TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/04/22 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 16/04/22 13:39 - 12413 commenti

Commosso e partecipe omaggio ad una delle "colonne" dello spettacolo italiano, condotto e diretto da uno dei suoi allievi, Edoardo Leo. Non una biografia ma una raccolta di testimonianze che mostrano la duttilità dell'artista, che parte da riferimenti "alti" come il teatro d'avanguardia (storico il suo sodalizio con Carmelo Bene) fino al teatro popolare nel senso più nobile del termine (famoso il suo amore per le barzellette). Il filo conduttore è lo straordinario istinto dell'attore, che fa il paio con la grande generosità dell'uomo che culmina con la realizzazione del Globe Theatre.

Gugly 16/04/22 15:02 - 1190 commenti

Omaggio di un allievo al maestro: non ci sono eclatanti novità a parte qualche immagine inedita e ricordi anche di persone non notissime (sorella e amico di gioventù); piuttosto l'intento è quello di ricordare la straordinaria capacità di Proietti di contaminare "l'alto" (il teatro di avanguardia da cui parte la sua carriera) con il "basso", il popolare non banale in cui trovi Shakespeare e Mandrake, Carmelo Bene e il Cavaliere nero e tutti hanno pari dignità e successo grazie a una capacità affinata col tempo e l'esperienza.

Caesars 19/04/22 11:56 - 3805 commenti

Interessante documentario che ricostruisce la vita artistica dell'attore romano. Attraverso filmati di repertorio e interviste, a parenti e personalità del cinema, il regista Leo fa rivivere la grande passione che Proietti aveva per il teatro (sia di avanguardia che più popolare). La pellicola è sicuramente molto "sentita" dal suo autore, che dedica così un atto d'amore a uno dei maggiori protagonisti della vita artistica italiana (più teatrale che cinematografica) degli ultimi decenni.

Pessoa 10/09/22 11:25 - 2476 commenti

Omaggio a Proietti di Leo, uno dei suoi discepoli più amati, che offre una panoramica (per certi versi troppo breve) di uno dei maggiori artisti dello spettacolo italiano. Leo s'inerpica con amore fra i tortuosi sentieri che hanno fatto di Gigi un'artista unico, polimorfo, forse più d'ogni altro completo; il linguaggio è scomposto, quasi affannoso, e mal cela la voglia di farne un tributo senza scadere nella piaggeria, ma le testimonianze sono tutte molto prestigiose e utilissime per comprendere la misura del protagonista. Una testimonianza fondamentale, che tutti dovrebbero vedere.
MEMORABILE: Il rapporto con Arbore e quello con Gassman, altri due giganti dello spettacolo; Il dopo spettacolo nelle trattorie.

Rambo90 15/10/22 22:34 - 7707 commenti

Omaggio sentito, a tratti quasi commovente nella voce commossa del suo artefice e narratore Edoardo Leo, che non si prefigge di raccontare la vita del grande Proietti ma solo di ricordarci quanto è stato importante e quanto ci mancherà. Il segreto che l'autore cerca è davanti agli occhi in ogni inquadratura e filmato di repertorio, in un montaggio sapiente che sfiora tutta la carriera senza approfondire ma narrando con amabile partecipazione da spettatore e amico. Notevole, per chi lo conosce e per chi lo apprezza solo adesso.

Loretta Goggi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Nel soleSpazio vuotoLocandina GasSpazio vuotoLocandina Due per treSpazio vuotoLocandina Io la conoscevo bene