TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/06/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 21/06/08 01:10 - 5551 commenti

Curioso, antiquato film d’ambiente scolastico. Per dire quanto è vecchio si pensi che c’erano le scuole monosesso, che in Quarta Elementare si poteva essere rimandati, che si sottolineava l’avere il bagno in casa e che “ra-gaz-zai-nat-te-sa” voleva dire “ragazza che sorprende” e non “ragazza incinta”. Il trionfo dei buoni sentimenti non porta al patetico, perché si evita di scivolare sulla buccia di banana più grande, l’amore fra l’anziano maestro e la giovane. Impolveratissimo, ma decoroso. Fra i maestri, un giovane Luciano Pigozzi.

Renato 2/05/10 20:11 - 1648 commenti

Un bellissimo, piccolo film. Lattuada, anche co-sceneggiatore, riesce a tratteggiare con dolcezza tutti i personaggi, a partire ovviamente da quelli portati sullo schermo da Billi e Riva: diversissimi e complementari, direi. La storia non è affatto prevedibile, e si arriva ad un finale che -sarò onesto- mi ha persino commosso: potenza delle immagini, forse, o delle interpretazioni, chissà. Ed il cumenda di Alberto Rabagliati non è così macchiettistico come ci si aspetterebbe dal ruolo. Davvero una bella sorpresa, insomma.

Pinhead80 13/04/13 00:54 - 4805 commenti

Dopo aver vinto un concorso il Trilli arriva a Milano per fare il maestro elementare. Alberto Lattuada ci regala un film importante che precede di una decina d'anni Il maestro di Vigevano di Elio Petri e ne anticipa l'aspetto legato alla precarietà economica data dalla professione, che mette in crisi le convinzioni del maestro. La coppia composta da Riccardo Billi e Mario Riva è sinonimo di garanzia e i due non sbagliano un colpo. Uno dei migliori film italiani a tema scolastico.

Alberto Lattuada HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il delitto di Giovanni EpiscopoSpazio vuotoLocandina MafiosoSpazio vuotoLocandina La mandragolaSpazio vuotoLocandina Don Giovanni in Sicilia

• Homevideo Digital • 3/05/17 19:02
    Dvd 01 Home Entertainment disponibile dal 13/07/2017.