Shark 2 - L'abisso - Film (2023)

Shark 2 - L'abisso

Ritornano gli squali coi soldi, quelli belli grossi che arrivano dritti dal Cretaceo per presentarsi con misure godzillesche; perché le dimensioni contano, come insegnava Emmerich, e quelle del megalodonte, capace nell'incipit preistorico di divorare un T-rex mettendo subito in chiaro la scala gerarchica dell'orrore, moltiplicano di dieci volte l'effetto visivo ottenuto con un semplice squalo assassino.

A combattere il meg, dopo i discreti risultati ottenuti col primo capitolo, torna Jason Statham, il Rambo dei nostri giorni, come sempre sprezzante del pericolo...Leggi tutto e preoccupato di salvare il suo gruppo e pure la sua figlioccia orientale (Cai), nipote di chi (Wu) sta conducendo esperimenti su un megalodonte in cattività pronto a rompere le catene per raggiungere i degni compari emersi dalla fossa e prodursi nei consueti macelli. Purtroppo, prima di assistere a quello che tutti attendono, ovvero il gigantesco massacro promesso dai trailer, tocca sorbirsi una lunga parte in cui i nostri eroi si cacciano nei guai coi loro batiscafi lanciati a esplorare la fossa dei meg. Laggiù, adagiata sul fondo, trovano pure una sorta di base sottomarina di non si sa chi a fare chissà cosa. Inutile dire che c'è sotto qualcosa di losco e che la trama si prepara a imbastire una serie di doppi giochi pasticciatissimi che troveranno il loro sviluppo tra il fondo della fossa e la piattaforma oceanica da cui partono le operazioni: a quale pro aggrovigliarsi in una trama tanto contorta in un film simile non è dato sapere.

Ciò che funziona meglio è inizialmente l'esplorazione dei fondali ignoti a settemila metri di profondità (anche se dura un po' troppo ed è disseminata di spaventi improvvisi resi troppo caotici da riprese fastidiosamente confuse). Dopo una fase interlocutoria verbosa e che potrebbe appartenere a un action qualsiasi, in cui nessun pericolo marino si avverte se non molto marginalmente, per fortuna tre meg fuggono dalle profondità e insieme a un piovrone e altri sauri anfibi si preparano ad attaccare la vicina Fun Island, installazione gremita di turisti felici e inconsapevoli pronta a trasformarsi in una sorta di Isla Nublar, dove i varani emersi e tuffatisi tra la vegetazione giocano a rifare Jurassic Park mentre in acqua squali e piovra divorano pedalò e intere famiglie.

Finché a cavallo di una velocissima moto d'acqua non arriva Jonas Taylor (Statham), ingaggiando duelli rusticani coi meg nelle sequenze più spettacolari e riuscite, che rappresentano ovviamente il sale del film. L'ultima mezz'ora e più, pur senza sfruttare al massimo le potenzialità della computer graphic, rappresenta comunque un bel passo avanti rispetto ai troppi shark movies disgraziatissimi che con quattro soldi tentano di rinverdire i fasti del genere. Qui le riprese sono buone, la mdp si muove vorticosa e le scene in mare sono di ottimo impatto (molto meno quelle sulla terra, replica anonima della saga spielberghiana), con un eroe che non è meno super di un qualsiasi Marvel e si avventura in evoluzioni che oltrepassano i confini dell'esagerazione per assumere connotati quasi parodistici. Ma è questo ciò che si chiedeva, e in uno scenario esotico suggestivo si consuma il meglio di un lavoro che fin lì aveva invece esibito ampi limiti sotto troppi punti di vista, da personaggi puerilmente delineati (poco sopportabile la coppia orientale zio-nipote) a una sceneggiatura povera e priva di fantasia. Ma anche la regia di Wheatley poco fa per tenere a galla la storia in un mare di banalità e di loschi quanto fumosi business. Desolante l'introduzione del cagnolino come piccolo elemento buffo per sdrammatizzare, segnale di quanto manchi una vera, sana dose d'ironia. Azzeccata la "Under Pressure" dei Queen + Bowie in apertura, con sottile riferimento alla pressione acquatica e a chi la subirà.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/08/23 DAL DAVINOTTI

Markus 5/08/23 09:56 - 3692 commenti

Tardivo secondo capitolo con megalodonte affamato. Vista la puerilità della messa in scena, tutto sommato si può visionare come film a sé stante, tanto più che lo spettatore, dopo un lungo e non troppo entusiasmante preludio tra fantascientifici sottomarini con mille bottoncini colorati, verrà trascinato in una pellicola d'azione e d'avventura "rambesca" a tratti davvero trascinante con uno Statham che ci sguazza riuscendo a coinvolgere il pubblico. Opera totalmente inutile sul piano artistico e di idee nuove ben poche, ma almeno è ben realizzata e questo, in fondo, ripaga di tutto.

