TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/01/10 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 28/01/10 18:36 - 3807 commenti

Nazismo, esoterismo, rune e creature dell'occulto: un esperimento del Terzo Reich portato alle estreme conseguenze nel lontano 1936 viene affrontato a distanza di anni da un vendicativo parente. Joel Schumacher è un regista di talento è già lo ha dimostrato (In linea con l'assassino), ma in questo specifico caso si scontra con un plot lento e mal sviluppato pur se, alla base, interessante grazie al connubio (storicamente plausibile) tra nazismo ed esoterismo celato a partire dal simbolo stesso del movimento germanico (La Rosa dei Venti) volutamente ribaltato con effetto, così, negativo.

Brainiac 31/01/10 21:05 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Che la croce uncinata stesse all'esoterismo come le rune ai goti è fatto risaputo. Che questi temi esercitassero macabra fascinazione sulla platea lo è altrettanto. Il modesto Scumacher (artefice della riesumazione di Robin e della trascurabile estrazione del 23 sulla ruota dell'horror) va sul sicuro e li sbatte entrambi nel soggetto, dirigendo un buon film. Fascinoso nella prima parte, raggelata dall'algida fotografia in b/n e scoppiettante nella seconda, quando il torbido villain (interpretato dal bastardissimo Fessbender) comincia ad assediare i buoni come un Jeepers creepers della Gestapo.

Greymouser 18/03/10 19:22 - 1458 commenti

Nonostante il solido mestiere di scafato artigiano, Schumacher mette carne al fuoco troppo dura per i suoi denti, affrontando una materia complessa e intrigante (il rapporto nazismo-esoterismo, la magia runica) che avrebbe meritato trattamenti più raffinati. L'inizio promette bene e non è privo di fascino, poi il buio cala sulla pellicola con una serie di banalità varie, incongruenze di scipt e soprattutto con l'apparire di una ridicola mummia-nazi le cui peripezie ci accompagnano fra uno sbadiglio e l'altro fino allo scontato finale. Peccato.

Jena 22/04/11 22:23 - 1563 commenti

Mi ha ricordato il disastroso Legion per l'enorme sproporzione tra le ottime premesse e la modestia dei risultati. Anche qui i presupposti sono assai interessanti (l'esoterismo nazista), ma quasi subito il film si trasforma in un risaputissimo zombie movie d'assedio, con i soliti morti viventi che assediano i buoni nel solito fortilizio (qui una fattoria) guidati da un nazista zombie con super poteri. La regia di Schumacher mette il mal di mare tanto è fastidiosa, Purcell e Cavill (?) sono pessimi...

Gestarsh99 8/01/12 18:53 - 1395 commenti

Banale storiaccia horror a base di nazi, rune, occultismo, scarificazioni, fienili e cavalli redi-vivi... Chi dirige però non è un novellino e se non altro la mano esperta si sente, sia nella rapidità con cui snellisce i raccordi sia nella facilità con cui governa gran parte delle situazioni. Il testo filmico non vale una cicca bucata ma la capacità di tener banco con spettacolarità ottunde per quanto possibile alcune falle del crivello. Schumacher sbriga la sua pratica senza andare per il sottile, tra mille stereotipi e scenette premasticate e la pernacchia al 90esimo non gliela leva nessuno.
MEMORABILE: Il terzo occhio che spunta al demoniaco immortale dal foro autopraticato.

Pumpkh75 2/09/13 19:16 - 1757 commenti

Di difficile valutazione. Sgangherato come pochi e zeppo di incongruenze, richiede l’immediato spegnimento dell’interruttore cerebrale: solo così si riesce ad apprezzare appieno il marasma generato da pietre runiche, cavalli zombi, fanciulle dallo sviluppo congelato e sospiri torture-porn. Schumacher crea il suo boogeyman infilando nello shaker Pinhead, il Creeper Salviano e i gerarchi nazisti e il suo stile claudicante e diseguale, nella picchiata senza freni, stona meno di altre volte. I capolavori sono altri, ma non ci si annoia.

Henry Cavill HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tristano & IsottaSpazio vuotoLocandina MontecristoSpazio vuotoLocandina ImmortalsSpazio vuotoLocandina Basta che funzioni