Discussioni su I origins - Film (2014)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/12/14 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Bruce
  • Non male, dopotutto:
    Daniela, Capannelle, Galbo, Almicione, Tomastich
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Saintjust

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 23/12/14 11:17
    Gran Burattinaio - 5929 interventi
    Chi ha apprezzato il bel Another Earth, precedente film del regista, dovrebbe vedere anche questo.
    Girato palesemente con maggiori mezzi a disposizione, tanto da potersi permettere un maggior numero di ambientazioni e un attore di una certa fama come Michael Pitt da affiancare alla bellissima Brit Marling già protagonista di Another Earth. Il che ovviamente non ha garantito risultati migliori, anzi a mio parere questo I Origins è nettamente meno riuscito. Tuttavia Cahill si conferma un regista non banale per le tematiche affrontate, da seguire quindi con interesse.
    Questa volta si è scritto anche da solo la sceneggiatura, che però è la parte più debole, per una serie di motivi di cui magari argomenteremo insieme quando qualcun'altro avrà visto e commentato il film.
    Ultima modifica: 23/12/14 11:20 da Daniela
  • Deepred89 • 23/12/14 11:52
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Grazie del consiglio. Lo recupero subito.
  • Cotola • 23/12/14 12:48
    Consigliere avanzato - 3848 interventi
    L'avevo adocchiato e il nome del regista mi ricordava qualcosa di buono, ma non sapevo bene cosa. Ora che Daniela lo consiglia, lo vedrò. La lista dei film da vedere, si allunga.
  • Mickes2 • 23/12/14 14:02
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    Grazie Daniela :)
  • Galbo • 23/12/14 14:21
    Consigliere massimo - 3992 interventi
    Non sapevo che Cahill avesse girato un altro film, grazie della segnalazione......
  • Capannelle • 23/12/14 23:31
    Scrivano - 3539 interventi
    Appena finito di vedere Daniela, sostanzialmente d'accordo con quanto hai scritto.

    PS devo ancora capire il titolo
    Ultima modifica: 24/12/14 00:03 da Capannelle
  • Daniela • 24/12/14 09:24
    Gran Burattinaio - 5929 interventi
    Capannelle ebbe a dire:


    PS devo ancora capire il titolo


    Ho lasciato perplessa anche me...
    Se si traduce come "Io origini (o sinonimo)" suona male. Ho pensato che quel "I" potesse indicare il primo film di un dittico o una trilogia, ma nessuna conferma in rete in questo senso. Un omaggio a "I, Robot" di Asimov di cui il regista è un grande ammiratore? Bah, mi sembra un poco forzato. Se sveli il mistero, fammi un fischio ;o)
  • Pinhead80 • 25/12/14 18:43
    Scrivano - 316 interventi
    Grazie Daniela, provvederò a procurarmelo e a vederlo!!!
  • Didda23 • 25/12/14 20:16
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Io questo lo salto, ma grazie della dritta. Another earth mi aveva annoiato a morte.
  • Almicione • 5/02/17 02:34
    Fotocopista - 11 interventi
    Qui (http://www.denofgeek.com/movies/mike-cahill/32233/mike-cahill-interview-i-origins-sci-fi-eyes-solaris) c'è un'intervista a Cahill in cui spiega perché nessuno riesce a comprendere il titolo.
    Qui (http://www.slashfilm.com/origins-prequel-screenplay-sold-fox-searchlight-2011/) viene detto che questa pellicola è una sorta di prequel a un futuro film intitolato semplicemente I (e quindi Daniela aveva pensato bene!) e qui (http://screencrush.com/i-origins-review/) viene confermata la mia intuizione riguardo al fatto che I si pronuncia allo stesso modo di eye, che è poi il tema fondamentale dell'opera.
  • Daniela • 5/02/17 14:30
    Gran Burattinaio - 5929 interventi
    Grazie Almicione per i preziosi link :o)

    Purtroppo ho visto che quello relativo al "seguito" di I origins è un articolo del 2014.
    Nel frattempo il regista ha diretto qualche episodio di serie TV, ma su Imdb non risulta in uscita nessun altro suo film, è possibile che il progetto si sia arenato.
    Ultima modifica: 5/02/17 21:45 da Daniela
  • Almicione • 5/02/17 19:32
    Fotocopista - 11 interventi
    Di nulla :)
    Magari è solo un progetto messo da parte per essere ripreso in futuro. Vedremo!