Scooby-Doo - Serie animata (1969)

Scooby-Doo (serie animata)
Regia: Vari
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/11/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 27/11/08 12:14 - 5288 commenti

Si tratta di un discreto prodotto animato, che parte sempre come giallhorror-comico, per poi svelare la verità, molto più terrena e realistica. Le storie sono un minimo articolate e i personaggi piuttosto simpatici, su tutti il cagnone fifone (un alano) e l'altrettanto super fifone amico Shaggy. Il vero appunto che si può muovere alla serie è che, inevitabilmente, subentra una certa ripetitività nel copione, nonostante cambi la sceneggiatura, ovvero, tutto si risolve sempre in fughe, urla e qualcosa che insegue. Colonna sonora azzeccata.
MEMORABILE: Shaggy e Scooby alle prese col mostro, lo spettro, il vampiro, o il licantropo di turno.

Ale nkf 14/05/09 13:55 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Bellissimo e divertentissimo cartone animato che vanta un innumerevole numero di puntate tutte con qualcosa di diverso e speciale. Vede come protagonisti un gruppo di amici con un cane e in ogni occasione che gli capita ficcano il naso in qualcosa di misterioso.

Ciavazzaro 15/05/09 16:07 - 4770 commenti

Buona e classica serie di cartoni animati. L'animazione, seppur abbastanza semplice, è piu che passabile e le storie contaminate tra il mistero e l'horror si fanno guardare con piacere. Un prodotto che si fa ricordare davvero con molto piacere. Da guardare.

Pigro 20/06/09 08:50 - 9678 commenti

Cane alano parlante e quattro ragazzi affrontano i casi più incredibili e misteriosi. Originale serie di cartoni che ha il suo fulcro non solo e non tanto nella figura eponima del simpatico cagnolone, quanto nel buon mix di avventura, soprannaturale, horror, comicità (Scooby Doo e l'amico Shaggy sono un tantino poco coraggiosi...) e bizzarria, che intriga e diverte. Non strabiliante, ma piacevole.

Galbo 21/06/09 20:17 - 12402 commenti

Celebre serie animata che ha per protagonista un cane alano parlante e come comprimari quattro giovani che gestiscono una sorta di stravagante agenzia investigativa. Le puntate hanno sempre un elemento giallo anche se con parecchie venature comiche. Il ritmo è più che buono, le storie divertenti e i personaggi simpatici. Gradevole.

Undying 28/10/09 16:25 - 3807 commenti

Simpaticissima serie che catalizza, inevitabilmente, l'attenzione del piccolo telespettatore facendo, intelligentemente, ricorso ad un (blando ma persistente) tema orrorifico. Scooby-Doo è un cagnone grosso e forte, ma fifone e impaurito dalla sua stessa ombra. Questa caratteristica, associata al contorno di indovinate macchiette umane, rende mitica l'intera serie animata, da tempo (e probabilmente per sempre) valido diversivo in grado di "stregare" intere generazioni di adolescenti.

124c 26/11/09 18:25 - 2922 commenti

Sarò franco: a me Scooby doo non mi ha mai detto molto. Si, lo guardavo, ma della banda dei cinque ragazzi + il cane a caccia di fantasmi, solo l'alano e il suo padrone Shaggy erano quelli che contavano. La formula del falso fantasma-mostro sarà anche diventato un classico, ma dopo un po' stufa e molto. Inoltre, con la loro fifa ed il loro appetito gigante, Shaggy e Scooby doo non credano di essere così divertenti, anche se hanno sempre i riflettori puntati addosso. Triste, eppure questa serie è un cult.
MEMORABILE: Scooby doo fa sci nautico e uno squalo gli mangia il surf.

Disorder 22/12/09 23:04 - 1416 commenti

Non mi ha mai fatto impazzire. Si tratta pur sempre di un prodotto anni 60 e la qualità dell'animazione dimostra tutti i suoi anni; ma sono sopratutto le storie un po' ripetitive e poco articolate a non lasciare troppo il segno. Simpatica comunque la coppia di smidollati Scooby-Shaggy, divertenti i riferimenti alla cultura giovanile anni 60-70 nel look dei protagonisti e nel furgoncino con cui si spostano (che ha tutta l'aria del mitico VW Transporter!). Simpatica, nulla più.

