Poirot e il caso Amanda - Film (1965)

Poirot e il caso Amanda
Titolo originale: The Alphabet murders
Anno: 1965
Genere: giallo (bianco e nero)
Note: Una commedia-farsa di Poirot.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/11/09 DAL BENEMERITO 124C

124c 24/11/09 12:29 - 2925 commenti

L'avvenente Amanda Beatrice Cross sfida l'investigatore Hercule Poirot, confessandogli, in una sauna, che ucciderà delle persone. Unico indizio: le vittime muoiono in ordine alfabetico. Commedia gialla, vagamente ispirata ad un thriller di Agatha Christie, dove si eccede in personaggi eccentrici. Come film di Poirot questo è il più debole; Robert Morley e Tony Randall giogioneggiano e la regia di Tashlin devia troppo sulla farsa. Però c'è la divina Anita Ekberg nel ruolo dell'assassina.
MEMORABILE: Il simpatico cameo non accreditato di Margareth Rutherford/Miss Marple, che incrocia Hercule Poirot/Tony Randall alla stazione di polizia.

Cotola 25/09/11 11:27 - 9073 commenti

Più rosa che giallo, il film è un pretesto per mettere insieme un gran cast e farlo divertire a gigioneggiare sullo schermo. L’intento riesce ed il divertimento non manca grazie anche ad alcuni siparietti notevoli: memorabile quello con Miss Marple che si lamenta dell’incapacità dell’investigatore di turno nel risolvere il caso. Naturalmente chi cerca un puro film di genere potrebbe non gradire.

Daniela 16/09/18 23:15 - 12684 commenti

Nonostante la trama sia ispirata a "La serie infernale" di Christie, non si tratta di un giallo tradizionale quanto di una commedia farsesca, non memorabile ma abbastanza gradevole grazie alla regia dell'esperto Tashlin, i toni old british della confezione e soprattutto l'eccentricità della coppia protagonista: nonostante le battute iniziali del sarto sulla sua pancetta, Randall è un Poirot molto più smilzo di quello che siamo abituati a vedere sullo schermo ma sempre pignolo e vanesio; mentre a Morley nei panni dell'ansioso Hastings spetta il compito di riequilibrare la pinguedine.
MEMORABILE: Il cameo di Margareth Rutherford nei panni di Miss Marple, accompagnato dalle note dall'inconfondibile marcetta

Il Dandi 29/04/21 22:59 - 1917 commenti

Sulla falsariga della serie di Miss Marple con Margareth Ruthford (che compare pure in un cameo ironico) si tenta di replicare la stessa formula giallo-umoristica anche con l'altro eroe della Christie. Purtroppo il mingherlino Randall non ha proprio le physique du rôle di Poirot e la vena farsesca prende spesso il sopravvento lasciando interdetti; a Morley (che ispirerà le fattezze dell'ispettore Bloch di Sclavi) spetta il compito di strappare qualche sorriso. Peccato, perché la regìa mostra a tratti un certo spigliato gusto visivo.

Frank Tashlin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Hollywood o morte!Spazio vuotoLocandina The stupid CupidSpazio vuotoLocandina Artisti e modelleSpazio vuotoLocandina Sherlocko... investigatore sciocco

• Discussione Zender • 24/11/09 18:07
    Fatto anche questo. Però una cosa, 124c: perché non copi e incolli da www.imdb.it cast, titoli ecc. invece di scriverli tu? Siamo più sicuri che non sbagli. Ctrl+c e poi Ctrl+v
  • Curiosità 124c • 25/11/09 12:00
    Doppiatori:

Tony Randall/Poirot: Carlo Romano.
    Robert Morley/Hestings: Luigi Pavese.
    Anita Ekberg/Amanda: Maria Pia di Meo.
    Margaret Rutherford/miss Marple: Lola Braccini.
  • Discussione 124c • 25/11/09 12:03
    Gestione sicurezza - 5190 interventi

Volevo trovare trailer o filmati su you tube, ma il primo non c'è e i filmati ci sono solo in tedesco (il film completo in 9 parti). Solo un piccolo estratto, con Randall e Morley che partlano in sauna, mi pare, sia in inglese. Che faccio lo posto come trailer?
  • Homevideo 124c • 25/11/09 12:05
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il film, distribuito in DVD da "Warner", è in lingua italiana e in inglese, con i sottotitoli. Nessun extra, nessun trailer.
  • Discussione Zender • 25/11/09 13:05
    Sì, va bene, anche se non ho capito perché hai quotato la mia frase ma poi hai fatto ua domanda che nulla c'entra... Boh, l'importante è che tu abbia letto quel che ti avevo scritto.
  • Curiosità 124c • 25/11/09 16:40
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il grasso Patrick Newell, che nel film ha il ruolo di un buttafuori della suana dove Hercule Poirot, per la prima volta, incontra Amanda/Anita Ekberg, da lì a pochi anni interpreterà il ruolo di "Mamma", il capo di John Steed (Patrick MacNee) durante nell'ultima stagione televisiva del telefilm brintannico "The Avengers -Agente Speciale", quella che i fans chiamano "Tara King's era".
  • Discussione 124c • 25/11/09 16:59
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Trailer: Poirot e Hestings, ovvero Tony Randall e Robert Morley, hanno una simpatica discussione in sauna. Peccato che il filmato non sia continuato, perchè dopo compariva la Ekberg. Che ne pensi, Zender?
  • Discussione Zender • 25/11/09 18:10
    ...Che ce la siamo persa. Ed è un peccato.
  • Discussione 124c • 25/11/09 18:25
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    ...Che ce la siamo persa. Ed è un peccato.

L'hai detto!
  • Curiosità 124c • 2/12/09 17:02
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Le vicende di questo film si svolgono negli anni'60, non negli anni'30/40 dove, di solito, Hercule Poirot agisce.