Non chiamarmi Omar - Film (1992)

Non chiamarmi Omar

PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 7/02/07

Undying 24/03/08 22:31 - 3807 commenti

Il disegnatore Staino porta sullo schermo un film ispirato da un romanzo (Nudi e Crudi) scritto dal grande vignettista Francesco Tullio Altan. Attorno ad una trasmissione radiofonica ruotano comportamenti meschini, dettati dalle circostanze e dal desiderio d'impossessarsi d'una valigetta. Un cast di enorme spessore (su tutti il compianto Moschin) viene smosso a comportarsi in maniera agitata (quando non sclerata) a discapito d'un filo narrativo che si spezza quasi subito, bombardando lo spettatore d'immagini prive di nesso.

Giùan 12/10/11 12:48 - 4582 commenti

Dopo Cavalli si nasce, l'attesa per il secondo film del creatore di Bobo (scritto pure con Altan) era grande tra noi sbarbati sinistrorsi del Cineforum del "Nuovo": che pasticciaccio vedemmo. Portar su pellicola l'essenziale incorporeità del fumetto è operazione riuscita a pochi, mentre il film inanella solo una serie di figurine che nulla dicon della "mostruosa" Italia anni '90. Da cartoon resta il pirotecnico cast, in cui spicca l'indimenticabile faccia di Victor Cavallo. E allora mambo di Vinicio Capossela sui titoli di coda impedisce i fischi: genialata!

Panza 22/02/20 16:17 - 1850 commenti

Finché ci si fermava a una critica dei mass media che trasformano in spettacolo anche il dolore e la tragedia attraverso il conduttore costantemente sornione e con la battuta pronta, l'opera di Staino poteva avere un suo perché. Purtroppo attorno a questo nucleo si è intrecciata una storia complicata a causa dell'ampio gruppo di personaggi: in definitiva, un pastrocchio poco coinvolgente in cui tra l'altro talvolta gli attori vanno fastidiosamente sopra le righe. Tremende le scene nella sala operatoria, fastidiose e troppo caricate.
MEMORABILE: Mirabella che ogni volta manda in onda la stessa canzone ("La fisarmonica" di Morandi) annunciandola in modi diversi.

Vinicio Capossela HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Dieci inverniSpazio vuotoLocandina I contrabbandieri della musica - Gli SquallorSpazio vuotoLocandina IndebitoSpazio vuotoLocandina Paolo Conte - Via con me