Ricordo un inverno - Corto (1954)

Ricordo un inverno
Titolo originale: Once Upon A Wintertime
Anno: 1954
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 22/10/07 16:41 - 4770 commenti

Un piccolo classico Disney: la vita di vari personaggi umani ed animali su un lago in una giornata d'inverno. La storia funziona molto bene (soprattutto la parte con i due conigli) e l'animazione è eccellente. Bellissime le musiche e la voce della compianta Langford.

Pigro 25/12/09 10:48 - 9702 commenti

Innamoratini piroettano sul lago ghiacciato, ma il ghiaccio si rompe e lei finisce in acqua: corrono a salvarla i leprotti. Un cartone sdilinquito e melenso, da romanticherie sdolcinate con poca sostanza. Interessante il disegno, ma per il resto è evitabile.

Galbo 26/06/13 20:16 - 12413 commenti

Cortometraggio musicale della Disney, che sebbene posteriore come epoca, ricorda molto nello spirito quello delle Silly Symphonies. Un quadretto romantico in un idilliaco paesaggio invernale movimentato da un incidente su una superficie ghiacciata. Realizzato con ritmo da uno dei registi di punta della "casa del topo", il corto si avvale di una buona tecnica di animazione e una gradevole colonna sonora. Gradevole la commistione tra personaggi umani e animali. Godibile.

Spazio vuotoLocandina Red nose day actuallySpazio vuotoLocandina Falling leavesSpazio vuotoLocandina L'amour existeSpazio vuotoLocandina Lupin The IIIrd vs Hitman: Contracts

• Discussione R.f.e. • 9/05/10 21:12
    Scusate, ma ho una piccola, garbata protesta. Che senso ha includere questo cartoon singolarmente...? Non credo che chi l'ha recensito non sappia che fa parte del film di montaggio Lo scrigno delle sette perle (Melody Time). Non sarebbe stato meglio recensire TUTTA la compilation, che oltretutto è considerata un piccolo classico minore della Disney, uscita negli USA nel 1948 e distribuita in Italia nel giugno 1951..? Altrimenti, se a qualcuno venisse in mente di postare una nuova scheda sul film intero, ci sarebbe un curioso "doppione", almeno parziale. Non so se mi sono spiegato...
    Ultima modifica: 9/05/10 21:14 da R.f.e.
  • Discussione Zender • 9/05/10 22:01
    Ti sei spiegato bene, Riccardo, però è anche vero che online trovo scritto questo:
    "Originally released as part of the omnibus animated feature Melody Time (1948), Walt Disney made Once Upon a Wintertime as a separate short subject five years later".

Mi pare quindi che sia stato in un secondo tempo separato dal film e fatto uscire singolarmente (da cui anche la locandina) dalla Disney stessa, e possa considerarsi anche separatamente.
  • Discussione Ciavazzaro • 10/05/10 11:00
    Penso la stessa cosa,anche perchè io ho visto solo questo episodio singolarmente.
    Nel caso si può modificare per carità.
  • Discussione Pigro • 10/05/10 12:39
    Concordo con quanto detto da Zender e Ciavazzaro. Questo corto ha come anno di creazione il 1954, quindi è la release autonoma del cartone animato rispetto a quella originale.