Pantera Rosa - Il mistero Clouseau - Film (1983)

Pantera Rosa - Il mistero Clouseau
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Curse of the Pink Panther
Anno: 1983
Genere: commedia (colore)
Note: Sequel di "La pantera rosa".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Prosegue lo "sciacallaggio" di Blake Edwards ai danni della serie che l'ha reso celebre assieme a Peter Sellers. Morto quest'ultimo, il regista aveva già sfruttato materiale inedito e vecchie scene per girare l’ancora accettabile SULLE ORME DELLA PANTERA ROSA; ora però, avendo già utilizzato anche gli scarti, Edwards si ritrova a dover fare a meno della sua star principale e a imbastire una storia che, come nel film precedente, tenti di far luce sulla scomparsa di Clouseau (che vediamo, coperto dall'ombra, solo nel prologo). Sulle sue tracce tuttavia...Leggi tutto non più un giornalista ma un nuovo imbranatissimo detective (Ted Wass), che dovrebbe negli intenti degli autori sostituire Sellers comportandosi praticamente nello stesso modo. Wass non può in verità rivaleggiare con un predecessore tanto bravo, ma nonostante un viso piuttosto anonimo riesce, complici alcune trovate divertenti e i voli dei soliti agguerriti stuntman, a far sorridere in più occasioni. Quando si porta dietro come compagna una bambola gonfiabile di Palle (qui lasciato Balls, come in originale) ad esempio, o quando si presenta la prima volta al cospetto dell'immancabile (e sempre formidabile) Herbert Lom/Dreyfuss. Insomma, per tutta la prima parte il gioco quasi funziona (bello anche il duetto con David Niven nella villa con piscina), il ritmo è garantito da un Blake Edwards ancora in forma e come erede di Clouseau Wass si sa rendere simpatico. Poi però entrano pesantemente in scena Robert Loggia, i killer professionisti, una bionda ammaliante e tutto si trasforma nella brutta copia dei peggiori episodi con Sellers. L'interesse scema, non si riprende più e bisogna aspettare il finale con un inatteso Roger Moore (allora in piena era 007) per incuriosirsi ancora. Ma ormai è tardi e l'occasione per la rinascita della serie è rimandata.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 18/12/07 23:19 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Nuovo capitolo della saga con Ted Wass nei panni di un ispettore alla ricerca del mitico ispettore della Surete. Questa volta Edwards manca totalmente il bersaglio. Il nuovo personaggio è troppo ricalcato su quello di Clouseau e invece di scatenare risate finisce per ottenere l'effetto opposto, quello di irritare e annoiare. In più le gag che lo vedono protagonista sono straabusate. E Wass non è Sellers. Ottimi comunque Loggia, Lom e Niven, con quest'ultimo giunto alla sua ultima apparizione.

Il Gobbo 28/12/07 14:44 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Insignificante e inutile appendice alle gesta del grande Ispettore, interpretata da un tale evanescente, contornato da alcune vecchie glorie della serie, le cui apparizioni sono l'unico motivo di soddisfazione. Ma è una rapa fin toppo spremuta, e senza il genio comico del Grande Trasformista non c'è verso di cavarci altro. Parassitario.

124c 18/08/09 16:48 - 2925 commenti

I gusti di 124c

Della serie lasciamo i morti seppelliti, che è meglio. Con un nuovo ispettore si cerca di trovare Clouseau, scomparso nel film-documentario precedente e la celeberrima Pantera Rosa, nuovamente rubata dalla teca del museo dell'Hugash. Ted Wass, paragonato a Peter Sellers, è uno zero e il film, giustamente, è un flop clamoroso di pubblico e critica. Rattrista vedere David Niven all'ultima apparizione cinematografica, sempre nel ruolo di sir Clarles Litton, alias il Fantasma, ladro galante.
MEMORABILE: Le gag con Herbert Lom e la scoperta della verità su Clouseau.

Rambo90 11/04/14 22:42 - 7707 commenti

I gusti di Rambo90

Prima pantera completamente senza Sellers (se non consideriamo il capitolo "apocrifo"), ma accettabile soprattutto per il ritmo svelto che Edwards alla regia sa ancora imporre. Certo non si ride più a crepapelle e Wass è appena l'ombra di Sellers (viso molto anonimo, troppi strilli), ma si sorride spesso e la visione in fondo è piacevole. A tenere in piedi la baracca sono soprattutto Lom e il curioso Clouseau di Roger Moore (davvero bravo), oltre ad alcune sequenze fracassone riuscite (come l'inseguimento con l'auto rovesciata o le solite esplosioni). Non male.

Panza 20/05/23 16:43 - 1850 commenti

I gusti di Panza

Sotto sotto l'idea era quella di proseguire la storia con un altro investigatore (un poliziotto americano) molto simile a Clouseau almeno sulla carta. Complice anche un'interprete non particolarmente brillante (Ted Wass, in seguito molto attivo come regista televisivo), le imbranataggini del protagonista sono poco divertenti e fantasiose, senza la classe e l'aplomb di Sellers. A portarsi a casa una stirata sufficienza ci pensano gli altri personaggi di contorno alle prese con un repertorio davvero stanco, senza uno spiraglio di aria fresca. Simpatico il cammeo autoironico di Roger Moore.

Gabrius79 6/05/24 15:28 - 1429 commenti

I gusti di Gabrius79

Senza il defunto Sellers, la strada si fa dura e difatti assistiamo a un film nettamente inferiore ai precedenti, con idee stiracchiate e gag che oramai non fanno nemmeno più ridere. Entra in gioco Ted Wass come protagonista che, pur simpatico, pecca di carisma e fa quello che può. Anche Lom oramai ha poche cartucce da sparare (che poi sono sempre le stesse). Niven e Capucine oramai sul viale del tramonto non aggiungono nulla. Presenza curiosa di Roger Moore nel finale, ma è poca cosa. Regia stanca di Edwards.

Capucine HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La Pantera RosaSpazio vuotoLocandina Ciao pussycatSpazio vuotoLocandina Le fateSpazio vuotoLocandina Bluff - Storia di truffe e di imbroglioni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 29/11/09 11:18
    Scrivano - 5591 interventi
    Anche in questo caso Niven fu doppiato da Rich Little.

    Fonte:Imdb