Succede anche nelle migliori famiglie - Film (2024)

Succede anche nelle migliori famiglie

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Nel suo prendere sempre maggiore consapevolezza delle proprie capacità comiche, sembra che Siani stia perdendo di vista il valore della sceneggiatura, che in film così - e a fronte di una regia piuttosto scolastica - riveste una qualità fondamentale, l'appiglio a cui aggrapparsi per ovviare a molti difetti. Scegliendo una storia non certo originale declinata senza alcuna fantasia non commette certo un peccato mortale (è difetto comune a gran parte delle commedie di casa nostra), ma per farla funzionare a dovere c'era bisogno di creare un'interazione più sentita tra i protagonisti, che invece sembrano tra loro troppo lontani, per interpretare dei veri fratelli.

Davide...Leggi tutto (Siani) è dei tre la pecora nera, figlio snaturato di un luminare della medicina (Somma) che si laurea a dir poco stentatamente e solo grazie alle raccomandazioni del padre. Isabella (Capotondi) è invece psichiatra di ottimo nome e Renzo (Abbrescia) avvocato altrettanto ben inserito, tutti con figli i cui ottimi risultati nei vari campi contribuiscono a far sentire Davide un brutto anatroccolo: dopo aver causato la morte per infarto di un povero vecchietto durante la sua esperienza da tirocinante, si dedica al volontariato e accorre coi due fratelli al capezzale della madre (Galiena) non appena sa della morte per infarto di papà. Quello che nessuno dei tre può immaginare è che mamma abbia organizzato già per la settimana successiva un nuovo matrimonio con Angelo Cederna (Catania), sua vecchia fiamma, fricchettone che vive in barca e che subito i tre cercano di pagare in gran segreto perché scompaia dal loro orizzonte. Non basterà, come si può arguire...

Dal funerale al matrimonio la strada è breve insomma, e perdipiù a lasciarci accidentalmente le penne pare sia pure Angelo, da tenere in vita col solito sistema mutuato da WEEKEND CON IL MORTO. Ciò che più fa piacere è ritrovare un Siani a suo modo quasi travolgente, sicuramente in palla e capace con buona verve di valorizzare battute raramente centrate. Gli altri appaiono più spenti: Abbrescia in un ruolo inizialmente inadatto poco può aggiungervi di suo, la Capotondi - ancora radiosa - fa da spalla ai due limitandosi a sbrigare l'ordinaria amministrazione.

In una cornice siciliana di grande fascino (tra Cefalù e Milazzo) le due cerimonie si fanno centrali, lasciando intravedere invitati perlopiù anonimi tranne nel caso di "U Picciriddu" (Friscia), esuberante mafioso vecchia conoscenza di Renzo, scatenato nei suoi strafalcioni frassichiani e pronto ad aiutare i tre impeganti a far sparire il cadavere di Angelo. Il terreno per una commedia spumeggiante c'era, ma tutto risulta fin troppo approssimativo, quasi improvvisato, per convincere davvero. Con un Catania insolitamente sottotono e il resto del cast che recita la parte senza gran convnzione, il film non molto può fare e non fa. Per fortuna la breve durata e un'utile sveltezza nel dirigere permettono di sorvolare sulle tante indecisioni, lasciando spazio soprattutto a un Siani mattatore che dimostra di avere i giusti tempi comici tirando fuori del buono anche dove non c'è. Si replica in sostanza quanto fatto l'anno prima in TRAMITE AMICIZIA, regalandoci un po' di buonumore alternato a fasi che si trascinano più faticosamente e a una scarsa consistenza di fondo trasmessa dal recupero solo di rado brillante di vetusti cliché. Si segue sorridendo, comunque, ed è già qualcosa.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/01/24 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 6/01/24 14:29 - 3692 commenti

I gusti di Markus

Anni fa Siani veniva definito il "nuovo Troisi", ma col passare degli anni, a suon di film poco riusciti, il disincanto ha preso il sopravvento e ci si limita - come in questo caso - ad augurarsi che almeno il film possa essere dilettevole (fatto non scontato, visto il tedio di alcune sue opere). La Sicilia fa da cornice a un storiella "spionistica" con un Siani in forma, mentre Abbrescia è fuori ruolo. Com’è capitato in passato, si nota lo spreco dello score di Scipione per un film di basso profilo, quando questi potrebbe concedersi al cinema che arrivi almeno al confine di stato.

Gabrius79 7/01/24 00:25 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Siani confeziona una commedia tutto sommato piacevole che parte subito a razzo con qualche scena slapstick (riutilizzata poi in qualche altra occasione) per poi adagiarsi con battute e momenti talvolta banali e infantili ma comunque simpatici. Cast discreto: emergono Siani, un simpatico Friscia e una sottoutilizzata Axen, deboli Catania e Abbrescia. Sufficienti Galiena e Capotondi. Bella e gradevole l’ambientazione siciliana.

Rambo90 10/01/24 22:11 - 7704 commenti

I gusti di Rambo90

Un Siani particolarmente svogliato, che già nelle idee ricicla tanto altro cinema comico e che alla regia non era mai stato così sciatto: facce bruciate in fotografia, doppiaggio sempre fuori sync, montaggio con pessimi raccordi. Sarebbe da bocciare in toto se non fosse per l'ambientazione e per un cast che tutto sommato trova la giusta coralità, con Friscia però unico a saper strappare qualche risata (e una Capotondi che ha comunque il giusto ritmo). Brevissimo, quindi non annoia, ma lascia sgomenti che dopo tanti film il comico non abbia ancora partorito qualcosa di sufficiente.

Caesars 17/01/24 16:29 - 3797 commenti

I gusti di Caesars

Incredibile ma vero; Siani riesce in un'impresa difficilissima, quasi impossibile: quella di fare un film più brutto del, già pessimo, precedente. L'unico pregio, se così possiamo chiamarlo, di questa pellicola è la breve durata (meno di 80'); per il resto: il regno del nulla. Sceneggiatura scarsa, nessun dialogo indovinato o battuta divertente. Spiace vedere attori degni di progetti migliore (Catania e Abbrescia in particolar modo) buttarsi via in un'operazione tanto desolante.

Alessandro Siani HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Natale a New YorkSpazio vuotoLocandina Natale in crocieraSpazio vuotoLocandina La seconda volta non si scorda maiSpazio vuotoLocandina Benvenuti al Sud
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.