Curiosità su Star Trek (The original series) - Serie TV (1966)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Tarabas • 31/07/09 19:31
    Segretario - 2069 interventi
    L'episodio 28 della serie originale, "The city on the edge of forever" (Uccidere per amore), citato nel post precedente, è stato scritto dal grande autore americano di scifi Harlan Ellison.
  • Yattaman • 3/08/09 00:26
    Galoppino - 85 interventi
    * La Serie Classica vanta il primato del primo bacio scambiato sugli schermi televisivi americani tra un uomo bianco (Kirk) e una donna di colore (Uhura) nell'episodio "umiliati per forza maggiore". La scena del bacio è stata girata 36 volte.

    * Le uniformi e il simbolo della Flotta sono stati disegnati da William Ware Theiss.

    * Nelle riprese degli interni dell'Enterprise si può notare che alcune tubazioni o alcuni condotti recano l'etichetta "GNDN". Questo è uno scherzo di Dick Brownfield (curatore degli effetti speciali meccanici) e di John Dwyer (decoratore dei set), in quanto la sigla significa "Goes Nowhere and Does Nothing" (non va da nessuna parte e non fa nulla).

    * Lo schermo del ponte di comando dell'Enterprise è rettangolare come gli LCD dei nostri tempi e la proporzione 16:9 è quella dei nostri televisori di oggi e non aveva certo la forma del cinescopio (cioè un po' tondeggiante).

    * Le ricetrasmittenti somigliano molto ad alcuni modelli dei nostri cellulari (quelli che si aprono a libretto).

    * Le tesserine rettangolari che vengono inserite in apposite fessure (li chiamamano nastri registrati) somigliano molto alle schede di memoria dei nostri giorni, magari leggermente più grandi.

    * Nella prima stagione di Star Trek il budget era molto limitato e quindi si dovevano realizzare gli effetti con i mezzi più semplici possibili. Ad esempio le luci che si vedono sotto lo schermo grande principale del ponte di comando dell'Enterprise venivano accese in sequenza perché il tecnico degli effetti speciali aveva preso una tavola di legno con dei chiodi conficcati: ogni chiodo era collegato a una lampadina e lui faceva scorrere un filo su questi chiodi: questo provocava l'accensione delle lampadine in sequenza.

    Fonte: audiocommento del dvd
  • Tarabas • 10/08/09 19:15
    Segretario - 2069 interventi
    L'episodio 6 della seconda stagione, "The Doomsday machine" (La macchina del giudizio), è stato scritto dall'autore americano di scifi Norman Spinrad.
  • Roger • 2/05/17 17:56
    Fotocopista - 2919 interventi
    Nel 1957 la coppia Lucille Ball-Desi Arnaz aveva rilevato, per conto della propria casa di produzione televisiva, chiamata "Desilu", gli studi della RKO, dove in seguito sarebbero state girate importanti produzioni televisive, come Star Trek. Nel 1965, il "pilot" originale per la serie classica di Star Trek venne rifiutato dalla NBC perché ritenuto "troppo cerebrale". Lucille Ball usò la sua considerevole influenza nella televisione per spingere la NBC a dare un'altra chance a Gene Roddenberry. Il successivo "pilot" dal titolo Where No Man Has Gone Before venne accettato e Star Trek venne alla luce, rendendo Lucille Ball la "madrina" della serie

    fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Lucille_Ball