Jandileida 5/08/23 10:00 - 1568 commenti

Ritorna lo squalone primordiale (stavolta sono addirittura in tre), e ritorna anche il vecchio Jason, garanzia di divertimento e adrenalina fin dai lontani tempi di Lock & stock. Anche questa volta, nonostante l'assenza di una qualsiasi brillantezza narrativa, non si resta delusi: tra viaggi negli abissi marini, poliponi, loschi figuri e scene oltre i limiti del possibile, il film fa il suo. Come nel primo capitolo si soffre per una certa mancanza di ironia che nemmeno l'introduzione di qualche nuovo, "simpatico", personaggio riesce a lenire. Senza pensieri.

Rambo90 5/08/23 23:07 - 7706 commenti

Decisamente più fracassone del primo capitolo ma per questo anche più divertente. A patto di avere una grossa sospensione dell'incredulità c'è molto arrosto tra una prima parte subacquea con una certa tensione quasi horror e una seconda in superficie molto più action e quasi epigona dei vari Jurassic Park. Il cast è ben affiatato con Statham, Wu e Curtis sugli scudi e una serie di personaggi secondari simpatici, attorniati da villain talmente cattivi da sembrare tanto fumettosi. Per una serata disimpegnata funziona bene.

Siska80 12/08/23 11:55 - 3823 commenti

Gruppo di esploratori di fondali marini deve sfuggire da un lato a squali enormi, dall'altro a predatori agguerriti. L'errore è certamente quello di mettere troppa carne al fuoco, dovendo aspettare per giunta un bel po' di tempo prima di entrare nel vivo: non male le riprese subacquee e i primi piani dei mastodonti, ma tutto il resto non vale la pena: trama inesistente, fotografia dai colori troppo forti, buio claustrofobico quasi perenne, cast modesto, effetti speciali non sempre riusciti, dialoghi e finale banali. Si cerca malamente di portare in auge il tema degli animali killer.

Rikycroc77 30/08/23 14:41 - 62 commenti

I gusti di Rikycroc77

Wheatley confeziona un film adrenalinico e spettacolare donandogli una verve e un tocco horror tutti nuovi, per la saga. La prima parte ambientata negli abissi è molto suggestiva e gioca molto col mistero e la tensione. La seconda parte è più action e canonica, ma divertentissima. Effetti speciali di livello. C'è anche un po' più di fedeltà ai romanzi originali di Steve Alten. Speriamo in un terzo capitolo!
MEMORABILE: Lo spettacolare prologo nella preistoria; Le sequenze negli abissi e la camminata sul fondo della fossa; Haiqui, il Meg "domestico"; Meg contr Kraken.

Daniela 2/09/23 23:37 - 12682 commenti

Dopo il successo commerciale del primo, questo Meg 2 promette più squali e altri mostri marini e infatti ci sono, ma arrivano tardivi, dopo oltre un'ora di avventure sottomarine qualsiasi con i nostri eroi - tra cui purtroppo si conta anche la bimba irritante ora diventata adolescente - alle prese con cattivi antiecologisti da fumetto. Nella loro esagerazione superoistica, le scene marine funzionano mentre quelle terricole sono troppo simil-spielberghiane, ma l'impressione è quella di una asylumata di lusso in cui è arduo rintracciare il tocco di Wheatley, già regista di valore.

Il ferrini 14/02/24 17:04 - 2365 commenti

Non peggiore del primo, quindi stesse raccomandazioni: aspettative da cinefumetto e tanta voglia di staccare il cervello. La CGI, in dose ancora più massiccia, non è poi così male... anzi, le nuove creature terrestri sono agili e veloci. Infatti funziona meglio la seconda parte, quella fracassona ambientata su "fun island", con i tentacoli del piovrone e le altre bestioline preistoriche rispetto alla prima, dove a 10.000 metri di profondità prima esplode una testa per una crepa nel casco e un minuto dopo Statham nuota con addosso solo i bermuda. Da pizza e birra sul divano.

Ben Wheatley HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Kill listSpazio vuotoLocandina Down terraceSpazio vuotoLocandina Killer in viaggioSpazio vuotoLocandina I disertori