TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 17/12/19 17:20 - 5548 commenti

Divertente commedia del periodo bellico (e c'era bisogno di distrarsi, visto che il film uscì il 4 settembre del 1943...), basata su un bel meccanismo degli equivoci. Al di là della trama che funziona, risulta azzeccatissima la scelta dei caratteri e degli attori chiamati ad impersonarli, dall'imprenditore decisionista (Ninchi), alla biondona fascinosa (la Carmi), al bel-bravo ragazzo (Villa) eccetera. I momenti più esilaranti sono quelli che vedono il colonnello di Silvani custodire ferreamente il povero Tino Scotti. Regìa sicura e sveltissima. Finale un po' forzato, ma non importa.
MEMORABILE: La Carmi a Ninchi: "C'è scritto dietro il numero del mio telefono, però vi prego: non mi telefonate!". E come no...

Mario Mattoli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I tre aquilottiSpazio vuotoLocandina I due orfanelliSpazio vuotoLocandina Fifa e arenaSpazio vuotoLocandina Totò al Giro d'Italia

• Discussione B. Legnani • 17/12/19 17:27
    Visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=EKyMsT5pIJ8&t=4319s

Per IMDb il cliente del barbiere a 5'40" è Campanini. Cosa ne pensate?
  • Discussione Zender • 17/12/19 17:30
    L'espressione quando si volta sembra esattamente la sua.
  • Discussione B. Legnani • 17/12/19 17:37
    L'espressione quando si volta sembra esattamente la sua.

Vero, ma pare strano che abbia fatto una minicomparsata da n.c.
  • Discussione Zender • 17/12/19 17:38
    Dovresti fare un confronto con film dello stesso anno.