59 - 5297 commenti

I gusti di Puppigallo

La lenta agonia di un popolo (gli indios), ormai relegati in riserve, ai confini con terreni coltivati e poderi e ai margini di una foresta senza più animali da cacciare. Il problema è che tutto ciò viene diluito lentamente nella pellicola, che finisce per essere ricordata solo per alcune usanze degli indios e per le morti tramite impiccagione dei figli, che hanno ormai perso la loro identità. Si poteva fare molto di più, utilizzando meglio gli attori, bianchi e indios (questi ultimi, senza imbrigliarli nella recitazione). Appare come un ibrido tra film e documentario (né carne né pesce).
MEMORABILE: L'anziano sciamano insegna al giovane, che sogna il futuro. L'aereo spruzza diserbante sugli indios, accampati nelle terre coltivate.

Manulele81 8/09/08 13:02 - 83 commenti

I gusti di Manulele81

Fascinoso e interessante dramma etno-antropologico di Bechis, che racconta e testimonia - più che denunciare - la disperazione della popolazione indio, asservita ormai a stili e modi di vita capitalisti e il loro tentativo di silenziosa e sottile eversione. Diretto con attenzione e lucidità, messo in scena con schiettezza scevra da folklore e da ricatti, sceneggiato con semplicità, ha il limite di essere troppo freddo e distante, poco coinvolto. Ma è perfettamente in grado di raccontare una cultura, coi suoi protagonisti veri.

Deepred89 19/11/08 16:55 - 3718 commenti

I gusti di Deepred89

L'ennesimo film italiano di cui non si sentiva il bisogno. Il tema degli indiani nelle riserve in Brasile poteva anche risultare originale sulla carta ma lo svolgimento è piattissimo e il tutto non si discosta dai soliti drammi sugli immigrati ambientati nella nostra penisola. La sceneggiatura tenta di coniugare episodi quasi documentaristici con una serie di vicende più lineari, con il risultato di rendere poco credibili i primi e soporifere le seconde. Regia e attori mediamente scarsi. Decisamente evitabile.

Brainiac 14/01/09 19:32 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Film mal riuscito. Bechis, allontanatosi da tematiche a lui care (la violenza delle autorità argentine in Garage Olimpo), dirige un film noioso, spompato. Il registro documentaristico affloscia la tensione narrativa, la recitazione amatoriale si nota troppo, tanto da svalorizzare l'intero impianto realistico. Film che nulla aggiunge e nulla toglie al cinema impegnato, né tantomeno alla causa degli Indios.
MEMORABILE: Gli Indios tornano nelle terre natie, che nel frattempo sono diventate un pascolo.

Cotola 22/07/15 19:33 - 9083 commenti

I gusti di Cotola

Il film sarà ben lontano dalla perfezione, però porta avanti un discorso molto interessante che non verte semplicemente sul solito tema dello sfruttamento degli indios e sui torti che la civiltà occidentale ha fatto loro (che pure c'è ed è centrale) ma anche su quello di come loro stessi si siano in qualche modo svenduti ed abbiano svilito la loro cultura con conseguenze nefaste. Ciò è l'aspetto più interessante di una pellicola dalle due anime che da un lato difende e dall'altro critica. Non mancano passaggi a vuoto ma resta, a mio avviso, un buon film.
MEMORABILE: Il confronto-scontro "a colpi di terra" tra il fazendero e l'indios.

Marco Bechis HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina AlambradoSpazio vuotoLocandina Garage OlimpoSpazio vuotoLocandina Figli/HijosSpazio vuotoLocandina Il sorriso del capo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.