Raremirko 25/05/12 22:32 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Serie tv a cartoni che è ormai un cult, avendo dato origine anche a vari spin off, film, gadget, videogames... Lo stile grafico è discreto (ma paradossalmente i fondali sono disegnati meglio dei personaggi stessi!), Scooby e compari son davvero simpatici, gli elementi horror sono riusciti e la serie vede come suo limite principale la ripetitività dei contesti (spesso i colpevoli sono semplici truffatori che si travestono da mostri, infatti). Magari non è invecchiata benissimo, ma è comunque da vedere, perlomeno relativamente a qualche episodio.
MEMORABILE: Scooby che, quando occorre, si trasforma nei più diversi utensili; La caratterizzazione della compagnia (molto hippie); Il furgoncino (hippie pure lui).

Lucius 16/06/13 17:10 - 3015 commenti

Serie classica di animazione ammantata di mistero e avventura. Protagonista un simpatico cagnone a seguito di una combriccola di amici a capo di un'agenzia di investigazioni. Ogni puntata è una vera avventura tra misteri e casi da risolvere. L'elemento thrilling è il condimento della serie, ma talvolta anche l'horror è di casa. Molte puntate riguardano casi di fantasmi o presunti ectoplasmi, spesso raffigurati con il classico lenzuolo forato. Il divertimento è assicurato. Non avrai mica paura di un cartone?

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Ultimo 31/10/14 13:39 - 1658 commenti

Uno dei miei cartoni animati preferiti in assoluto. Quattro amici e un alano sono detective e risolvono i misteri più disparati. Gli episodi funzionano (con chiari alti e bassi a seconda della trama) e non sempre si capisce chi si nasconde dietro alla maschera del mostro di turno. Divertentissimi Shaggy e il fido cane Scooby-Doo, paurosi e perennemente affamati, simpatici gli altri protagonisti. Visto e rivisto non annoia mai, super-promosso!

Modo 20/07/16 00:44 - 949 commenti

I gusti di Modo

Cartone animato improntato sul mistero con venature horror. Naturalmente a distoglierci dalle paure ci pensano il fido alano Scooby-doo e l'amicone Shaggy. Ci sono poi gli amici Daphne, Velma e "Big Jim" Fred. Le storie sono spesso ben costruite, tali da poter coinvolgere pure un pubblico più maturo ma dal cuore fanciullesco. Mantiene intatto ancora oggi tutto il suo fascino.

Teddy 26/11/22 15:45 - 836 commenti

I gusti di Teddy

Portavoce di un vero e proprio trapasso culturale - quello che va dai 60 ai 70 - è una delle migliori serie d’animazione americane. Rivista ora probabilmente farà storcere un po’ il naso per le reiterate forzature e ripetizioni narrative, ma l’esperienza da “macabre-revival” che regala è un genuino viaggio nel passato. Trascinante lo spicchio musicale, di lugubre gusto gli infiniti landscape.

Magerehein 21/06/23 10:56 - 1005 commenti

I gusti di Magerehein

Simpatica e longeva serie animata che mostra le indagini di quattro giovanotti e un alano parlante. Saranno veri i numerosi fantasmi o mostri con cui hanno a che fare? Gli episodi intrattengono e i protagonisti, ciascuno caratterizzato a suo modo, ispirano tutto sommato simpatia; per contro diventa presto facile notare la ripetitività di fondo dell'operazione (lo schema di ogni episodio è grossomodo sempre quello). Musiche indovinate. L'animazione, per ovvi motivi, risente dell'età. Resta un valido prodotto; i remake più moderni non hanno raggiunto la stessa qualità.
MEMORABILE: In un episodio Shaggy si difende da uno zombi lanciandogli addosso un mucchio di banconote e dicendogli: "Tieni, comprati una faccia nuova!".

• Curiosità Raremirko • 31/05/12 23:01
    La versione originale in inglese, in stile
    Robinson, contiene risate preregistrate che accompagnano i momenti comici.

Tale caratteristica è invece assente nella versione italiana.