Ruba al prossimo tuo - Film (1968)

Ruba al prossimo tuo
Media utenti
Anno: 1968
Genere: commedia (colore)
Note: Il film ha circolato in diverse versioni a seconda dei Paesi. Quella italiana, la più lunga, è contenuta nel dvd della Cristaldi Film. Tempo fa la RAI ne ha trasmesso una versione molto più breve e con finale diverso, probabilmente corrispondente a quella proiettata negli USA.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/05/11 DAL BENEMERITO RONAX
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ronax 10/05/11 22:10 - 1260 commenti

I gusti di Ronax

A detta dell'autore il film voleva dire "qualcosa di sinistra" usando un linguaggio commestibile per il popolo. In realtà è solo una piacevole commedia giallo-brillante con un'innocua patina di ribellismo presessantottino, disinvoltamente occupata dalla prima all'ultima scena dai due divi che recitano senza prendersi troppo sul serio. La Cardinale, nel pieno del suo fulgore, è una ladra di gioielli da urlo e Rock Hudson cede volentieri al suo gioco. Belle location e confezione di lusso, con qualche lungaggine di troppo nella versione italiana.
MEMORABILE: Il bombardamento finale della villa dei miliardari, prudentemente assente nell'edizione americana, anticipa il celebre epilogo di Zabriskie Point.

Galbo 24/08/13 17:23 - 12411 commenti

I gusti di Galbo

Titolo alquanto atipico nella filmografia di Francesco Maselli, questa pellicola è una commedia giallo-rosa incentrata attorno ad un furto di gioielli. Il regista non è avvezzo al genere; il tono leggero è parecchio forzato, nonostante la bravura di interpreti ben scelti, come Hudson e la Cardinale. Davvero indovinata, invece, l'ambientazione.

Roger 14/10/13 21:43 - 143 commenti

I gusti di Roger

Singolare commedia le cui istanze vagamente ribelli e anarcoidi vengono però affidate a due divi troppo glamour e a una confezione troppo patinata per essere credibile. Alla fine se la lotta contro il sistema conformista si limita al furto e alla fuga con il bottino, il senso del film è davvero poca cosa... Ridicola tutta la scena del furto alla villa, quasi solo un pretesto per mostrare la Cardinale un po' svestita.
MEMORABILE: La recitazione di Milian, quasi proto-Monnezza.

Homesick 9/02/14 16:30 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Di una banalità vergognosa, la trama strangola la regia di Maselli, che almeno all’inizio tende a rifarsi ai modelli della commedia brillante americana. La spendida Cardinale, cui viene data pure occasione per aggirarsi in bikini e con le chiome bagnate, forma una vivace coppia con il “carygrantesco” Rock Hudson; coppia che diventa trio con la seppur breve comparsa di Tomas Milian, che qui si doppia da sé. Vaghi e vacui i richiami anticonformistici e indigeribile la parentesi di svago a Roma sulle stucchevoli note di Morricone.
MEMORABILE: Il portasigarette di Hudson; il furto nella villa, con il calore che costringe la cardinale a mettersi in bikini.

Saintgifts 17/08/14 01:12 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Lungo duetto tra la Cardinale e Hudson in un film appositamente costruito sui due divi. Da New York all'Austria (nella cittadina del Tirolo la parte migliore del film) e infine a Roma che, per poco che sia mostrata, rivela il suo cronico degrado. Mdp costantemente sui due protagonisti (con un breve inserimento di Tomas Milian) che raggiunge il suo clou con la Cardinale che si spoglia e Hudson che la "raffredda" con due bottiglie di acqua di seltz. È la trovata della pellicola, altrimenti eccessivamente monocorde e dialogata.

Alex1988 19/11/20 18:02 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

A una rapida occhiata del plot poteva sembrare un qualunque "caper movie", ma Francesco Maselli non è certo un regista avvezzo al genere. E infatti di intrattenimento ce n'è ben poco. A metà film, con l'entrata in scena del personaggio di Tomas Milian, ci si inizia a perdere in discorsi socio-politici; il film è del 1968, anno in cui certi valori (morali) tradizionali iniziano ad essere messi in discussione. E Maselli non può fare a meno di dire la sua a riguardo (sbagliando contesto, ovviamente). La coppia Hudson-Cardinale funziona, ma non riesce a risollevare l'esito del film.

Francesco Maselli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lettera aperta a un giornale della seraSpazio vuotoLocandina I delfiniSpazio vuotoLocandina Il sospettoSpazio vuotoLocandina Gli indifferenti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Roger • 17/09/13 15:07
    Fotocopista - 2919 interventi
    In questo film c'è una comparsata piuttosto eccezionale direi: un'uscita pubblica di Papa Paolo VI in una piazza di Roma, prima ripreso da vicino...



    ...e poi, allargando senza stacchi (giusto per escludere l'uso di materiale d'archivio), vengono inquadrati Rock Hudson e Claudia Cardinale che osservano il tutto da una finestra:

  • Discussione Mauro • 20/11/16 21:34
    Disoccupato - 12014 interventi
    Orsobalzo, ti ho mandato un mex
  • Discussione Orsobalzo • 26/11/16 16:48
    Pulizia ai piani - 1104 interventi
    Risposto.