Tokyo scanner - Corto (2003)

Tokyo scanner
Titolo originale: Tokyo Scanner
Anno: 2003
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (documentario)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/07/08 DAL BENEMERITO FLAZICH

Flazich 12/07/08 15:55 - 669 commenti

I gusti di Flazich

Mamoru Oshii mostra Tokyo dall'alto utilizzando vertiginose zoomate o destabilizzanti rotazioni come solo potrebbe fare un occhio cibernetico. Il tutto accompagnato da una stupenda musica che si interrompe per "rubare" alla città, ma solo per brevi istanti, i propri suoni o rumori. Per meglio coinvolgere lo spettatore nelle simmetrie nascoste di questa immensa megalopoli, le stesse vengono evidenziate. Veramente un ottimo esperimento. Unico neo la brevità. Da recuperare assolutamente.

Pigro 30/08/10 09:20 - 9712 commenti

L'idea è (apparentemente) semplice: una lunga veduta di Tokyo dall'elicottero, in cui si segnalano con didascalie i luoghi notevoli. A rendere speciale il film è il concetto di scanner: è come se il nostro sguardo passasse al vaglio la metropoli evidenziando (con grafici, colori e tag) le cose interessanti, sia quartieri e palazzi che attività umane, grazie a improvvisi zoom che ci portano a distanza ravvicinatissima con persone al mercato o in barca, al luna park o in ufficio. Un modo originale per raccontare l'urbanistica viva di una città.

Mamoru Oshii HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ghost in the shellSpazio vuotoLocandina Ghost in the shell 2: InnocenceSpazio vuotoLocandina Lamù only youSpazio vuotoLocandina The Sky Crawlers - I cavalieri del cielo

• Discussione Pigro • 8/09/10 08:29
    Va modificato il titolo, sia in originale che in italiano: bisogna togliere i due punti e lasciare solo Tokyo scanner. Ho cercato con attenzione, ma non ho trovato da nessuna parte i due punti, e anche i titoli dentro il film stesso riportano il titolo senza i due punti.
  • Discussione Zender • 8/09/10 10:30
    Fatto.