Otto milioni di modi per morire - Film (1986)

Otto milioni di modi per morire
Titolo originale: 8 Millions Ways to Die
Anno: 1986
Genere: poliziesco (colore)
Regia: Hal Ashby
Note: Aka "8 milioni di modi per morire".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/02/09 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 19/02/09 01:37 - 9079 commenti

Discreto film ai limiti tra il poliziesco ed il noir che può contare su una regia professionale e non del tutto dozzinale, su una sceneggiatura scritta da Oliver Stone e su un cast di buon livello su cui spiccano le prove di Jeff Bridges ed Andy Garcia. Non memorabile ma in ogni caso un buon prodotto di intrattenimento soprattutto per coloro che apprezzano il genere.

Daniela 17/09/10 17:10 - 12695 commenti

Ex poliziotto della narcotici ed ex alcolista col rischio di ricadute, Bridges non riesce a proteggere una prostituta che voleva prendere il volo; l'indagine personale per incastrare gli assassini lo porterà a scoprire un grosso giro di droga, rischiando la pelle ma recuperando la propria dignità. Girato ed interpretato con sufficiente professionalità (ci sono anche la puntuta Arquette e l'impomatato Garcia), ma piuttosto anonimo e dall'andamento prevedibile, il film di Ashby & Stone non è brutto ma fatica a ritagliarsi uno spazio nella memoria

Tomastich 14/12/11 11:18 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Un film con tutte le carte in regola (per il genere) che stenta a decollare. Per un poliziesco anni '80 questo è un grosso difetto: mancano sonorità accattivanti (anche se tutti gli altri dettagli sono al posto giusto) e soprattutto una tensione di fondo.

Rambo90 17/11/17 01:57 - 7707 commenti

La prima parte funziona bene: è misteriosa, il protagonista conquista subito lo spettatore, si vuole capire dove si andrà a parare. Peccato che da quando Bridges (bravo) si fissa con Garcia (fastidioso) il film si impantani in una prevedibilità eccessiva, che non è aiutata da un ritmo davvero troppo lento per un poliziesco. Comunque la regia ci sa fare e qua e là motivi di interesse affiorano, come lo scontro finale ben girato. Così così.

Caesars 24/05/19 09:18 - 3805 commenti

Peccato: l'ultimo film di Ashby è anche il suo più debole. Personaggi simili a quello interpretato, con buona resa invero, da Jeff Bridges si sono già visti circa 8 milioni di volte, la trama nella sua semplicità si mostra abbastanza confusa, Andy Garcia risulta discretamente irritante. Fortunatamente Ashby non esagera con situazioni action e la pellicola beneficia di un andamento non troppo convulso. Vedibile ma non certo memorabile.

Nicola81 7/08/21 22:40 - 2870 commenti

Che sia colpa della travagliata produzione o della fin troppo compassata sceneggiatura di Oliver Stone, fatto sta che questo poliziesco non riesce ad esprimere appieno tutto il suo potenziale. Al suo ultimo lavoro (morirà due anni dopo), Ashby dirige bene le poche sequenze d'azione, e i notevoli venti minuti finali danno una bella scossa di adrenalina a un film fino a quel momento tutt'altro che adrenalinico. Azzeccato il cast con gli ottimi Bridges e Arquette, un Garcia bravo a rendersi odioso e una Paul che ha un ruolo minore ma comunque incisivo.

Hal Ashby HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Harold e MaudeSpazio vuotoLocandina Oltre il giardinoSpazio vuotoLocandina L'ultima corvéSpazio vuotoLocandina Shampoo

• Homevideo Patrick78 • 3/02/10 12:46
    Magazziniere - 545 interventi
    In uscita per il mercato Home-Video il 22/04/2010 etichetta KOCH MEDIA.
  • Curiosità Caesars • 6/03/15 14:35
    Ultimo film per il cinema diretto da Hal Ashby. Interprete principale è Jeff Bridges, fratello minore di Beau che fu protagonista del primo film di Ashby (Il padrone di casa).
  • Discussione Hackett • 6/03/15 15:55
    Il film richiama per molti aspetti le atmosfere di Miami Vice. Nella scena iniziale, quando Bridges si stà recando di soppiatto nella casa dove poi avviene la sparatoria, attraversa un cimitero e in bella evidenza si vede una lapide con scritto MANN... una coincidenza?
  • Discussione B. Legnani • 6/03/15 16:00
    Caesars ebbe a dire:
    Ultimo film per il cinema diretto da Hal Ashby. Interprete principale è Jeff Brigseg...quote]

Hai sbagliato 3 consonanti su 5... :-)))
  • Discussione Caesars • 6/03/15 17:01
    B. Legnani ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:

Hai sbagliato 3 consonanti su 5... :-)))

Accidenti...non so neanche io come ho fatto.
    Ho corretto il post più sopra. Grazie della segnalazione Buono
    Ultima modifica: 6/03/15 17:02 da Caesars
  • Discussione Buiomega71 • 6/03/15 17:27
    Hackett ebbe a dire:

Adoro questo poliziesco dell'ultimo Ashby. Io ci trovai molte analogie con Vivere e Morire a L.A.
  • Discussione Raremirko • 14/06/19 21:52
    Film che probabilmente ha risentito della sua produzione travagliata, con nomi che andavan e venivan; script di Stone valido, buona colonna sonora di Howard, bene Garcia (volutamente fastidioso e sempre ghignante) e Bridges.

Un pò lento, d'atmosfera ma invecchiato malino, aveva potenzialità che si son rivelate per lo più smorzate.

Valido ma c'è di molto meglio.
  • Discussione Caesars • 28/05/22 08:22
    Hal Ashby fu licenziato poco dopo aver finito le riprese del film, e non ebbe nessun controllo sul montaggio finale. ( fonte: il libro "Being Hal Ashby" di Nick Dawson)
  • Curiosità Buiomega71 • 2/11/22 19:14
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (giovedì 14 novembre 1991) di 8 milioni di modi per morire:

[img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/modiper.jpg[/img]