Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/06/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 1/06/09 21:04 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Una trilogia di cortometraggi veraci come l'anima di Napoli assemblati, ma non congiunti tra loro, in un'opera audiovisiva di talentuosa realizzazione. Si va dal sacro al profano, dal "lecito" all'illecito, dal grottesco al passionale. Libera, Carmela, Aurora, tre femmine, tre storie di vita vissuta, di amori rubati, di amori sudati. Un piccolo cult che strizza l'occhio ad Almodovar. Il battesimo di Corsicato è bagnato ma non solo di lacrime. Sei pronto ad entrare in chiesa?

Giùan 16/11/11 11:43 - 4582 commenti

I gusti di Giùan

Eccolo l'esordio del buon "Pappone" (con rispetto parlando si intende). La struttura episodica non si traduce affatto in bozzettismo, così come la connotazione partenopea non è mai folkloristica, sostanziandosi in esterni anonimi contrappuntati da interni dal dècor eeccessivo. Corsicato disegna con leggerezza tre condizioni femminili, i cui aneliti di indipendenza sono frustrati, mentre nel divertito tessuto del racconto son trasparenti il disagio e la solitudine. Scivola un po' via. Iaia Forte è espressiva sintesi cinematografica. Memorabile Enzo Moscato.
MEMORABILE: Enzo Moscato, prete "leggerissimamente" effeminato, che si produce in una versione di Angeli negri durante un battesimo.

Daniela 8/10/17 09:09 - 12695 commenti

I gusti di Daniela

Già assistente di Almodóvar per Légami!, Corsicato esordisce con un film ad episodi in cui gli eventi influssi del regista spagnolo (donne sull'orlo di una crisi di nervi, cambi di sesso, preti canterini) sono declinati secondo i canoni della commedia all'italiana: piuttosto gustoso il primo episodio, forzato il secondo, divertente il terzo, con un'edicolante sposata ad un malato cronico bugiardo e traditore. Nel complesso, opera piacevole che all'uscita fece sperare nella nascita di un nuovo interessante autore - speranza in buona parte smentita dalle opere successive.

Ryo 6/03/12 11:12 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Tre episodi ognuno dedicato a una protagonista femminile: Aurora, Carmela e Libera, ognuna con i suoi drammi e dolori interiori. Il tema conduttore dei tre mediometraggi è il matrimonio allo sfascio, ma affrontato in tre diverse maniere. Il primo episodio è degno di nota per i tocchi di surrealismo che colpiscono. Il secondo offre un dramma turbante affrontato con ironia ma il migliore è senza dubbio l'ultimo (che dà anche il titolo al film), in termini di sviluppo e trama. Ottima opera prima.
MEMORABILE: L'anta specchiata dell'armadio che si apre mostrando la troupe; La serenata in playback di Ninni Bruschetta.

Capannelle 12/11/12 09:53 - 4420 commenti

I gusti di Capannelle

Abbastanza divertente e con una discreta verve registica. Corsicato si tiene sopra le righe pur attingendo molto dai canoni della commedia all'italiana (amanti, edicole, fannulloni) e talvolta fa centro proponendo gustosi siparietti, talvolta riesce noioso come nel secondo episodio. Efficace il parco attori, tra cui spicca la Iaia Forte che col regista diventerà prolifica.

Neapolis 6/08/16 08:53 - 184 commenti

I gusti di Neapolis

La regia di Corsicato è quasi sempre lieve. La vedi sorvolare con disincanto sopra le cose. Corsicato non giudica mai, osserva e utilizza la videocamera per renderci personaggi attraverso situazioni anche grotteshe. Il primo e il terzo epidodio sono dei piccoli capolavori in cui è la donna la protagonista assoluta (e chi se non Iaia Forte?).

Paulaster 13/10/21 10:09 - 4447 commenti

I gusti di Paulaster

Triplice episodio che spazia all'interno della famiglia. Si vede che Corsicato ha lavorato con Almodóvar: per come dissacra i preti, per gli accenni al mondo dei travestiti e per la scarsa fiducia nel matrimonio. Un cinema che parla di sessualità senza essere sfacciato e che evita drammatizzazioni inutili, anzi cerca di essere spigliato e mai volgare. Si percepisce la napoletanità per l’uso delle canzoni melodiche affiancate da sonorità arabe. Iaia Forte regge la scena molto bene.
MEMORABILE: L’ecoluce; L’orecchio tagliato; La perdita della verginità con la scarpa; I video amatoriali del marito.

