Discussioni su Baila guapa - Film (1979)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 4/11/19 18:34
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Visto al CSC alla moviola nel formato 35 millimetri.

    La segnalazione mi è venuta da Markus al raduno lombardo-veneto del 2016, e fino a qualche mese fa son stato titubante, poi, quando ho letto la toccante intervista della Piedimonte, non ho più avuto dubbi. Un talento bruciato non certo per demeriti, e questo film se lo deve essere ricordato spesso anche nella vita reale.

    Davvero bello il personaggio interpretato da Enzo Avallone, a quei tempi universalmente conosciuto come Truciolo, mentre la Schurer, che in tanti film è stata per me una beniamina, in questo film ha un ruolo discretamente antipatico, anche se non è lei la peggiore.

    La riscoperta la meritava più che mai, e per me è una gustosa ciliegina. Ringrazio Markus per la segnalazione, ma ringrazio anche Gloria per avermi deliziato con le sue doti naturali di ballo...
  • Markus • 6/11/19 11:13
    Scrivano - 4775 interventi
    Grazie di cuore, queste sono soddisfazioni! Un film scomparso che bramo da una vita, ma che sapevo esser presente al CSC.

    Credo che la vicenda in se sia davvero basica, con la classica novella dell'individuo "qualunque" con un forte talento nascosto che grazie a un colpo di fortuna migliora la vita e si gode così il successo (Claudio Villa, con questo canovaccio, ci ha fatto decine di film!). Sono contento che questa pellicola nonostante tutto ti abbia trasmesso qualcosa. Temevo fosse davvero un film orrendo! Credo che la graziosa Gloria Piedimonte, dopo questo flop scaturito dall'invece successo del brano omonimo di Gianni Boncompagni (sigla Rai di "Discoring" annata 1978), non abbia fatto quasi più nulla in ambito di spettacolo. Peccato.

    Chissà che Rete Quattro lo trasmetta prima o poi di notte. Ultimante questi "miracoli" avvengono.
    Ultima modifica: 6/11/19 18:05 da Markus
  • Markus • 6/11/19 11:19
    Scrivano - 4775 interventi
    Un pensiero anche a Enzo "Truciolo" Avallone, che nell'annata 1979/80 ebbe gran successo di ballerino in tv e anche come cantate ("Ti chiami Africa"). L'Aids se l'è portato via alla fine degli Anni '80. Un brutta storia. Questo film immagino che gli abbia dato ampio spazio.
  • Buiomega71 • 6/01/22 15:05
    Consigliere - 26030 interventi
    È mancata Gloria Piedimonte
  • Geppo • 6/01/22 21:27
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Non è ancora morta. Non sta molto bene, ma grazie a Dio è ancora viva.
    Il figlio di Gloria ha lasciato un messaggio sul suo profilo Facebook. 
  • Mauro • 7/01/22 11:07
    Disoccupato - 11996 interventi
    Geppo ebbe a dire:
    Non è ancora morta. Non sta molto bene, ma grazie a Dio è ancora viva.
    Il figlio di Gloria ha lasciato un messaggio sul suo profilo Facebook. 

    Ora è ufficiale: sempre su Facebook il figlio ne ha annunciato la scomparsa

  • Fauno • 7/01/22 20:36
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Io ho avuto la fortuna di vederti ed apprezzarti in questo film. Non meritavi di essere solo una meteora, ma il tuo ricordo resterà indelebile. RIP Mitica Gloria.