Pauvre John ou Les aventures d'un buveur de whisky - Corto (1907)

Pauvre John ou Les aventures d'un buveur de whisky
Media utenti
Titolo originale: Pauvre John ou Les aventures d'un buveur de whisky
Anno: 1907
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 30/07/10 08:46 - 9680 commenti

I gusti di Pigro

Affaticato dalla visita agli scavi archeologici, si ferma per bere whisky, ma questo gli provoca strane allucinazioni tra vestali, sacerdoti, Bacco e altre mirabilia. Il corto è impostato sul buffo dimenarsi del protagonista in preda ai fumi dell'alcol, e sulle sue gag, nelle quali le apparizioni scompaiono lasciandolo con un palmo di naso. Buffo sì, ma non particolarmente brillante nelle (solite) invenzioni alla Méliès. Curiosa la scena in cui l'intera comitiva si china per vedere un reperto, mostrando i sederi all'occhio della cinepresa.

B. Legnani 30/09/13 00:44 - 5543 commenti

I gusti di B. Legnani

Alla fin fine la cosa più interessante di questo corto di Mélies (di poco superiore ai cinque minuti) è la premessa al corpo vivo del film, perché le disavventre del turista ubriaco (che vede vestali, personaggio leggendari eccetera, dopo aver visitato antiche rovine) sono meno interesanti di quel breve brano iniziale di cinema-verità, con i turisti che, muniti di esotico casco coloniale, seguono il cicerone che illustra loro i reperti archeologici...

Pinhead80 21/09/15 15:49 - 4781 commenti

I gusti di Pinhead80

Durante la visita a degli scavi archeologici un turista invece di proseguire con la guida beve e si ubriaca. Verrà tormentato da visioni di ogni genere. Non è un cortometraggio molto interessante perché l'azione è limitata alle visioni deliranti del protagonista che però non sembrano così spaventose come dovrebbero essere. E' vero che non si può pretendere ogni volta l'eccellenza, ma Méliès ci ha sempre abituato bene e quindi mi aspettavo molto di più. Non arriva alla sufficienza.

Galbo 10/03/18 09:26 - 12404 commenti

I gusti di Galbo

Un gruppo di turisti seguono una guida in una visita agli scavi archeologici; uno di questi si ubriaca e cade in deliquio in preda a strane visioni. Un cortometraggio dalle premesse originali (anche se la ricostruzione del sito archeologico non è il massimo!), in cui il regista si fa però prendere la mano dai soliti trucchi, con apparizioni non molto originali. Più comico il finale, con il malcapitato "legnato" da una signora e da un gruppo di guardie.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.