Discussioni su I racconti di Hoffmann - Film (1951)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/08/12 DAL BENEMERITO COTOLA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Cotola
  • Grande esempio di cinema:
    Saintgifts
  • Davvero notevole!:
    Thedude94
  • Quello che si dice un buon film:
    Rebis

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Rebis • 17/08/12 14:56
    Compilatore d’emergenza - 4423 interventi
    Caro Cotola, il tuo commento mi rincuora. Ho comprato il dvd Sinister ad occhi chiusi salvo poi avere uno svarione quando mi sono reso conto che il film è interamente cantato, e per di più come un'opera lirica. L'ho riposto con diffidenza tra gli altri lavori dei maestri inglesi... ma a questo punto lo guarderò con rinnovato interesse :)

    A proposito, il film presenta, nonostante tutto, un doppiaggio italiano... Quale versione consigli di vedere?
    Ultima modifica: 17/08/12 15:14 da Rebis
  • Cotola • 17/08/12 15:25
    Consigliere avanzato - 3850 interventi
    Anche io non sapevo fosse una trasposizione in
    celluloide di un'opera lirica.
    Il film è doppiato in italiano ma non so cosa
    possa esserne venuto fuori visto che trattasi di una traduzione di un'opera lirica. Io l'ho visto direttamente in originale e ti consiglio di fare lo stesso. Tra l'altro anche in italiano potrebbero essere necessari i sub
    per capire meglio tutto, come spesso accade a chi, come me, non è molto avvezzo all'opera.
    Come hai capito l'ho trovato magnifico. Visivamente parlando è indiscutibilmente bello. Poi se non si è appassionati di lirica allora le cose possono cambiare. Personalmente però le due ore sono volate.
    Spero che ti piaccia e che tu non me ne voglia
    qualora non ti piacesse.

    P.S.

    Maledetti leoni pigri e spelacchiati: mi sa che Zender li nutre un po' troppo.
    Ultima modifica: 17/08/12 15:26 da Cotola
  • Zender • 17/08/12 17:48
    Capo scrivano - 47891 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Maledetti leoni pigri e spelacchiati: mi sa che Zender li nutre un po' troppo.
    Chi nutro io? Mi sfugge il riferimento... Sì, ho dei leoni in casa, ma li tengo a stecchetto per gli ospiti, a dire il vero.
  • Cotola • 17/08/12 18:18
    Consigliere avanzato - 3850 interventi
    Perchè parlando di Mann in Collateral, Rebis
    disse, temendo una giusta lapidazione :-) che secondo lui è un regista sopravvalutato. Io
    gli dissi di non preoccuparsi: tra persone civili non si usano questi sistemi da Medioevo.
    Conclusi il tutto invitandoti a sciogliere i
    leoni. Visto che continua a scrivere sul forum,
    credo che o l'attacco non abbia avuto luogo o
    non abbia avuto l'esito sperato ;))
  • Zender • 17/08/12 18:33
    Capo scrivano - 47891 interventi
    O diavolo, non lo ricordavo. Avevo letto la discussione di Collateral ovviamente (non ho partecipato perchè non ricordo pressoché nulla del film) ma non so perché mi era sfuggita questa cosa dei leoni! Infatti ricordo che una volta mi avevi chiamato in quella discussione ma non avevo risposto proprio causa memoria fallimentare... Ora finalmente comprendo tutto, lento come i carabinieri la domenica in chiesa.
  • Rebis • 17/08/12 23:41
    Compilatore d’emergenza - 4423 interventi
    Il nostro Zender ha già un diavolo per capello a tenere le fila dello schedario davinottico, figuriamoci se può preoccuparsi degli utenti che vengono sbranati dai leoni :)

    Caro Cotola, Russell Crowe ne Il gladiatore mi fa un baffo :)