Non desiderare la donna d'altri - Film (1988)

Non desiderare la donna d'altri
Media utenti
Titolo originale: Krótki film o milosci
Anno: 1988
Genere: drammatico (colore)
Note: Nonostante il titolo italiano fuorviante, è la versione lunga di Decalogo 6 e cioè di "Non commettere atti impuri". Titolo internazionale: "A short film about love".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/12/08 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 31/12/08 11:12 - 1648 commenti

I gusti di Renato

La versione lunga del sesto capitolo del Decalogo è qualcosa di più, e non solo per il minutaggio; la storia è raccontata con un ritmo più disteso che permette di apprezzare meglio il ribaltamento (prima è lui che spia lei, poi improvvisamente è il contrario). Kieslowski inoltre qui cambia il finale della sua storia, firmandone uno commovente e molto intelligente al tempo stesso. Un film splendido.
MEMORABILE: La porta dell'appartamento che si apre sull'esterno, come in La fiamma del peccato.

Pigro 4/07/10 08:20 - 9718 commenti

I gusti di Pigro

Versione lunga dello straordinario sesto episodio del Decalogo: un breve film sull'amore (come dice il titolo pessimamente tradotto) di un ragazzo guardone (che ricorda Wakamatsu) per una donna che alla fine è intrappolata in questa follia. Il livello assolutamente eccelso dell'opera, nel suo complesso e nei suoi elementi specifici (sceneggiatura, ambientazione, recitazione...), rimane identico nonostante i 25 minuti in più della prima versione e il diverso finale, sparando sullo spettatore bordate di intensa emozione e sottili inquietudini.

Homesick 27/04/12 17:16 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Platonico, quantunque il comandamento sia «Non commettere atti impuri», infranto da un’idea di base – voyeur spia con un binocolo la disinibita dirimpettaia - mutuata da Hitchcock attraverso De Palma. Il regista polacco avvicina due anime in pena con il garbo e la finezza che gli sono propri, mentre un minimalismo di luci soffuse, dialoghi radi, sguardi e gesti eloquenti dischiude vaste solitudini, profonde psicologie e amare riflessioni: ancora una volta, un abisso separa il monito biblico dalla sua concreta applicazione nella vita reale. Molto intense e toccanti le prove dei tre attori.
MEMORABILE: La contentezza di Tomek quando ottiene l’appuntamento con la donna.

Addison 15/07/12 20:51 - 90 commenti

I gusti di Addison

Un capolavoro. Versione estesa di un già notevole episodio del Decalogo, ne approfondisce le tematiche approdando ad un finale più compiuto e struggente. Lo stile è sempre quello, misuratissimo nella forma ma esplosivo (anzi implosivo) nelle emozioni, tipico del regista. Il film documenta il passaggio del testimone (la scoperta di un sentimento reale e soprattutto del bisogno di questo sentimento) da un ragazzo "guardone" alla donna più matura che da lui è spiata. Non c'è nulla di troppo, nulla di stonato. E lo spettatore resta incantato.

Thedude94 2/02/21 23:11 - 1105 commenti

I gusti di Thedude94

Nonostante il pessimo e fuorviante titolo italiano, che non fornisce la giusta prospettiva all'opera, questo resta un ottimo film diretto egregiamente dal grande Kieslowski e interpretato dai bravi Szapolowska e Lubaszenko. I temi toccati sono delicatissimi, ma il regista polacco riesce a non appesantire troppo la storia grazie agli ottimi movimenti di macchina e all'aiuto di una buonissima sceneggiatura, che analizza gli aspetti più intimi di un amore impossibile, voyeuristico e a tratti molto stravagante. Insomma, come da titolo originale una breve, splendida storia sull'amore.

Jdelarge 1/01/22 12:40 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Kieslowski realizza un film intenso e capace di parlare della complessità dell'amore attraverso l'utilizzo di inquadrature sapienti e dialoghi essenziali. L'amore è silenziosa e altruistica cura dell'altro, tramite un semplice sguardo, quello che il protagonista mette in atto, quotidianamente, grazie al suo binocolo. Magistrale il dialogo costante tra l'esterno che fa irruzione nell'interno dell'appartamento della donna spiata, metafora efficace della deriva ossessiva che può prendere un amore volto a controllare, piuttosto che affiancare, l'altro. Finale emozionante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Occhi nel buioSpazio vuotoLocandina Air crash - Il volo del misteroSpazio vuotoLocandina Il tocco del diavoloSpazio vuotoLocandina PVC-1
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.