Thedude94 18/03/23 00:20 - 1100 commenti

I gusti di Thedude94

Tre episodi simpatici e diretti in maniera originale da Pappi Corsicato generano un film tutto sommato interessante e buono, che mette alla luce diverse situazioni sentimentali che giocano sui tradimenti e sulla volontà di libertà da parte delle donne protagoniste. Tra queste spicca in due episodi l'ottima Iaia Forte, oltre all'avvincente Donadio e a un cast molto azzeccato. Buone anche le scelte delle location, che ben caratterizzano lo stato sociale dei personaggi e che diventano fondamentali per le varie trame. Da scoprire.

Cotola 21/05/23 19:40 - 9078 commenti

I gusti di Cotola

Bell'esordio, simpatico e pure - a tratti - divertente che face sperare nella nascita di nuovo e diverso autore, di matrice almodovariana, nel panorama del cinema italiano: peccato che in seguito Corsicato non si ripeterà quasi più a questi livelli. Qualche forzatura qua e là c'è ma è sapiente l'uso e il ribaltamento di alcuni topoi della commedia e del melodramma. Alcuni momenti topici, anticipati dai film d'antan in tv, sono spassosi e riusciti. Riusciti anche gli sprazzi surreali. Globalmente un buon film. Godibile e gustosamente sopra le righe.
MEMORABILE: "Sono tuo padre"; "Te l'avevo detto che eri tale e quale a tuo padre"; "L'uso particolare della "scarpetta" da sposa.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Carambola d'amoreSpazio vuotoLocandina Classe ZSpazio vuotoLocandina Insospettabili sospettiSpazio vuotoLocandina M'è caduta una ragazza nel piatto 
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 4/11/12 12:51
    Consigliere - 26072 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma se era voluto, Capannelle, come mai? Ha una sua logica? Ci sono elementi di metacinema nel film?

    Magari voluta citazione baviana/jodorowskiana :)
  • Discussione Capannelle • 4/11/12 15:36
    Scrivano - 3540 interventi
    Nessuna fonte Lucius solo mie sensazioni.

    Magari voleva far parlare del film.. "dai andiamo a vedere quel film dove si vede la troupe".. robe così. Perchè quel fotogramma poteva essere tagliato snza inficiare la scena.

    Diciamo che non era voluto ma che in fase di montaggio sicuramente lo hanno visto e..gli è piaciuto.
  • Homevideo Lucius • 19/06/16 13:38
    Scrivano - 9051 interventi
    Immagine al min.1:31 del dvd targato CG Home Video. Il master è ripreso dalla vhs.

    Ultima modifica: 19/06/16 18:08 da Zender
  • Curiosità Lucius • 19/06/16 13:45
    Scrivano - 9051 interventi
    In una delle scene si apre l'anta di un armadio a specchio e riflesso si vede il regista, intento a girare la scena con gli assistenti seduti al suo fianco:

  • Discussione Buiomega71 • 19/06/16 13:51
    Consigliere - 26072 interventi
    Succedeva la stessa cosa in Omicidio a Luci Rosse

    Per me non è un errore, ma momento di grande metacinema (riferito a De Palma)
  • Discussione Zender • 19/06/16 17:51
    Capo scrivano - 47865 interventi
    No dai, escludo che un'immagine così con un primo piano talmente evidente possa essere un errore. Non si vede praticamente altro nella scena... Io credo sia come dice Buio, direi che in ogni caso è metacinema.

    L'ho portata in curiosità lasciando che sia chi vede a trarre le sue conclusioni. Meglio così (anche se appunto, darei per certo che la cosa sia voluta).
    Ultima modifica: 19/06/16 18:04 da Zender
  • Homevideo Zender • 19/06/16 18:08
    Capo scrivano - 47865 interventi
    Non ho ben capito Lucius. Come fai ad esser certo che è preso dalla vhs?
  • Homevideo Lucius • 19/06/16 20:10
    Scrivano - 9051 interventi
    Si vedono i segni tipici delle vhs usurate (in taluni punti)...Sono inconfondibili.
  • Discussione Neapolis • 19/06/16 20:49
    Call center Davinotti - 3102 interventi
    una curiosità ma [3e] accanto al nome del regista che sta a significare?
  • Discussione Lucius • 19/06/16 21:17
    Scrivano - 9051 interventi
    Tre episodi.