Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/11 DAL BENEMERITO NANDO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nando 18/05/11 17:32 - 3822 commenti

I gusti di Nando

La vocazione e l'avvio della riforma protestante operata dal teologo tedesco Lutero, i suoi scontri con la corrotta chiesa cristiana nel XVI secolo. Un film didascalico ma realizzato in maniera corretta e storicamente ineccepibile, che si avvale di una narrazione avvincente. Cast di alto livello, nonostante la produzione teutonica, che vede il grande Ustinov emergere con carisma.

Greymouser 27/05/11 09:54 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Un film ad argomento storico-biografico pone sempre parecchie questioni: se sia più giusto, ad esempio, privilegiare l'aspetto fiction su quello filologico, e come si possa evitare il rischio dell'agiografia. "Luther" è pulito nella ricostruzione dei fatti, ma lascia cadere in sostanza tutti i dubbi e le contraddizioni della figura del padre della Riforma. Alla fine il risultato è modesto, perchè la regia non riesce a faa vivere il dramma, nè nella rappresentazione degli avvenimenti esteriori nè nell'analisi interiore del personaggio.

Cotola 17/11/11 23:38 - 9078 commenti

I gusti di Cotola

Film "biografico" che risulta semplice ed efficace nella prima parte ma pasticciato e semplicistico nella seconda. Troppo lineare e per nulla problematico nel raffigurare la figura di un personaggio scomodo ed interessante. L'essere stato finanziato dalla chiesa protestante americana non gli ha giovato: non solleva domande, dubbi ma sembra quasi dispensare solo certezze, come il più trito dei santini. Tecnicamente parlando, l'olezzo di televisione si sente lontano un miglio: mai un guizzo, mai una sorpresa.

Eric Till HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La ragazza con il bastoneSpazio vuotoLocandina Caccia all'assassinoSpazio vuotoLocandina Cara mamma, caro papàSpazio vuotoLocandina La ragazza della porta accanto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 6/06/19 22:41
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Ne ho apprezzato molto l'eleganza formale ed il ricco cast, con un Fiennes ispirato.

    Certo che Cotola capisce bene comunque i difetti della pellicola: agiatezza narrativa e zero stimoli verso una critica più profonda; ciononostante il film lo si apprezza comunque.


    Buono, ispirato, anche se è un film che non ammette discussioni.